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alexkungfu 31 agosto 15 17:13

scelta dell'esc
 
salve a tutti! sono nuovo del forum e ho qualche problemino con il mio motoscafo elettrico auto costruito, vi spiego in dettaglio il problema: innanzitutto è equipaggiato con un esc della hobbywing modello seaking da 35 A dc:5v-12.6v raffreddato a liquido, un motore brushless della hobbywing 2848sl 3900kv con camicia di raffreddamento ( opportunamente scelti dal negoziante ) e due batterie della turnigi 3 celle (11.1v) 20-30 c di scarica; il motoscato è stato testato 3 volte in acqua per problemi di assetto e alla quarta volta ho deciso di unire in parallelo le due batterie per avere maggiore durata senza cambiare l'esc, appena ho acceso il motoscafo è durato pochi secondi prima che l'esc si bruciasse.
E' stata colpa delle batterie collegate in parallelo? se si appena ricomprerò un nuovo esc con che caratteristiche mi consigliate di acquistarlo?? grazie mille in aticipo :wink:

chetto1965 31 agosto 15 17:59

Citazione:

Originalmente inviato da alexkungfu (Messaggio 4716764)
...alla quarta volta ho deciso di unire in parallelo le due batterie per avere maggiore durata senza cambiare l'esc, appena ho acceso il motoscafo è durato pochi secondi prima che l'esc si bruciasse....

Non è che magari hai fatto un pò di casino e le hai collegate in serie? :wink:

alexkungfu 31 agosto 15 18:12

nono ho collegato il + con il + e il - con il - :D....l'unica altra opzione se non è quello il problema è o che il motore consumi troppo e abbia bisogno di un esco con amperaggio più grande...o problemi nel raffreddamento a liquido cioè che passa meno acqua....non essendo espertissimo nel campo volevo sapere se il parallelo di 2 batterie stessa marca modello e capacità comporta un lavoro in + per l'esc in modo da escludere i problemi e risalire al " colpevole":wall:

chetto1965 01 settembre 15 09:10

Citazione:

Originalmente inviato da alexkungfu (Messaggio 4716800)
nono ho collegato il + con il + e il - con il - :D....l'unica altra opzione se non è quello il problema è o che il motore consumi troppo e abbia bisogno di un esco con amperaggio più grande...o problemi nel raffreddamento a liquido cioè che passa meno acqua....non essendo espertissimo nel campo volevo sapere se il parallelo di 2 batterie stessa marca modello e capacità comporta un lavoro in + per l'esc in modo da escludere i problemi e risalire al " colpevole":wall:

Per misurare il consumo del motore ci vuole la pinza amperometrica... per quanto riguarda il raffreddamento devi vedere se mentre lo scafo viaggia dall'uscita sullo scafo si ha uno zampillo d'acqua costante e con buona portata, anche se mi sembra strano che l'esc si sia bruciato dopo pochi secondi...

Per quanto riguarda le lipo in parallelo.... diciamo che mettendo due lipo in parallelo esse sono in grado di fornire meglio la corrente richiesta dal motore perchè sono meno "Stressate" dovendo fornire solo metà della corrente totale. Quando hai una lipo un pò spompa... essa non riesce a fornire tutta la corrente richiesta... e quindi il motore non gira al max delle sue possibilità... mettendo in parallelo un'altra lipo poichè la corrente si dimezza allora anche le lipo più spompe riescono "A lavorare meglio" ed a fornire qualche A in più...

Non credo però che sia quello il tuo problema dell'ESC bruciato... più probabile che esso fosse difettoso di fabbrica magari con qualche saldatura mal fatta sugli integrati di potenza... che ha fatto sì che tutta la potenza passasse attraverso qualcuno di essi e non tutti.

Con l'ESC nuovo per non rischiare io proverei con un'elica più piccola... controllando spesso la temperatura dell'ESC e la portata d'acqua che circola...
Ciao
Andrea

CarloRoma63 01 settembre 15 10:30

Citazione:

Originalmente inviato da chetto1965 (Messaggio 4717217)
Per misurare il consumo del motore ci vuole la pinza amperometrica... per quanto riguarda il raffreddamento devi vedere se mentre lo scafo viaggia dall'uscita sullo scafo si ha uno zampillo d'acqua costante e con buona portata, anche se mi sembra strano che l'esc si sia bruciato dopo pochi secondi...

Per quanto riguarda le lipo in parallelo.... diciamo che mettendo due lipo in parallelo esse sono in grado di fornire meglio la corrente richiesta dal motore perchè sono meno "Stressate" dovendo fornire solo metà della corrente totale. Quando hai una lipo un pò spompa... essa non riesce a fornire tutta la corrente richiesta... e quindi il motore non gira al max delle sue possibilità... mettendo in parallelo un'altra lipo poichè la corrente si dimezza allora anche le lipo più spompe riescono "A lavorare meglio" ed a fornire qualche A in più...

Non credo però che sia quello il tuo problema dell'ESC bruciato... più probabile che esso fosse difettoso di fabbrica magari con qualche saldatura mal fatta sugli integrati di potenza... che ha fatto sì che tutta la potenza passasse attraverso qualcuno di essi e non tutti.

Con l'ESC nuovo per non rischiare io proverei con un'elica più piccola... controllando spesso la temperatura dell'ESC e la portata d'acqua che circola...
Ciao
Andrea

Non è che mettendo due batterie hai aumentato di molto il peso del modello, con conseguente aumento dell'assorbimento del motore? E' l'unica opzione che mi viene in mente.....

Carlo

chetto1965 01 settembre 15 11:07

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 4717272)
Non è che mettendo due batterie hai aumentato di molto il peso del modello, con conseguente aumento dell'assorbimento del motore? E' l'unica opzione che mi viene in mente.....

Carlo

Su uno scafo l'aumento di peso è meno critico che su un aereo... io continuo a pensare che l'esc si sia cotto perchè con le due lipo in parallelo gli è arrivata troppa corrente rispetto alla singola lipo che forse sotto sforzo andava un pò in crisi...

Del resto un ESC da 35A su uno scafo è davvero pochino...

Io per stare sicuro con un motore da 3900kV metterei almeno un 80A.

A proposito che dimensione ha l'elica?

CarloRoma63 01 settembre 15 11:17

Citazione:

Originalmente inviato da chetto1965 (Messaggio 4717293)
Su uno scafo l'aumento di peso è meno critico che su un aereo... io continuo a pensare che l'esc si sia cotto perchè con le due lipo in parallelo gli è arrivata troppa corrente rispetto alla singola lipo che forse sotto sforzo andava un pò in crisi...

Del resto un ESC da 35A su uno scafo è davvero pochino...

Io per stare sicuro con un motore da 3900kV metterei almeno un 80A.

A proposito che dimensione ha l'elica?


Si, anche a me 35A per 3900 KV a 3S sembra molto sottodimensionato.
Il barchino che vedi nella mia firma ha un 35A (turnigy) alimentato a 3S ed elica immersa da 33mm e motore da 2600 KV, ma devo limitare la corsa dello stick perché altrimenti raggiunge i 60A di assorbimento da fermo. Con un 3000 KV gli ampere superavano gli 80A (l'esc ne regge 190 dichiarati di picco, ne ha retti certamente 60 per 10 secondi).

Carlo

alexkungfu 01 settembre 15 17:53

4 Allegato/i
grazie a tutti per i consigli:lol:....allora il prossimo esc lo prendo da 80 ampere.
comunque metto qualche foto per essere chiari e magari per avere altri consigli per ulteriori miglioramenti:

alexkungfu 01 settembre 15 17:56

comunque non era la prima volta che portavo il mio modello in acqua, la seconda volta è andato abbastanza bene a parte alcune volte che andava a scatti, forse quelli erano i primi segnali di un problema con l'esc?

chetto1965 02 settembre 15 09:21

Citazione:

Originalmente inviato da alexkungfu (Messaggio 4717696)
comunque non era la prima volta che portavo il mio modello in acqua, la seconda volta è andato abbastanza bene a parte alcune volte che andava a scatti, forse quelli erano i primi segnali di un problema con l'esc?

Se andava a scatti potevano essere due le cause... la prima che l'ESC staccava per la temperatura troppo alta... la seconda perchè la lipo crollava come tensione e quindi l'ESC tagliava la potenza per salvaguardare la lipo.

Gli scatti che dici... avvenivano ad intervalli brevi di pochi secondi oppure per un pò andava poi si fermava... dopo 20-30 secondi ripartiva?

Io comunque migliorerei la presa d'acqua facendola più a "C" verso l'elica nel senso che l'apertura da dove entra l'acqua è meglio se è messa in asse con quello dell'elica... magari spostandola anche come posizione laterale di qualche mm ma rimanendo sempre nel flusso d'acqua generato dall'elica.
Poi io farei passare prima l'acqua nell'ESC e poi nel motore in quanto di solito e l'ESC a scaldarsi di più e gli serve l'acqua più fresca... se scalda troppo il motore invece è perchè hai l'elica troppo grande e lo stai sforzando troppo quindi puoi ridurla un pochino...

L'elica che stai montando comunque da quello che hai in foto mi pare grandina... considerando i kV del tuo motore... ad occhio pare una 38-40... provane una più piccolina...

Ciao
Andrea


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