09 maggio 15, 05:27 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
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Da un certo punto di vista ti darei ragione.. Pero in tanti mi hanno già bocciato l'esc da 20A.. Poi dopo 24h di ricerche, confronti e conti.. Effettivamente 296w sono pochino anche se il peso è piuttosto ridotto.. E poi.. 300w a 4s(che per ora non ho e non so se si trova qualcosa di utile per i morì spazi.. A questo punto meglio spendere 47, andare a 3s ed avere potenza da vendere.. Ciò non toglie che una prova con quello che ho va fatta e nell'ordine da pH ho messo anche eliche sa 27 apposta.. Però già so che il risultato sarà scarserrimo..
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09 maggio 15, 12:31 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-01-2014 Residenza: Ragusa
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evita di provarlo con l'esc da 20a, secondo me lo bruceresti sicuro, cercano uno per barche con la possibilità di raffreddarlo perchè è più importante raffreddare l'esc che il motore, in ogni caso i calcoli degli assorbimenti che farai a vuoto, saranno molto ma molto approssimativi perchè non avrai lo stesso assorbimento quando lo scafo saraà in navigazione e farà attrito in acqua (vedi elica, lo scafo stesso, il timone), se scegli un motore brushless, controlla nelle statistiche, troverai informazioni sugli assorbimenti del motore così che potrai scegliere anche l'esc, purtroppo non ho esperienza con motori brushed quindi non saprei nemmeno consigliarti quale esc sia più adatto, io ho alcuni pezzi che vendo, nello specifico 1 esc turnigy seaking 180a 1 motore leopard 4074 2000kv, 1 trasmissione flessibile completa, con giunto driver dog elica e il dado a punta finale, sono sicuramente sproporzionati per il tuo miniprogetto ma se vuoi fare il fratello maggiore e sei interessato, casomai mandami un messaggio privato che ci mettiamo daccordo non dimenticarti di fare il video del varo!!! | |
09 maggio 15, 14:23 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
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Bhe.. Il regolo da 20A è piccolo ed ormai è universalmente riconosciuto.. I due pacchi 2s co starebbero ma dovreo sventrare mezzo scafo o metterle impilate.. E comunque sia le 2s che le 4s sono da acquistare, cosi come il regolatore.. Cambiare il regolo e tenere quel motore a mio avviso è un accorciare la vita allo stesso considerando che gira a max 15A.. Magari anche a 30A per un po regge ma quanto? A questo punto la scelta mi pare semplice visto che lipo + esc o esc + motore come spese si equivalgono... Inolte ho guardato un motore che conosco bene (è lo stock del pod racer con esc da 40A ed elica da 27-29) addinato ad u esc marino da 50A associato ad elica da 32(gia provata e riprovata sul podracer).. Cosi facendo so che ho x watt(600 a 3s) che bastavano s far correre il pr a buone velocità.. Inoltre il mio sara almeno 200gr piu leggero.. Tutto cio, a colpo sicuro, si tramuta in un modello che non avrà problemi di spinta e bene o male so gia quali prestazioni minime aspettarmi.. Per di piu mi libero motore e regolatore che posso sfruttare per fare altro, magari un modello veloce da fpv.. Se poi con questo setup si vuole sperimentare.. L'esc che sto giardando regge 3-4s e si puo sempre provare un'elica piu cattiva.. Che ne so marari una 28-29-30 tripala o una 32x1.6(se si riesce a trovarla). Per il resto.. Per ors ti ringrazio ma passo, una volta terminato Nessye e perfezionato allora iniziero a pensare sl fratellone
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09 maggio 15, 15:59 | #44 (permalink) Top | |
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10 maggio 15, 11:19 | #47 (permalink) Top |
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| perchè mi hanno insegnato che l'elica tripala lavora completamente immersa in acqua, quindi in navigazione tutte e tre le pale spingono sull'acqua, vedi scafi con trasmissioni rigide inclinate che escono da sotto lo scafo, e ci rimangono! quelle bipala invece, lavora una sola pala per volta, mentre una spinge l'altra esce dall'acqua e ricomincia il giro, di fatti sono eliche da superficie proprio perchè lavora bene in superficie! non ho visto il sea fire di cui parli, magari monta un elica tripala anche se ha il flessibile, che però fa lavorare immersa, la regola giusta non è se flessibile bipala se rigida tripala, la regola è che se fai lavorare l'elica immersa dovrai usare una tripala che lavora moooolto meglio rispetto una bipala totalmente immersa, viceversa se hai modo di usare un asse flessibile con possibilità di regolare la linea dell'asse quindi di sistemare l'elica parallelamente al fondo dello scafo e non inclinata, allora userai una bipala. so anche che sui mono di solito si usano le tripale sui cat le bipale penso sia comunque un fattore influenzato dalla posizione che assume lo scafo in navigazione, poi ci sono scafi e scafi! se tu scegli l'asse flessibile (sempre ultra consigliato) poi ti faccio vedere dove devi posizionare (come altezza) le trasmissioni, se le metti troppo basse, ti saltellerà come un canguro |
11 maggio 15, 07:57 | #49 (permalink) Top |
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Sicuramente un modello che senza lipo e RX costa150.. Avrà un po tutto al risparmio.. Certo è in VTR e quel colore rossonero si gli da molto del giocattolo plasticoso.. Io per il mio sto studiando qualcosa di più cattivo ed appariscente ispirato dalle mille e più foto fatte ieri in variante alta alla SBK.. Il problema è che a livello di estetica non me la cavo affatto.. Per l'elica.. Provero a vedere se si riesce a trovare una bipala 32x1,6.. Con la 1,4 so per esperienza che questo setup lavora bene ma forse c'è ancora un po di margine.. Staremo a vedere...
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11 maggio 15, 08:06 | #50 (permalink) Top |
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Ad ora l'asse elica termina più o meno meta in ammollo meta all'asciutto.. Però è solo un simulacro creato "tanto per.." Sicuramente quando avrò tutto l'hardware in mano cercherò di crearmi una sorta di banchetto che riproduca l'acqua e poi da il pieghero a dovere il tutto cercando ti tenere meta asse immerso e metà asciutto.. Il mio pensiero-modus operandi è corretto?
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