Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 15, 05:27   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Da un certo punto di vista ti darei ragione.. Pero in tanti mi hanno già bocciato l'esc da 20A..
Poi dopo 24h di ricerche, confronti e conti.. Effettivamente 296w sono pochino anche se il peso è piuttosto ridotto.. E poi.. 300w a 4s(che per ora non ho e non so se si trova qualcosa di utile per i morì spazi.. A questo punto meglio spendere 47€, andare a 3s ed avere potenza da vendere..
Ciò non toglie che una prova con quello che ho va fatta e nell'ordine da pH ho messo anche eliche sa 27 apposta.. Però già so che il risultato sarà scarserrimo..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 15, 12:31   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Da un certo punto di vista ti darei ragione.. Pero in tanti mi hanno già bocciato l'esc da 20A..
Poi dopo 24h di ricerche, confronti e conti.. Effettivamente 296w sono pochino anche se il peso è piuttosto ridotto.. E poi.. 300w a 4s(che per ora non ho e non so se si trova qualcosa di utile per i morì spazi.. A questo punto meglio spendere 47€, andare a 3s ed avere potenza da vendere..
Ciò non toglie che una prova con quello che ho va fatta e nell'ordine da pH ho messo anche eliche sa 27 apposta.. Però già so che il risultato sarà scarserrimo..
anzi che prendere una singola batteria 4s potresti prenderne 2 più piccoline a 2s da collegare in serie, magari recuperi spazio,

evita di provarlo con l'esc da 20a, secondo me lo bruceresti sicuro, cercano uno per barche con la possibilità di raffreddarlo perchè è più importante raffreddare l'esc che il motore, in ogni caso i calcoli degli assorbimenti che farai a vuoto, saranno molto ma molto approssimativi perchè non avrai lo stesso assorbimento quando lo scafo saraà in navigazione e farà attrito in acqua (vedi elica, lo scafo stesso, il timone), se scegli un motore brushless, controlla nelle statistiche, troverai informazioni sugli assorbimenti del motore così che potrai scegliere anche l'esc, purtroppo non ho esperienza con motori brushed quindi non saprei nemmeno consigliarti quale esc sia più adatto,

io ho alcuni pezzi che vendo, nello specifico 1 esc turnigy seaking 180a 1 motore leopard 4074 2000kv, 1 trasmissione flessibile completa, con giunto driver dog elica e il dado a punta finale,

sono sicuramente sproporzionati per il tuo miniprogetto ma se vuoi fare il fratello maggiore e sei interessato, casomai mandami un messaggio privato che ci mettiamo daccordo

non dimenticarti di fare il video del varo!!!
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 15, 14:23   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Bhe.. Il regolo da 20A è piccolo ed ormai è universalmente riconosciuto..
I due pacchi 2s co starebbero ma dovreo sventrare mezzo scafo o metterle impilate.. E comunque sia le 2s che le 4s sono da acquistare, cosi come il regolatore..
Cambiare il regolo e tenere quel motore a mio avviso è un accorciare la vita allo stesso considerando che gira a max 15A.. Magari anche a 30A per un po regge ma quanto? A questo punto la scelta mi pare semplice visto che lipo + esc o esc + motore come spese si equivalgono...
Inolte ho guardato un motore che conosco bene (è lo stock del pod racer con esc da 40A ed elica da 27-29) addinato ad u esc marino da 50A associato ad elica da 32(gia provata e riprovata sul podracer).. Cosi facendo so che ho x watt(600 a 3s) che bastavano s far correre il pr a buone velocità.. Inoltre il mio sara almeno 200gr piu leggero.. Tutto cio, a colpo sicuro, si tramuta in un modello che non avrà problemi di spinta e bene o male so gia quali prestazioni minime aspettarmi..
Per di piu mi libero motore e regolatore che posso sfruttare per fare altro, magari un modello veloce da fpv..
Se poi con questo setup si vuole sperimentare.. L'esc che sto giardando regge 3-4s e si puo sempre provare un'elica piu cattiva.. Che ne so marari una 28-29-30 tripala o una 32x1.6(se si riesce a trovarla).
Per il resto.. Per ors ti ringrazio ma passo, una volta terminato Nessye e perfezionato allora iniziero a pensare sl fratellone
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 15, 15:59   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Bhe.. Il regolo da 20A è piccolo ed ormai è universalmente riconosciuto..
I due pacchi 2s co starebbero ma dovreo sventrare mezzo scafo o metterle impilate.. E comunque sia le 2s che le 4s sono da acquistare, cosi come il regolatore..
Cambiare il regolo e tenere quel motore a mio avviso è un accorciare la vita allo stesso considerando che gira a max 15A.. Magari anche a 30A per un po regge ma quanto? A questo punto la scelta mi pare semplice visto che lipo + esc o esc + motore come spese si equivalgono...
Inolte ho guardato un motore che conosco bene (è lo stock del pod racer con esc da 40A ed elica da 27-29) addinato ad u esc marino da 50A associato ad elica da 32(gia provata e riprovata sul podracer).. Cosi facendo so che ho x watt(600 a 3s) che bastavano s far correre il pr a buone velocità.. Inoltre il mio sara almeno 200gr piu leggero.. Tutto cio, a colpo sicuro, si tramuta in un modello che non avrà problemi di spinta e bene o male so gia quali prestazioni minime aspettarmi..
Per di piu mi libero motore e regolatore che posso sfruttare per fare altro, magari un modello veloce da fpv..
Se poi con questo setup si vuole sperimentare.. L'esc che sto giardando regge 3-4s e si puo sempre provare un'elica piu cattiva.. Che ne so marari una 28-29-30 tripala o una 32x1.6(se si riesce a trovarla).
Per il resto.. Per ors ti ringrazio ma passo, una volta terminato Nessye e perfezionato allora iniziero a pensare sl fratellone
se monti la trasmissione flessibile scegli solo eliche bipala
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 15, 17:02   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Perché?
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 15, 04:11   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Il Seafire monta flex ed elica tripala..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 15, 11:19   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Perché?
perchè mi hanno insegnato che l'elica tripala lavora completamente immersa in acqua, quindi in navigazione tutte e tre le pale spingono sull'acqua, vedi scafi con trasmissioni rigide inclinate che escono da sotto lo scafo, e ci rimangono!

quelle bipala invece, lavora una sola pala per volta, mentre una spinge l'altra esce dall'acqua e ricomincia il giro, di fatti sono eliche da superficie proprio perchè lavora bene in superficie!
non ho visto il sea fire di cui parli, magari monta un elica tripala anche se ha il flessibile, che però fa lavorare immersa,

la regola giusta non è se flessibile bipala se rigida tripala, la regola è che se fai lavorare l'elica immersa dovrai usare una tripala che lavora moooolto meglio rispetto una bipala totalmente immersa, viceversa se hai modo di usare un asse flessibile con possibilità di regolare la linea dell'asse quindi di sistemare l'elica parallelamente al fondo dello scafo e non inclinata, allora userai una bipala.

so anche che sui mono di solito si usano le tripale sui cat le bipale penso sia comunque un fattore influenzato dalla posizione che assume lo scafo in navigazione, poi ci sono scafi e scafi!

se tu scegli l'asse flessibile (sempre ultra consigliato) poi ti faccio vedere dove devi posizionare (come altezza) le trasmissioni, se le metti troppo basse, ti saltellerà come un canguro
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 15, 11:22   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Il Seafire monta flex ed elica tripala..
ci sono anche quelli con la bipala.. in ogni caso il seafire sembra molto plasticoso più un giocattolo che altro, anche se sono solo impressioni!
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 15, 07:57   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Sicuramente un modello che senza lipo e RX costa150€.. Avrà un po tutto al risparmio.. Certo è in VTR e quel colore rossonero si gli da molto del giocattolo plasticoso.. Io per il mio sto studiando qualcosa di più cattivo ed appariscente ispirato dalle mille e più foto fatte ieri in variante alta alla SBK.. Il problema è che a livello di estetica non me la cavo affatto..
Per l'elica.. Provero a vedere se si riesce a trovare una bipala 32x1,6.. Con la 1,4 so per esperienza che questo setup lavora bene ma forse c'è ancora un po di margine.. Staremo a vedere...
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 15, 08:06   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Ad ora l'asse elica termina più o meno meta in ammollo meta all'asciutto.. Però è solo un simulacro creato "tanto per.."
Sicuramente quando avrò tutto l'hardware in mano cercherò di crearmi una sorta di banchetto che riproduca l'acqua e poi da il pieghero a dovere il tutto cercando ti tenere meta asse immerso e metà asciutto.. Il mio pensiero-modus operandi è corretto?
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piani costruttivi Muimota Paolo B. Merc. Navimodellismo 3 18 febbraio 15 16:21
Piani costruttivi Lockheed U 2 lucasni Aeromodellismo Alianti 4 03 aprile 12 14:22
KA-7 piani costruttivi ?? VESPA2 Aeromodellismo Alianti 6 18 settembre 11 03:32
Piani costruttivi zionico90 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 22 dicembre 10 17:17
ATR 72 piani costruttivi Mrk89 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 21 dicembre 06 10:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002