Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 15, 21:29   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da Hydromiterc2motori Visualizza messaggio
sempre sulla mia discussione troverai una lunga lista piena di link, puoi prendere spunto da li,

il timone sul progetto originale andava a sinistra dell'elica (guardando da poppa) e montava una pinnettà inclinata sul galleggiante di destra, io non so se è consigliabile prendere un timone che abbia lo strut incorporato e far stare il timone dietro l'elica, ho paura che la schiuma provocata dall'elica, influisca sul lavoro del timone.. mi piacerebbe sentire il parere di qualcun altro
Allora.. Ci sono un po di cose che non mi tornano..
In una delle foto ho evidenziato due scassi che in teoria dovrebbero essere allineati ma non lo sono.. Errore in fase di disegno?
In un'altra immagine.. Un pezzo che ho denominato F6,. Va posizionato come segnato sulla foto?
E poi.. Da un paio di immagini in giro per il web mi pareva do aver visto che lo scafo nella parte posteriore avesse una sorta di pattini(praticamente il fondo si alzava un po.. Pero sui tuoi disegni.. F13 e la poppa sono alti come il pezzo A.. Addirittura ad occhio il fondo "sborda" creando una sorta di mega pattino centrale.. È corretto?
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 15, 21:58   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Avevo scordato le foto '-.-
Icone allegate
piani costruttivi hydro-img_20150422_203728.jpg   piani costruttivi hydro-img_20150422_203646.jpg  
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 15, 01:43   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Avevo scordato le foto '-.-
Rieccomi!
Allora.. il pezzo f6 va nello scassato che hai evidenziato

Non ricordo di aver riscontrato tale errore (lo scassato che non coincide) in ogni caso una volta ritagliati i pezzi ed averli incollati e sagomati sul legno, lascia quello scasso per ultimo è provalo posizionandolo dove dovrebbe stare.. fammi sapere poi se effettivamente c'era un errore o era corretto

E ancora si, lo specchio di poppa e proprio piatto, anche sul progetto originale era così ma ciò non toglie che tu puoi provare nuove vie

Buona costruzione!
aggiornami con foto passo dopo passo se puoi!
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 15, 15:11   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da Hydromiterc2motori Visualizza messaggio
Rieccomi!
Allora.. il pezzo f6 va nello scassato che hai evidenziato

Non ricordo di aver riscontrato tale errore (lo scassato che non coincide) in ogni caso una volta ritagliati i pezzi ed averli incollati e sagomati sul legno, lascia quello scasso per ultimo è provalo posizionandolo dove dovrebbe stare.. fammi sapere poi se effettivamente c'era un errore o era corretto

E ancora si, lo specchio di poppa e proprio piatto, anche sul progetto originale era così ma ciò non toglie che tu puoi provare nuove vie

Buona costruzione!
aggiornami con foto passo dopo passo se puoi!
Il Seafire è tornato a catalogo da HK, se riesco a vendere qualcosa lo prendo..
Lo stavo osservando ieri ed effettivamente a poppa presenta due piccoli pattini.. Penso che adottero questa soluzione.. Mi da l'idea di essere più.. Direzionale.. Ed in planata dovrebbe esserci meno attrito.. Staremo a vedere.. Oggi se riesco vado A prendere il balsa e si inizia a tagliare qualcosina..
Intanto attendo sempre info per l'hardware..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 15, 10:54   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Non posso aspettare 15gg per il balsa da 1,5... OK vada per il 2mm
Ritagliati i vari disegni ed applicati al balsa con colla spray permanente (permanente un piffero..)
E dopo aver tagliato tutto(per ora solo i pezzi dell'ossatura) carteggiati i pezzi a coppie(ove possibile)..
Ora mi mancano gli specchi di poppa ed il supporto motore e siamo a 13gr.. Potrei alleggerire aprendo qualche finestratura ma non so se il gioco valga la candela..
Comunque.. Tutto puntato con ciano allineando la parte inferiore in attesa di ripassare i fissaggi con vinavil.. Dopo dove necessario ci sara da tirare a filo un po po di imperfezioni.. A proposito.. I famosi scassi li ho fatti in opera..
Poi per esigenze di spazio dovrò modificare la pancia anteriore.. Probabilmente diminuiranno gli scalini e si assottigliera un po il bordo di attacco.. Poco male, avrà linea ancor più cattiva.. Nel mentre sto partorendo la chiusura e l'opera morta, voglio che tutto risulti decisamente.. Cattivo!
Sono tuttavia indeciso: alleggerire aprendo delle finestrature.. O lasciare cosi com'è? Si potrebbero togliere(ad ora) 4-5gr ma ho paura di andare ad indebolire troppo o ancor peggio di fratturare il balsa.. Vedremo..
Per ora attendo consigli per asse, strut elica e timone.. Nel mentre mi previsto il posizione manto dell'elettronica sperando di vederlo navigare presto.. Fast and furious..
Icone allegate
piani costruttivi hydro-img_20150424_234232.jpg   piani costruttivi hydro-img_20150424_234303.jpg  
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 15:13   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Non posso aspettare 15gg per il balsa da 1,5... OK vada per il 2mm
Ritagliati i vari disegni ed applicati al balsa con colla spray permanente (permanente un piffero..)
E dopo aver tagliato tutto(per ora solo i pezzi dell'ossatura) carteggiati i pezzi a coppie(ove possibile)..
Ora mi mancano gli specchi di poppa ed il supporto motore e siamo a 13gr.. Potrei alleggerire aprendo qualche finestratura ma non so se il gioco valga la candela..
Comunque.. Tutto puntato con ciano allineando la parte inferiore in attesa di ripassare i fissaggi con vinavil.. Dopo dove necessario ci sara da tirare a filo un po po di imperfezioni.. A proposito.. I famosi scassi li ho fatti in opera..
Poi per esigenze di spazio dovrò modificare la pancia anteriore.. Probabilmente diminuiranno gli scalini e si assottigliera un po il bordo di attacco.. Poco male, avrà linea ancor più cattiva.. Nel mentre sto partorendo la chiusura e l'opera morta, voglio che tutto risulti decisamente.. Cattivo!
Sono tuttavia indeciso: alleggerire aprendo delle finestrature.. O lasciare cosi com'è? Si potrebbero togliere(ad ora) 4-5gr ma ho paura di andare ad indebolire troppo o ancor peggio di fratturare il balsa.. Vedremo..
Per ora attendo consigli per asse, strut elica e timone.. Nel mentre mi previsto il posizione manto dell'elettronica sperando di vederlo navigare presto.. Fast and furious..
io pure avevo previsto di alleggerire tutti i pezzi forandoli, poi ci ho rinunciato perchè avrei indebolito la struttura..
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 18:11   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Io ci ho rinunciato... Per freyta di finirlo.. Anche perche comunque il motore non è certo da record saw.. E 5-6gr in piu o in meno ok faranno la differenza ma ad un occhio acerbo come il mio.. Sicuro la differenzacsara solo nel vedere o meno le finestre.. A oarte il fatto che per far passare i cavi qualche buco sara da aprire...
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 18:38   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Io ci ho rinunciato... Per freyta di finirlo.. Anche perche comunque il motore non è certo da record saw.. E 5-6gr in piu o in meno ok faranno la differenza ma ad un occhio acerbo come il mio.. Sicuro la differenzacsara solo nel vedere o meno le finestre.. A oarte il fatto che per far passare i cavi qualche buco sara da aprire...
si, io ho aperto i buchi solo per i cavi ed i tubi del raffreddamento
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 19:45   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Fatto pure il supporto motore... Lo stronzetto mi ha fatto tribolare non poco, su sfoglia come ridere.. Pero alla fine non è venuto proprio male..
Ora lo rifilo a dovere poi lo metto in posizione... Intanto mi sto sempre studiando un copertura per l'elettronica che sia esteticamente gradevole ed al tempo stesso abbastanza ampia da permettere, una volta rimossa, di arrivare agilmente onunque necessiti...
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 22:56   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Siamo qui.. 242gr con lipo 3s da 1000mah. E manca un tot di roba.. Pero sono felice, a parte aver esagerato con il dremel per rendere tutto accessibile.. Non mi pare stia venendo male
Calcolando che è il primo scafo auto costruito.. C'è margine per migliorare si... Prossimo giro un po più di pazienza e tutto già disponibile.. E.. Bhe giudicate voi..
Icone allegate
piani costruttivi hydro-img_20150427_211040.jpg  
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piani costruttivi Muimota Paolo B. Merc. Navimodellismo 3 18 febbraio 15 17:21
Piani costruttivi Lockheed U 2 lucasni Aeromodellismo Alianti 4 03 aprile 12 15:22
KA-7 piani costruttivi ?? VESPA2 Aeromodellismo Alianti 6 18 settembre 11 04:32
Piani costruttivi zionico90 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 22 dicembre 10 18:17
ATR 72 piani costruttivi Mrk89 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 21 dicembre 06 11:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002