Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 14, 03:40   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da Paul81 Visualizza messaggio
Ho ricopiato su compensato da 4mm
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 14, 16:13   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paul81
 
Data registr.: 03-09-2014
Residenza: Lugano, Ticino
Messaggi: 24
Certo che è bello impegnativo tagliare tutti i pezzi, voi fatte tutto a mano?
Paul81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 14, 16:53   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2014
Residenza: Napoli
Messaggi: 108
cosa intendi per "a mano" ?
Markolino96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 14, 17:11   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da Paul81 Visualizza messaggio
Certo che è bello impegnativo tagliare tutti i pezzi, voi fatte tutto a mano?
dipende dalla quantità e da quanto sono complessi i pezzi da sagomare

io ho tagliato tutto con un seghetto alternativo e poi rifinito meglio con una lima per legno e carta vetrata, a mano!

se non si suda non c'è soddisfazione!
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 14, 21:00   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paul81
 
Data registr.: 03-09-2014
Residenza: Lugano, Ticino
Messaggi: 24
Per questo primo modello ho fatto anch'io tutto a mano con seghetto alternativo, seghetto ad arco lungo e carta vetrata, ma i pezzi fini sono una rottura 😀. Comunque come dici tu è una bella soddisfazione. Per la prossima taglio al laser. Già che ci sono approfitto dell'esperto. Dopo aver stuccato il rivestimento esterno e isolato l'interno con la resina epossidica, con cosa posso pitturarla?
Paul81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 14, 21:44   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2014
Residenza: Napoli
Messaggi: 108
dipende da cosa applichi all' esterno dello scafo....il mio modello esternamente l' ho rivestito con resina epossidica da laminazione combinata con un doppio strato di tessuto di vetro di grammatura 80 e mi e stato detto che per la verniciatura avrei dovuto usare delle vernici bicomponenti le quali però costano molto e ovviamente prima della vernice una base bicomponente da applicare sul supporto ma essendo come ho detto molto costosi come prodotti io ho deciso di usare una base acrilica e vernici acriliche che per adesso reggono molto bene (unica pecca il rivestimento e molto sensibile ai graffi )

Se devi verniciare direttamente sul legno non so che dirti scusami aspetta qualcuno che ti sappia rispondere meglio di me... io ho fornito solo un informazione
Markolino96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 14, 21:55   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
non usare molto stucco, anzi usalo solo dove ce ne è veramente di bisogno!

io l'ho rivestito con la fibra di vetro e resina e poi dopo averlo levigato, ho dato fondo bianco (spry) e poi blu diamantato e giallo sempre spry avevo finito i soldi per comprare cose buone

poi gli ho dato un paio di mani di flatting per imbarcazioni, che lo protegge un pò di più, soprattutto se ci sono buchini, li riempie e si coprono del tutto oltre che a darli la lucentezza..

delicato, perché se lo strusci o sbatti da qualche parte, all'80% si tira via la vernice..

un consiglio è che se usi colori spry e poi sopra il flatting per imbarcazioni, non puoi più rispruzzare sopra, altrimenti fa una reazione chimica e iniziano a spuntare mille bollicine d'aria! perciò se userai il flatting, fallo come ultima cosa!
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 14, 22:08   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di macchiolinavolante
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: arezzo
Messaggi: 378
Ma sofisticati che sieteeeeeee !!!!

Io ho sempre usato sia negli aerei che nellgli scafi il classico FONDO bicomponente a spruzzo e tanto olio di gomito per rifinirlo ..... poi le vernici bicomponenti che si adoperano per le auto rifacendo il colore desiderato.
Da un po di anni è tutto più semplice perchè si adoperano le vernici ad acqua e poi il trasparente sopra ... lucido oppure opaco .
__________________
La Vita è correre,il resto è aspettare la prossima corsa
macchiolinavolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 14, 22:33   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paul81
 
Data registr.: 03-09-2014
Residenza: Lugano, Ticino
Messaggi: 24
Io avevo pensato di usare uno stucco tipo resina e poi resina epossidica internamente per rinforzare e anche esternamente , poi pitturarci sopra. Che ne pensate?
Paul81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 14, 22:44   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di macchiolinavolante
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: arezzo
Messaggi: 378
La resina per laminati si da dentro per rinforzare ed impermeabilizzare .... esternamente si prociede tradizionalmente per effettuare una tradizionale verniciatura.

Un amico di San Giovanni Valdarno che fa competizioni con gli scafi , ho visto che fa gli stessi procedimenti che faccio io e ne abbiamo anche parlato qualche volta .
__________________
La Vita è correre,il resto è aspettare la prossima corsa
macchiolinavolante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruzione motoscafo Ponta Navimodellismo a Motore 9 06 settembre 16 02:33
Costruzione motoscafo elettrico pipercub25cc Motoscafi con Motore Elettrico 2 19 agosto 14 16:23
costruzione motoscafo 26cc wane2 Motoscafi con Motore Scoppio 0 13 marzo 14 17:28
Prima costruzione motoscafo a v Micky98 Motoscafi con Motore Elettrico 3 15 giugno 12 17:23
tentativo costruzione motoscafo artigianale... sanji91 Motoscafi con Motore Elettrico 10 03 marzo 11 12:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002