Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 14, 14:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2014
Residenza: Novara
Messaggi: 7
Dopo primo utilizzo, non funziona più

Buongiorno a Tutti, sono niuovo nmel forum, mi chiamo Davide e sono appassionato di modellismo, auto, moto ma anche navale dopo l'acquisto di un primo motoscafo r/c per i miei Bambini.
Chiedo cortesmente se potete aiutarmi a far funzionare nuovamente questo modello, abbiamo fatto il varo in una zona di confine fiume-mare e tutto ha funzionato perfettamente, arrivati a casa, smontato il motoscafo e sciacquato accuratamente, acceso e non più un segno di vita.

l'ho smontato ho pulito con alcool i contatti, tutto sembra in perfetto stato ma niente, potete aiutarmi? anche perchè i miei Bambini si sono letteralmente "innamorati" dell' utilizzo di questa barchetta

grazie

un Saluto

Davide
bionazd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 14, 18:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di macchiolinavolante
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: arezzo
Messaggi: 378
Ciao e ben venuto nel forum

Per avere dei buoni consigli dovresti fornire più indicazioni o delle foto della componentistica motore regolatore pacchi batteria.
Vedrai che qui trovi degli ottimi esperti veterani
__________________
La Vita è correre,il resto è aspettare la prossima corsa
macchiolinavolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 14, 11:25   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2014
Residenza: Novara
Messaggi: 7
Dopo primo utilizzo, non funziona più

Ciao e grazie per il Tuo commento, ho caricato alcune immagini, come detto è un modello "giocattolo" ma divertente direi, le immagini mostrano, la scheda, il motore e una vista dell'interno scafo.

Ho eseguito le seguenti cose:

- usato spray disossidante/riattivante elettrico;
- verificato corrente con tester ed è presente allo switch;
- provati motore e timone "separatamente" da scheda e funzionano perfettamente;

il modello continua a non dare nessun segnale dal radiocomando (funzionante) perchè provato con altro modello (stessa frequenza)

Grazie

Davide
Icone allegate
Dopo primo utilizzo, non funziona più-img_0664-new4.jpg   Dopo primo utilizzo, non funziona più-img_0664-new3.jpg   Dopo primo utilizzo, non funziona più-img_0664-new2.jpg   Dopo primo utilizzo, non funziona più-img_0664-new1.jpg  
bionazd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 14, 16:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di macchiolinavolante
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: arezzo
Messaggi: 378
Ciao ,
io farei due prove per capire dov'è il problema :
Dato che hai scollegato il motore , proverei a dare corrente direttamente al motore.
Poi dato che hai una scheda , deve avere per forza un'uscita che va al motore e quindi con un tester o un cercafase proverei a vedere se c'è corrente .
Sicuramente una di queste due prove ti svelerà il problema.
In quei tipi di scheda basta un componente cotto per interrompere tutto
__________________
La Vita è correre,il resto è aspettare la prossima corsa
macchiolinavolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 14, 10:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di biscotto38
 
Data registr.: 05-01-2010
Messaggi: 330
Prova ad odorare la scheda , se ha qualche componente bruciato (in tal caso i transistor di potenza) sentirai un odore acre , una puzza insomma
biscotto38 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 14, 10:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di biscotto38
 
Data registr.: 05-01-2010
Messaggi: 330
e in tal caso devi buttare tutto
biscotto38 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 14, 12:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
ottimo il consiglio di scollegare il motore e provare ad alimentarlo separatamente.

io non uso motoscafi, ma coi modelli giro in spiaggia, e i tuffi nell'acqua di mare sono tutt'altro che infrequenti.

nel tempo ho constatato una cosa:

non è solo l'acqua a fare danno, ma la salsedine (anche quella nell'aria)

i miei modelli sono sempre impermeabili al 100%, tanto è vero che se utilizzati nella neve o in guadi d'acqua dolce non ci sono problemi.

al mare però è diverso:
Ogni cablaggio, o componente scoperto che trasmette corrente viene letteralmente ossidato e corroso nel giro di poco tempo. (specialmente i poli negativi, ma non so perchè)

se immersi in acqua di mare funzionano, salvo fermarsi dopo un giorno di inattività, sebbene sciacquati con acqua dolce dopo l'uso..

in due anni ho constatato che si guastavano irrimediabilmente:

ventoline, motori, regolatori meccanici, e addirittura i trim della radio
Ovvero, tutte quelle parti che era impossibile rendere a tenuta stagna sottovuoto.

per i motori brushless ho risolto isolando i sensori di hall, ma per il resto non ho soluzione.

poco tempo fa ho smontato un motore a spazzole impermeabilizzato che funzionava il giorno prima.

acqua non ce n'era, ma le spazzole erano come annerite, e della strana incrostazione bianca le "incollava" nella loro sede, non permettendo alla molla di spingerle contro l'indotto.

ma questo non era provocato dall'acqua, bensì dalla salsedine presente nell'aria, che inevitabilmente trafila anche solo dai cuscinetti..


altre volte è partito qualche circuito elettronico, anche se apparentemente non vi era nulla di bruciato..

brutta bestia la salsedine.


non credo che il tuo giocattolo sia fuso (la corrente è poca)
credo piuttosto che l'uso in vicinanza del mare abbia fatto danno.


controlla anche i connettori, perchè sono i primi ad ossidarsi, e non permettere più il passaggio della corrente.

ciao, e speriamo che tu riesca a riaggiustarlo, in modo che i ragazzi si divertano ancora
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 14, 20:25   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Spesso c'è un sistema di sicurezza che impedisce l'avvio del motore se lo scafo non è in acqua........
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 14, 20:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Spesso c'è un sistema di sicurezza che impedisce l'avvio del motore se lo scafo non è in acqua........
si, sui giocattoli ci dovrebbe essere, ma se ricordo bene basta toccarlo con un dito per farli funzionare come se fossero in acqua
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 10:22   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2014
Residenza: Novara
Messaggi: 7
Primo utilizzo e non funziona più

Ciao, Buongiorno a Tutti e grazie per i commenti, ecco di seguito alcune risposte relative ai controlli che ho fatto da Voi suggeriti:

- ho alimentato il motore e funziona correttamente;
- ho alimentato il motore del timone e funziona correttamente;
- ho verificato con il tester e la corrente 6volt è presente ai connettori dello switch accensione
- non ho notato odore di bruciato

Ma purtroppo continua a non rispondere al telecomando

cosa posso fare

Grazie e un saluto

Davide
bionazd non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help primo utilizzo carlicabatterie digitale Tiashi Batterie e Caricabatterie 8 17 marzo 14 07:31
Primo utilizzo LiPO Banjo911 Batterie e Caricabatterie 4 20 ottobre 13 23:47
Dopo colpo preso batteria non funziona più. Lothianis Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 11 11 maggio 09 17:35
primo utilizzo pacco LiPo davideb Aeromodellismo Volo Elettrico 6 06 febbraio 05 20:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002