05 febbraio 05, 10:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2004 Residenza: Mantova
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ciao, vorrei chiedervi un paio di consigli. ieri è arrivato il mio primo pacco LiPo 3s1p 2500 mah PowerFly (12C) destinato, per ora, ad un PicoJet motorizzato brushless Mega 15/14/04 con regolatore EVO 30A e elica 7,5 x 4. Non avendo certezza del consumo del motore e non potendolo per ora verificare, vi chiedo (prima domanda) se ritenete che il tutto posse reggere in termini di assorbimento. Inoltre, le batterie Lipo sembrano cariche. che cosa è meglio fare per il primo utilizzo: scarico e ricarico? ricarico comunque? utilizzo così com'è? (posseggo un Triton). Ultima cosa: con lo stesso gruppo di motorizzazione utilizzo (alternativamente...) tre pacchi kan 1050, uno dei quali è abbastanza cattivo mentre gli altri due sono un po' fiappi. Ora che ho il triton posso cercare di risvegliare i mie due pacchi addormentati? Se volessi caricare cella per cella (supposto che sia una cosa sensata) dovrei ovviamente eliminare tutto il termoretraibile e raggiungere le singole celle preassemblate, mi sembra un po' macchinoso.... grazie per i preziosi consigli davide |
05 febbraio 05, 19:37 | #2 (permalink) Top |
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ciao davidea per il consumo del motore non te lo so dire non lo conosco, per quanto riguarda le lipo da 2500 e 12c di scarica vuol dire che ai a disposizione 30A di scarica. Le polimeri quando le accqisti hanno meta carica e non va fatto assolutamente nessun ciclo di scarica mettile in carica cosi come sono ovviamente con un caricatore per polimeri ciao |
06 febbraio 05, 10:59 | #3 (permalink) Top |
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ciao vagabond, grazie per la risposta. ieri però non ho resistito e le ho utilizzate così come mi erano arrivate, senza nuova carica. E'andato tutto bene: pacco e regolatore erano appena tiepidi e il modello ha volato per un buon 10/12 minuti con prestazioni davvero brillanti. ora inizio la lettura delle istruzioni del triton ed eventualmente chiederò nuovi aiuti. grazie! |
06 febbraio 05, 12:18 | #4 (permalink) Top | |
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se poi si gareggia...
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
06 febbraio 05, 18:05 | #5 (permalink) Top |
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allora, penso che mi procurerò una pinza amperometrica (sempre che qualcuno non abbia qualcosa di diverso da consigliarmi) per verificare gli assorbimenti. comunque oggi con una 8x4 il pico saliva in candela e aveva spinta da vendere... e celle erano tiepide. il mio primo ingresso quale nuovo socio al campo di volo ha regalato qualche punto in più all'elettrico! ciao |
06 febbraio 05, 20:14 | #6 (permalink) Top |
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se le celle erano tiepide potresti stare tranquillo. C'è da dire però che attualmente fa un freddo cane, ed è molto probabile che in estate le tue celle siano al limite di temperatura. Un consiglio: se dichiarano 12C di scarica tu usale a 8C. Il pacco durerà molto di più.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
06 febbraio 05, 20:35 | #7 (permalink) Top | |
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