Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 05, 10:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-12-2004
Residenza: Mantova
Messaggi: 21
ciao,
vorrei chiedervi un paio di consigli.
ieri è arrivato il mio primo pacco LiPo 3s1p 2500 mah PowerFly (12C) destinato, per ora, ad un PicoJet motorizzato brushless Mega 15/14/04 con regolatore EVO 30A e elica 7,5 x 4.
Non avendo certezza del consumo del motore e non potendolo per ora verificare, vi chiedo (prima domanda) se ritenete che il tutto posse reggere in termini di assorbimento.
Inoltre, le batterie Lipo sembrano cariche. che cosa è meglio fare per il primo utilizzo: scarico e ricarico? ricarico comunque? utilizzo così com'è? (posseggo un Triton).
Ultima cosa: con lo stesso gruppo di motorizzazione utilizzo (alternativamente...) tre pacchi kan 1050, uno dei quali è abbastanza cattivo mentre gli altri due sono un po' fiappi. Ora che ho il triton posso cercare di risvegliare i mie due pacchi addormentati? Se volessi caricare cella per cella (supposto che sia una cosa sensata) dovrei ovviamente eliminare tutto il termoretraibile e raggiungere le singole celle preassemblate, mi sembra un po' macchinoso....
grazie per i preziosi consigli

davide
davideb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 05, 19:37   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 140
ciao davidea per il consumo del motore non te lo so dire non lo conosco, per quanto riguarda le lipo da 2500 e 12c di scarica vuol dire che ai a disposizione 30A di scarica.
Le polimeri quando le accqisti hanno meta carica e non va fatto assolutamente nessun ciclo di scarica mettile in carica cosi come sono ovviamente con un caricatore per polimeri ciao
vagabond non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 05, 10:59   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-12-2004
Residenza: Mantova
Messaggi: 21
ciao vagabond,
grazie per la risposta. ieri però non ho resistito e le ho utilizzate così come mi erano arrivate, senza nuova carica. E'andato tutto bene: pacco e regolatore erano appena tiepidi e il modello ha volato per un buon 10/12 minuti con prestazioni davvero brillanti.
ora inizio la lettura delle istruzioni del triton ed eventualmente chiederò nuovi aiuti.
grazie!
davideb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 05, 12:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by vagabond@05 febbraio 2005, 19:37
ciao davidea per il consumo del motore non te lo so dire non lo conosco, per quanto riguarda le lipo da 2500 e 12c di scarica vuol dire che ai a disposizione 30A di scarica.
Le polimeri quando le accqisti hanno meta carica e non va fatto assolutamente nessun ciclo di scarica mettile in carica cosi come sono ovviamente con un caricatore per polimeri ciao
occhio! mai mai mai tenere di conto la scarica dichiarata! se è 30 A conviene tenersi sui 15 max se si vuole che le batterie durino un minimo...
se poi si gareggia...
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 05, 18:05   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-12-2004
Residenza: Mantova
Messaggi: 21
allora,
penso che mi procurerò una pinza amperometrica (sempre che qualcuno non abbia qualcosa di diverso da consigliarmi) per verificare gli assorbimenti. comunque oggi con una 8x4 il pico saliva in candela e aveva spinta da vendere...
e celle erano tiepide. il mio primo ingresso quale nuovo socio al campo di volo ha regalato qualche punto in più all'elettrico!
ciao
davideb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 05, 20:14   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
se le celle erano tiepide potresti stare tranquillo. C'è da dire però che attualmente fa un freddo cane, ed è molto probabile che in estate le tue celle siano al limite di temperatura. Un consiglio: se dichiarano 12C di scarica tu usale a 8C. Il pacco durerà molto di più.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 05, 20:35   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 140
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@06 febbraio 2005, 12:18
occhio! mai mai mai tenere di conto la scarica dichiarata! se è 30 A conviene tenersi sui 15 max se si vuole che le batterie durino un minimo...
se poi si gareggia...
certo hai pienamente ragione meno le sfrutti piu durano io poseggo 5 pacchi di kokam, tipo le 1250 che danno una scarica di 15c e max 20c e so benissimo di non tenere conto della scarica massima come in questo caso non vado oltre i 18A per brevi periodi e a volo finito sono sempre fredde, nel mesaggio che ho risposto a davideb o riportato solo quello che dicono i dati ciao
vagabond non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tempo di utilizzo lipo ???? satmania63 Batterie e Caricabatterie 4 30 dicembre 06 16:11
primo utilizzo tubetti ikea, ovvero lo zagi UFO :-)))))) il_Zott Aeromodellismo Volo Elettrico 43 22 dicembre 05 16:28
Utilizzo di 2 celle Lipo su Slo Flyer AlexxZeta Aeromodellismo Volo Elettrico 7 13 ottobre 05 19:44
Pacco LiPo marsus74 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 23 marzo 05 17:51
Disassemblare un pacco lipo Rata Aeromodellismo Volo Elettrico 3 28 ottobre 04 23:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002