Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 agosto 14, 13:09   #7 (permalink)  Top
(marzo)
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
ottimo il consiglio di scollegare il motore e provare ad alimentarlo separatamente.

io non uso motoscafi, ma coi modelli giro in spiaggia, e i tuffi nell'acqua di mare sono tutt'altro che infrequenti.

nel tempo ho constatato una cosa:

non è solo l'acqua a fare danno, ma la salsedine (anche quella nell'aria)

i miei modelli sono sempre impermeabili al 100%, tanto è vero che se utilizzati nella neve o in guadi d'acqua dolce non ci sono problemi.

al mare però è diverso:
Ogni cablaggio, o componente scoperto che trasmette corrente viene letteralmente ossidato e corroso nel giro di poco tempo. (specialmente i poli negativi, ma non so perchè)

se immersi in acqua di mare funzionano, salvo fermarsi dopo un giorno di inattività, sebbene sciacquati con acqua dolce dopo l'uso..

in due anni ho constatato che si guastavano irrimediabilmente:

ventoline, motori, regolatori meccanici, e addirittura i trim della radio
Ovvero, tutte quelle parti che era impossibile rendere a tenuta stagna sottovuoto.

per i motori brushless ho risolto isolando i sensori di hall, ma per il resto non ho soluzione.

poco tempo fa ho smontato un motore a spazzole impermeabilizzato che funzionava il giorno prima.

acqua non ce n'era, ma le spazzole erano come annerite, e della strana incrostazione bianca le "incollava" nella loro sede, non permettendo alla molla di spingerle contro l'indotto.

ma questo non era provocato dall'acqua, bensì dalla salsedine presente nell'aria, che inevitabilmente trafila anche solo dai cuscinetti..

altre volte è partito qualche circuito elettronico, anche se apparentemente non vi era nulla di bruciato..

brutta bestia la salsedine.

non credo che il tuo giocattolo sia fuso (la corrente è poca)
credo piuttosto che l'uso in vicinanza del mare abbia fatto danno.

controlla anche i connettori, perchè sono i primi ad ossidarsi, e non permettere più il passaggio della corrente.

ciao, e speriamo che tu riesca a riaggiustarlo, in modo che i ragazzi si divertano ancora