Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 13, 10:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Siena
Messaggi: 216
kiosho jet stream 800

Buongiorno a tutti
Ho rispolverato un vecchio, anche se ora è di moda dire "vintage", modello di scafo.
Vorrei aggiornare la motorizzazione con qualcosa di più attuale.
Lo scafo è lungo appunto 80 cm, pesa senza batterie in ordine di "volo", sono un aeromodellista, 1750 gr, monta un motore a spazzole, originale, Le Mans 360 ST con scatola di riduzione che ad occhio sembra 2 a 1, elica a due pale di 40 mm, regolatore meccanico con resistenzone.
All'epoca lo facevo girare con un pacco ni/cd sanyo 1400 SCR da 8,4 v con buone prestazioni in acqua, ma con solo 5 minuti di autonomia, quasi sempre al massimo.
Da aggiungere che all'interno dello scafo nessun oggetto soffriva il freddo!!!
Dunque: vorrei aggiornarlo con un brushless equivalente come prestazioni e idoneo regolatore utilizzando possibilmente li/po 3s che ho già.
Lo scopo sarebbe quello di avere una maggiore autonomia.
Chiedo qualche ricetta dagli addetti ai lavori, possibilmente reperibile da HK per puri motivi di spesa, che mi eviti costosi esperimenti e fritture di componenti.
Un grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno rispondere.
Antonio.
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 13, 20:52   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Siena
Messaggi: 216
Ho fatto una domanda sbagliata?
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 13, 16:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio '57 Visualizza messaggio
Ho fatto una domanda sbagliata?
Nessuna domanda sbagliata, sei solo capitato in un forum non troppo frequentato di recente....

Non conosco ne lo scafo ne il tuo motore attuale, quindi posso darti solo delle indicazioni generiche.

La prima cosa che ci occorre sono le caratteristiche del motore: potenza massima e numero di giri, con questi dati devi cercare un motore INRUNNER che, alimentato a 11V (cioè a S3) faccia gli stessi giri (se vuoi mantenere il riduttore meccanico) o la metà dei giri (se vuoi togliere il riduttore) e che sia in grado di sopportare almeno la potenza massima del tuo motore attuale. Se approssimiamo gli 11V a 10V ed ipotizziamo che il tuo motore faccia 20.000 giri/minuto, allora dovrai prendere un motore da 2000KV.

Una volta trovato il motore, che immagino non sarà molto potente e quindi non assorbirà oltre 30A, potresti accoppiarlo all'ESC Turnigy Marine da 35A.
Inutile dire che dovrai provvedere al raffreddamento ad acqua sia dell'esc che del motore, ecco perché la scelta del motore va fatta tra gli inrunner. Per raffreddare il motore puoi montarci una serpentina o una camicia ad acqua, trovi tutto su HK.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 13, 20:37   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio '57 Visualizza messaggio

Chiedo qualche ricetta dagli addetti ai lavori, possibilmente reperibile da HK per puri motivi di spesa, che mi eviti costosi esperimenti e fritture di componenti.
Un grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno rispondere.
Antonio.
Per evitare fritture ed esperimenti la soluzione potrebbe essere Tenshock.
Se vuoi chiamami, il numero lo trovi sul sito.
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 13, 10:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di biscotto38
 
Data registr.: 05-01-2010
Messaggi: 330
Si Passa al brushless per andare piu veloci senza meccanismi di moltiplicatori di velocità..
Tutto il resto dell'hardware peró dovrebbe essere adeguato per via delle maggiori sollecitazioni. Tra tutti anche quel moltiplicatore..con un bl potrebbe fare una brutta fine..
Valuta bene, in ogni caso il regolatore elettromeccanico lo toglierei subito a prescindere
Ciao
biscotto38 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 11:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BRUCIO
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 594
Immagini: 6
Antonio,credo l'unica soluzione sarebbe configurarlo tipo questo

RC Båt Kyosho Jet Stream 800 Uppdaterad 22/4 » MFK Bluemax

Proprio per l'indubbia fattura del riduttore e del piede poppiero che con una motorizzazione più spinta potrebbero cedere.
Se invece vuoi solo allungare l'autonomia tenerlo così credo che delle lipo 2s 3000-4000mah possano bastare ed avanzare senza stressare troppo la meccanica originale posto per farle entrare ne hai.
__________________
______Davide______________________________________ __
BRUCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 11:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BRUCIO
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 594
Immagini: 6
Dimenticavo, qui trovi le caratteristiche del tuo motore

http://www.rc10talk.com/download/fil...742a&mode=view




,
__________________
______Davide______________________________________ __
BRUCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 13, 21:11   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Siena
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da BRUCIO Visualizza messaggio
Antonio,credo l'unica soluzione sarebbe configurarlo tipo questo

RC Båt Kyosho Jet Stream 800 Uppdaterad 22/4 » MFK Bluemax

Proprio per l'indubbia fattura del riduttore e del piede poppiero che con una motorizzazione più spinta potrebbero cedere.
Se invece vuoi solo allungare l'autonomia tenerlo così credo che delle lipo 2s 3000-4000mah possano bastare ed avanzare senza stressare troppo la meccanica originale posto per farle entrare ne hai.
Grazie interessamento a Te ed agli altri che hanno perso un po' del loro tempo. Di quanto mi hai suggerito mi sono adattato a fare come i bambini, ho guardato le figure; mi arrangio con lingua inglese, ma il tedesco mi risulta comprensibile come il cinese antico.
La soluzione di cambiare solo le pile non l'avevo presa in esame (ed è la più semplice ). Avevo annaspato in internet e qualcuno suggeriva di istallare un motore brushless da 3900 giri/v e regolatore da 60 A lasciando inalterata catena trasmissione. Ho individuato materiale con simili caratteristiche su HK Germania. Non si sprecano nell'elencare caratteristiche motore.
Sarebbe cosa gradita se volessi darci un'occhiata e dirmi se può funzionare, ignorantemente non mi sembrerebbe male: motore e regolatore entrambi raffreddati.
Anticamente lo avevo fatto girare con 7 elementi nickel-cadmio sanyo 1400 scr, quelle rosse. Non ero e non sono in competizione con nessuno, pertanto le prestazioni velocitarie mi soddisfacevano. Oggi, approfittando nuove tecnologie volevo aggiornarlo migliorando principalmente autonomia.
Ciao, Antonio
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 13, 08:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio '57 Visualizza messaggio
Grazie interessamento a Te ed agli altri che hanno perso un po' del loro tempo. Di quanto mi hai suggerito mi sono adattato a fare come i bambini, ho guardato le figure; mi arrangio con lingua inglese, ma il tedesco mi risulta comprensibile come il cinese antico.
Magari fosse tedesco.... è svedese!!!
Comunque la traduzione di Google Google Traduttore è almeno comprensibile.

Carlo

Edit: comprensibile.... ma divertentissima Leggetevi i post sotto l'articolo!!
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63

Ultima modifica di CarloRoma63 : 21 dicembre 13 alle ore 08:46
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 13, 13:12   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Siena
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Magari fosse tedesco.... è svedese!!!
Comunque la traduzione di Google Google Traduttore è almeno comprensibile.

Carlo

Edit: comprensibile.... ma divertentissima Leggetevi i post sotto l'articolo!!
Questo articolo certifica, se ce ne fosse stato bisogno, che in internet c'è di tutto....ma veramente tutto.

La cosa più sensata che ho preso è la domanda "volerà bene?"

Ma non creda chi ha redatto articolo di avere un primato; perché, in questo forum, dove si parla di normative volo aeromodelli, uno esprimendo un paragone ha dichiarato con sicurezza che in Italia un silenziatore per pistola è di libera detenzione .
Non so dove trovare una faccina con le manette ai polsi altrimenti l'avrei inserita.
Antonio

Ultima modifica di Antonio '57 : 21 dicembre 13 alle ore 13:15
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
log view v2 error stream-lesefehler galaxy Batterie e Caricabatterie 0 16 dicembre 09 09:13
kiosho gt monster Automodellismo 4 21 novembre 05 21:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002