Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 06, 09:48   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Non resta che provare. Lega una lenza a poppa, se le cose vanno storte puoi recuperare tutto. Se puoi, posta una foto. Semplice curiosita'.
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 06, 12:17   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr
Non resta che provare. Lega una lenza a poppa, se le cose vanno storte puoi recuperare tutto. Se puoi, posta una foto. Semplice curiosita'.
Con le lenze legate a poppa ho smesso, te puoi capirmi.....(ricordi l'altro post "esperiensa da dimenticare" stendiamo un velo pietoso ) e poi l'idroscivolante nn c'e l'ho la mia era solo un idea; ma se qualcuno è disposto a provare... sarei curioso di sapere se è veramennte fattibile e di vedere le foto (una cosa è la teoria ma metterla in pratica è ben diverso); Comunque credo ke la cosa migliore sarebbe fare come hai spiegato l'altra volta senza attaccane la lenza solo allo scafo,ma recuperandola da terra
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 06, 13:09   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Ovvio, ogni tanto qualcuno mi capisce. Bene.
Il problema, se ho capito lo spirito del forum, è quello di acquisire conoscenze e fare tesoro di errori di percorso altrui.
Son denari risparmiati, a gratis.
Credo che il Barone non sia i disaccordo.

Ultima modifica di gavbarr : 27 luglio 06 alle ore 13:19
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 06, 13:22   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Ah mannaggia ai 10 min. Vado tra poco in ferie, ti posto qualche foto.......a conferma

Ultima modifica di gavbarr : 27 luglio 06 alle ore 13:25
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 06, 17:00   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gazosa.1985
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: ariccia rm
Messaggi: 128
Invia un messaggio via MSN a gazosa.1985
Exclamation catamarano

questi sono i primi progressi del catamarano ci sono anche le foto delle eliche dei giunti cardanici e del giunto di trasmissione.
Dietro alla prima vasca(contenitore pastura) cè il contenitore della batteria.
Cosa ne pensi?
Nella foto numero uno si vedono quattro vasche queste sono adibite a contenere i due motori e l'elettronica.
Icone allegate
passione pesca (catamarano)-dscn0469.jpg   passione pesca (catamarano)-dscn0449.jpg   passione pesca (catamarano)-dscn0471.jpg   passione pesca (catamarano)-dscn0470.jpg  
gazosa.1985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 06, 09:17   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Bene, apprezzabile la soluzione tecnica delle scatole di derivazione stagne e del pexiglass. Continua cosi'. Completala, mettila a bagno con una zavorra e osserva l'assetto, ti servira' dopo, quando monterai motori, batterie etc. Ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 06, 12:35   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2006
Messaggi: 13
Ciao a Tutti,
un pò di tempo fà avevo anche io creato un post sull'argomento barca da pasturazione, ma non aveva avuto molto successo, ho quindi provveduto a procedere di testa mia.

Via allego alla presente il progettino Autocad che mi sono realizzato prima di fare la barca che devo dire stà dando buoni risultati.

Ho usato una struttura in Compensato
Un motore Graupner 700 speed turbo con elica da 38mm
Per il sistema di apertura delle paratie per la pastura ho usato due elettrocalamite azionate da un servo, in pratica con un solo canale riesco ad aprire indipendentemente entrambe le paratie, non avendo più canali disponibili.
L'alimentazione viene data da due batterie al piombo da 12V 2.3A, la seconda la uso di riserva nel caso rimango a secco al largo, utilizzando il circuito pubblicato qui e montato come da allegato.
Lo stesso circuitino di prima lo utilizzo per accendere dei LED ad alta luminosità che mi servono per trovare la barchetta di notte.

Chiaramente ho aggiunto un Ecoscandaglio... ed il tutto và che è una meraviglia.

Che ve ne pare ?
Icone allegate
passione pesca (catamarano)-circuito.jpg  
Files allegati
Tipo file: dwg Barchetta.dwg‎ (199,9 KB, 378 visite)
gamluca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 06, 18:14   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gazosa.1985
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: ariccia rm
Messaggi: 128
Invia un messaggio via MSN a gazosa.1985
Exclamation catamarano

Ciao, e grazzie.
Anch' io ho pensato di utilizzare due batterie,io ne uso due la principale è una 12 volt 7,2A mentre la seconda ovviamente per riserva da 12volt 3,2A.
utilizzo una batteria cosi grande perchè uso due motori elettrici questi li utilizzo come propulsore e come timoni.questi vengono pilotati in pwm.
Ho realizzato un piccolo circuito che controlla la carica della prima batteria,quando è il momento di bisogno fa intervenire la seconda come ausiliaria,nel momento in cui interviene questa di conseguenza il circuito mi va a limitare la potenza massima dei motori,evitando di metterla sotto sforzo.
Per quanto riguarda la vasca io utilizzo una goglea per distribuire la pastura,
per farla ruotare lentamente ho utilizzato un vecchio servo che ha subito delle modifiche,utilizzandolo cosi come motoriduttore.
Per curiosita che ecoscandaglio hai utilizzato?
Io stavo pensando di istallare un piccolo gps anche se costo per poter riportare sempre le lenze sullo stesso posto.


GRAZZIE ANCORA.
gazosa.1985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 06, 23:15   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Scusa dalla foto no riesco a capirlo, i giunti sono di metallo ?
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 06, 23:20   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radicea
 
Data registr.: 22-04-2004
Residenza: Como
Messaggi: 1.953
interessante ne avevo fatta una anche io con uno speed 600 anni fa motore aereo esterno,per il carpfishing ora ne vorrei fare una ex novo sono veramente indeciso, pensavo anche all'ultilizzo delle bilge pump. let's keep in touch
__________________
ciao
Alberto
radicea non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Barca per pesca mirko0578 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 16 05 dicembre 09 21:34
catamarano felis Motoscafi con Motore Elettrico 1 17 ottobre 06 23:05
catamarano Rikyfly74 Navimodellismo a Motore 1 16 settembre 05 16:57
catamarano skylyne74 Navimodellismo a Motore 5 23 agosto 05 10:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002