Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 06, 11:38   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Casualmente sono finito su questo Post, son Aeromodellista, circa 20 anni fa avevo fatto un sommergibile ad immersione statica ricavato da un tubo di PVC da 15 cm. con una cassa di circa 1 Kg di acqua che si vuotava e svuotava tramite elettrovalvole e una bomboletta di gas per aeropenna.
avevo fatto sia i timoni anteriori e posteriori per l' immersione dinamica e in più potevo fare immersione e riemersione statica.
Per il controllo del segnale (perdita ecc.) avevo montato su di un canale della ricevente un servo che ogni tot di tempo riarmava un relè posto sul sommergibile che, in caso di perdita del segnale, interrompeva la corrente al motore e apriva la valvola della"rapida".
una volta riemerso e ristabilito il contatto radio, si resettavano i relè con un comando e si ripartiva.
Sulla radio avevo montato al posto dell' interruttore del canale 6 un jack che portava ad un interruttore ciclico che ogni 10 secondi mandava un impilso, e resettava il servo del relè a bordo del sommergibile.
Ha funzionato bene alcune volte, poi una volta in un laghetto si è impigliato sul fondo nel fango e erbacce, nonostante la rapida non veniva + su, sono tornato il giorno dopo con una muta e un bastone a uncino e l' ho recuperato.
ps avevo messo un gavitello di polistirolo sulla torretta che era attaccato con del sapone, in modo che stando in acqua si sciogliesse, e il gavitello tornasse a galla per segnalare la posizione, ma quando avevo provato a tirare la bava da pesca che avevo messo si era spezzata....
Bella storia! Magari ad averci abbastanza esperienza per farmelo da solo!
Al sistema di segnalazione tipo boa che fuoriesce dopo un tot tempo ci avevo pensato, ma pensavo ad un sistema elettrico/elettronico, al sapone proprio non ci avevo pensato
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 06, 16:17   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Davierosoft
Bella storia! Magari ad averci abbastanza esperienza per farmelo da solo!
Al sistema di segnalazione tipo boa che fuoriesce dopo un tot tempo ci avevo pensato, ma pensavo ad un sistema elettrico/elettronico, al sapone proprio non ci avevo pensato
Tratto da un manuale del Mitico Vic Smeed!!!!
ps ci sono un sacco di dritte, anche se è dei primi anni '70, parla di un sommergibile funzionante, di come fare le vele, di come far funzionare una marea di accrocchi, chissà se si trova ancora....
Scannerizzare 200 pagine non è un lavoro semplice....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 06, 19:39   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Anjys
 
Data registr.: 26-02-2006
Messaggi: 229
Ciao ragazzi
ho letto anch'io per caso i vostri post e devo esser sincero,mi fate venir voglia anche a me di avvicinarmi al navimodellismo.....
Premetto che sono un elimodellista ,riproduzioni per lo più,ma sarei anche interessato a 'solcar i mari'
Sono molto attratto dai sommergibili,così volevo farvi delle domande:
quale radio è necessario aver per mandarli?
Come fate a pilotarli visto che quando vanno sotto la superficie dell'acqua,specie di un lago,si perde il contatto visivo?
Quando ho iniziato con l'elimodellismo devo ammeter che è stata dura imparar da solo vista la difficoltà della macchina;è così anche per il sottomarino?
Anjys non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 18:38   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Anjys
Ciao ragazzi
ho letto anch'io per caso i vostri post e devo esser sincero,mi fate venir voglia anche a me di avvicinarmi al navimodellismo.....
Premetto che sono un elimodellista ,riproduzioni per lo più,ma sarei anche interessato a 'solcar i mari'
Sono molto attratto dai sommergibili,così volevo farvi delle domande:
quale radio è necessario aver per mandarli?
Come fate a pilotarli visto che quando vanno sotto la superficie dell'acqua,specie di un lago,si perde il contatto visivo?
Quando ho iniziato con l'elimodellismo devo ammeter che è stata dura imparar da solo vista la difficoltà della macchina;è così anche per il sottomarino?
Da quel poco che ne so (cerco tutte le info necessarie prima dell'acquisto) il radiocomando che hai per l'elicottero dovrebbe andare bene (quanti canali hai?) poi dipende dal sommergibile che vuoi comprare/costruire, dalle funzioni che ci vuoi inserire ecc...
Quello che voglio io richiede 5 o 6 canali, per il robbe U47 mi pare ne bastino 4, essendo lui ad immersione dinamica, altri potrebbero averne 3 (motore, timone/i di profondità e timone).
Per il contatto visivo: dipende da dove lo usi, ci sono laghetti con acque limpidissime dove si vede abbondantemente sotto, ovviamente se lo immergi in lontananza hai una visuale minore, inoltre ricorda che non lo potrai mandare mooolto in profondità visto che il radiocomando dopo un po perde il segnale, penso che + giù di uno o 2 metri in un lago non ci va! Per tornare al discorso... si trovano le istruzioni per costruirsi in casa dei periscopi estraibili mentre ci si immerge, è bello infatti andare in giro con il preriscopio pelo d'acqua (per di + è pure difficile stabilizzarlo ad una certa profondità, altra cosa che potresti fare è quello di dipingere il sommergibile con colori vivaci come il giallo (su alcuni modelli è proprio una f i g a t a).

Per la semplicità... beh non avendo esperienza non so dirti... di certo penso sia + recuperabile di un elicottero, l'elicottero se non lo sai usare lo distruggi subito, il sommergibile (specie se ad immersione dinamica) al limite non si immerge e lo fai cozzare contro qualche banchina! I danni penso siano limitati!
Un problema è se l'immersione è statica, se non hai un sistema di emergenza in caso di perdita di segnale ti tocca immergerti per recuperarlo!

Oh io parlo di quel che penso di aver capito, lascio ai + esperti le risposte e/o le smentite!
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 06, 19:12   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Anjys
 
Data registr.: 26-02-2006
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da Davierosoft
Da quel poco che ne so (cerco tutte le info necessarie prima dell'acquisto) il radiocomando che hai per l'elicottero dovrebbe andare bene (quanti canali hai?) poi dipende dal sommergibile che vuoi comprare/costruire, dalle funzioni che ci vuoi inserire ecc...
Quello che voglio io richiede 5 o 6 canali, per il robbe U47 mi pare ne bastino 4, essendo lui ad immersione dinamica, altri potrebbero averne 3 (motore, timone/i di profondità e timone).
Per il contatto visivo: dipende da dove lo usi, ci sono laghetti con acque limpidissime dove si vede abbondantemente sotto, ovviamente se lo immergi in lontananza hai una visuale minore, inoltre ricorda che non lo potrai mandare mooolto in profondità visto che il radiocomando dopo un po perde il segnale, penso che + giù di uno o 2 metri in un lago non ci va! Per tornare al discorso... si trovano le istruzioni per costruirsi in casa dei periscopi estraibili mentre ci si immerge, è bello infatti andare in giro con il preriscopio pelo d'acqua (per di + è pure difficile stabilizzarlo ad una certa profondità, altra cosa che potresti fare è quello di dipingere il sommergibile con colori vivaci come il giallo (su alcuni modelli è proprio una f i g a t a).

Per la semplicità... beh non avendo esperienza non so dirti... di certo penso sia + recuperabile di un elicottero, l'elicottero se non lo sai usare lo distruggi subito, il sommergibile (specie se ad immersione dinamica) al limite non si immerge e lo fai cozzare contro qualche banchina! I danni penso siano limitati!
Un problema è se l'immersione è statica, se non hai un sistema di emergenza in caso di perdita di segnale ti tocca immergerti per recuperarlo!

Oh io parlo di quel che penso di aver capito, lascio ai + esperti le risposte e/o le smentite!
Ti ringrazio delle info.Ho visto anch'io quel sommergibile e devo dire che piace anche a mè.I servi che ci vanno montati sono particolari o comuni?.............Fammi saper quando proverai il tuo,così mi saprai dar info ancor più precise
Ah,dimenticavo....magari non sei attratto dagli eli,ma sè vuoi dai un'occhiata alla mia ultima 'creatura',trovi il post nel forum elimodellismo ed il titolo è Elicottero da guerra
Anjys non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 06, 19:47   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Anjys
Ti ringrazio delle info.Ho visto anch'io quel sommergibile e devo dire che piace anche a mè.I servi che ci vanno montati sono particolari o comuni?.............Fammi saper quando proverai il tuo,così mi saprai dar info ancor più precise
Ah,dimenticavo....magari non sei attratto dagli eli,ma sè vuoi dai un'occhiata alla mia ultima 'creatura',trovi il post nel forum elimodellismo ed il titolo è Elicottero da guerra
L'eli è l'unica cosa (dopo il sommergibile e il muletto radiocomandati) che ancora mi manca...
Nel mio "strano" garage ho:
Nitroblizzard kyosho
2 carri armati 1/16 elettrici
1 carro armato 1/24 leopard elettrico
1 buggy 1/10 nitro
1 c182 4 canali elettrico (per ora ha volato poco)
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 06, 15:36   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Finalmente ho acquistato il sommergibile typhoon e ho iniziato la costruzione! Le istrzioni però si rivelano un po imprecise perchè risalta subito che si tratta di una traduzione dal francese all'inglese fatta da qualcuno non propriamente padrone dell'inglese stesso! Sto facendo quindi + difficoltà nella traduzione che nell'assemblaggio (che risulta oltretutto rallentato per mancanza di tempo libero).

Esempio:
Citazione:
- Return the hull, and position the good with flat on the construction site by leaving a good space with the part set
square of the construction site; drill a hole in the keel at feet of every couple and fix the set with wood screws.
- Glue four couples in the hull . (Photo 11and 12).
Da quello che ho capito... bisogna rigirare il modello (era stato necessario girarlo prima per l'incollaggio della poppa) e poi fissarlo sul banco di costruzione facendo dei buchi sulla chiglia e fissando il tutto con viti parker per il legno... si ma dalle foto sul manuale non figurano buchi sulla chiglia, poi, dice di farlo ai piedi di ogni centinatura... ma prima o dopo? quanti buchi? A rigor di logica i buchi saranno utili in seguito come drenaggi ma cavolo, almeno un po di chiarezza... Ho segnato nella seconda foto che allego (il mio modello) i punti dove penso debba andare a fissare la chiglia, quello che non capisco è se la cosa può essere facoltativa (magari ognuno se lo fissa come vuole) o se poi i buchi serviranno a livello pratico

Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 06, 23:23   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-07-2006
Messaggi: 6
Bongiono

Io sono della firma Lecma.
Scusati per il mio Italiano ma io penso che lei posso capire quello che diche.

Si voi avete un problemo per la costruzione io si puoi aiuto lei.

Da quello che ho capito... bisogna rigirare il modello (era stato necessario girarlo prima per l'incollaggio della poppa) e poi fissarlo sul banco di costruzione facendo dei buchi sulla chiglia e fissando il tutto con viti parker per il legno..

E facultativo di fissare il modelo sul banco di cotruzione.

Ma i buchi servirrano per fare rientrare dell'acqua nella guscio umido

A+
Lecma-rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 06, 23:26   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Lecma-rc
Bongiono

Io sono della firma Lecma.
Scusati per il mio Italiano ma io penso che lei posso capire quello che diche.

Si voi avete un problemo per la costruzione io si puoi aiuto lei.

Da quello che ho capito... bisogna rigirare il modello (era stato necessario girarlo prima per l'incollaggio della poppa) e poi fissarlo sul banco di costruzione facendo dei buchi sulla chiglia e fissando il tutto con viti parker per il legno..

E facultativo di fissare il modelo sul banco di cotruzione.

Ma i buchi servirrano per fare rientrare dell'acqua nella guscio umido

A+
Grazie 1000 anzi grazie infinite!

Ora che so che tu sei qui di sicuro chiederò il tuo aiuto molto spesso!

PS. Ottimo modello!
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 06, 23:40   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-07-2006
Messaggi: 6





Lecma-rc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Twin Jet Multiplex, cerco info! axo85 Aeromodellismo Volo Elettrico 14 20 marzo 09 14:07
Sommergibile Robbe U-47 lucy Navimodellismo a Motore 7 02 maggio 07 19:12
U can do EP: cerco info OttObismark Aeromodellismo Volo Elettrico 5 27 gennaio 06 17:34
Cerco info/documentazione Pepetone Aeromodellismo Alianti 7 26 maggio 05 16:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002