Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 12, 15:19   #361 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
io per le canne da pesca ho usato dei tondini di carbonio da 2mm (per eilicoteri).

praticamente infrangibili e abbastanza realistiche tutto sommato

ciau
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 12, 12:27   #362 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
alla fine non ho resistito...
durante le vacanze di natale, ho messo in cantiere pure io un Merritt:









mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 13, 11:42   #363 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Non é possibile, ma porca paletta mi state contagiando, mo mi è venuta voglia di costruirne 1 pure a me, solo che devo finire quello che ho in cantiere al momento altrimenti mi sfratta la mia donna.
Al momento in cantiere ho una barca a vela e cioé la AC130 su disegni di ClaudioD, poi un airboat ed un mono tutti da terminare poi potrò vedere di iniziare con la Merritt.
A riporcaccia paletta siete contagiosi.
Devo smettere di venire su questo forum.
Sto scherzando ovviamente, è una bellissima passione.
@ Mario, complimenti, ti sta venendo bene, continua che poi vogliamo vedere anche il varo.
__________________
co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 13, 09:31   #364 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wane2
 
Data registr.: 18-02-2011
Residenza: Mira (Venezia)
Messaggi: 775
Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
alla fine non ho resistito...
durante le vacanze di natale, ho messo in cantiere pure io un Merritt:












Bello!!! Quanto lungo è lo scafo?? Dai dai che viene bene sicuramente meglio della mia!!!
__________________
wane2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 20:43   #365 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2013
Residenza: milano
Messaggi: 4
Salve a tutti, riprendo il topic per chiedere delle delucidazioni; premetto che sono davvero agli inizi, sono alcuni mesi che leggo i vari post sulla sezione del forum ma diverse cose non mi sono ancora chiare.
Andando al punto, ho costruito una riproduzione della Merritt, scala 1:20, lunga circa 56cm con, ho completato lo scafo e la cabina, come procedo con i lavori? I miei dubbi sono >

1) Eliche e trasmissione: come faccio a trovare la giusta inclinazione (oltre che la distanza dal centro della chiglia) degli alberi e che diametro devono avere le eliche (vorrei mettere doppia motorizzazione come la barca vera)?
2) Resinatura: va bene qualsiasi tipo di resina epossidica ?
3) Che tipo di motori? Non cerco grandi prestazioni, devono però essere piccoli per nasconderli sotto le due panche laterali della cabina (come la barca vera).
4) Timoni: li vendono già pronti o bisogna costruirseli?
5) Quale altra componentistica serve? Se mi indicate anche dei componenti specifici (compatibili tra di loro) vi ringrazio in anticipo.
Un ultimo chiarimento, visto che in cantiere ho un’ altro modello di barca (sui 90 cm circa, sempre con doppia motorizzazione), ci sono dei componenti che potrei usare per entrambe (senza smontare il modello )in modo da non acquistarli due volte (sparo a caso, ad esempio il radiocomando)?

Scusate per la lunghezza del post ma sono totalmente bloccato e con la testa piena di dubbi, grazie a tutti,
Ale
>>Ale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 11:58   #366 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2013
Residenza: milano
Messaggi: 4
se può servire allego un paio di foto ;-)
Icone allegate
Merritt boat-20130929_130713.jpg   Merritt boat-20130929_130604.jpg  
>>Ale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 23:16   #367 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
1) Eliche e trasmissione: come faccio a trovare la giusta inclinazione (oltre che la distanza dal centro della chiglia) degli alberi e che diametro devono avere le eliche (vorrei mettere doppia motorizzazione come la barca vera)?

---------- sui 56 cm ti consiglio un motore solo, ti complicheresti inutilmente la vita a fare la doppia motorizzazione e, su una barchetta piccina, manco ci starebbe -----

2) Resinatura: va bene qualsiasi tipo di resina epossidica ?

---------- teoricamente dovresti trovare la resina da laminazione, che è più fluida, ma se proprio non la trovi, va bene qualsiasi epoxy, al limite la diluisci con acetone o alcool----------

3) Che tipo di motori? Non cerco grandi prestazioni, devono però essere piccoli per nasconderli sotto le due panche laterali della cabina (come la barca vera).

-------- vedi sopra, io ti suggerisco un singolo motore classe 400, più che sufficiente per 56 cm di barca-------------

4) Timoni: li vendono già pronti o bisogna costruirseli?

---------- per timoni o accessori fatti un giro su Cornwallmodelboats.co.uk
li puoi fare, ma per quel che costano ti conviene prendere dei timoni già fatti

5) Quale altra componentistica serve? Se mi indicate anche dei componenti specifici (compatibili tra di loro) vi ringrazio in anticipo.

--------ti serve un ESC per controllare il motore, un servo per il timone e una ricevente compatibile con la tua radio.... vedi sopra.... Cornwall forever!

Un ultimo chiarimento, visto che in cantiere ho un’ altro modello di barca (sui 90 cm circa, sempre con doppia motorizzazione), ci sono dei componenti che potrei usare per entrambe (senza smontare il modello )in modo da non acquistarli due volte (sparo a caso, ad esempio il radiocomando)?

--------puoi prendere un radiocomando e usarlo per 1000 modelli diversi, basta avere 1000 riceventi (una per ogni modello) compatibili con la tua radio.... ti consiglio qualcosa in 2.4ghz, così non rischi interferenze
ciau
mario
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 13, 02:07   #368 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
3) Che tipo di motori? Non cerco grandi prestazioni, devono però essere piccoli per nasconderli sotto le due panche laterali della cabina (come la barca vera).

-------- vedi sopra, io ti suggerisco un singolo motore classe 400, più che sufficiente per 56 cm di barca-------------
Mi permetto di dissentire solo su questo punto, se parliamo di motore a spazzole per 56 cm di barca meglio metterci un 500.
Se invece parliamo di un motore brushless va bene anche un classe 400 (tipo B40 diametro 28mm).
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 13, 16:12   #369 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2013
Residenza: milano
Messaggi: 4
Salve a tutti, prima di tutto grazie per le risposte; per quanto riguarda la singola motorizzazione, mi rendo conto che è tutto più semplice e alla portata, sopratutto agli inizi, ma al punto in cui sono arrivato diventa più complicato bucare la chiglia per inserire un solo asse e il timone (sono sicuro che uscirebbe un a schifezza).
Restando sul doppio motore (e timone), secondo voi possono andare bene questi assi (quelli da 203mm) e queste eliche (20mm)? (la mia necessità al momento è poter sistemare questi due componenti e poi resinare per poter ultimare bene lo scafo).
Tenete presente che voglio ricalcare questa riproduzione, ovviamente in scala ridotta...
grazie!
>>Ale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 13, 16:22   #370 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2013
Residenza: milano
Messaggi: 4
p.s.

un' ultima cosa, sapete consigliarmi dei timoni di dimensioni adeguate allo scafo, ma soprattutto che abbiano una sporgenza minima in altezza (dalla parte interna dello scafo), diciamo circa 10-15mm max in modo da poter essere alloggiati tranquillamente sotto il ponte (qualcosa di simile alla riproduzione su rcgroups)
>>Ale non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mistral RC boat Add_rian Motoscafi con Motore Elettrico 42 11 luglio 11 19:37
boat per recupero ik2obm Navimodellismo a Vela 28 12 maggio 11 23:04
love boat pivello Motoscafi con Motore Elettrico 0 16 giugno 10 12:35
aiutoooo!!!! f1 boat enzo999r Motoscafi con Motore Elettrico 3 16 luglio 09 19:58
Boat Savage!!! Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 25 ottobre 08 01:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002