Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 10, 22:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
boat per recupero

qualcuno mi sa indicare dove trovare qualche disegno relativo alla costruzione di una barca per poter effettuare il recupero in acqua del modello a vela in caso di guaio?
domenica scorsa abbiamo ringraziato un gitante avventizio che con motoscafo s'è lanciato nel recupero: modello con timone bloccato e prua rivolta verso il centro del lago. purtroppo abbiamo intuito che i guai non capitano solo agli altri, quindi prevenire pare sia meglio che curare
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 23:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RimoRC
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: Ferrara
Messaggi: 78
io per il tuo stesso motivo ho preso il kit della Robbe - Paula III..

non ho preso i kit motorizzazione della gru che non serve ma la parte posteriore piatta la puoi usare per spingere mentre a prua si possono mettere "dei mezzi marinai" in fil di ferro per agganciare sartie e cordame sulla barca.

molti usano degli "spintori", barche autocostruite con la prua totalmente piatta per spingere il modello nei guai..io ho preferito la prua slanciata e la poppa piatta...

un saluto
RimoRC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 12:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
bellissimo, è la cifra che misembra alta per lo scopo che ne devo fare (sperando di non utilizzarlo mai). avessi almeno un bimbo piccolo da far giocare. comunque la lunghezza di 70 cm l'ho recepita. come motore cosa ci si si può montare per far si che non sia la vela a spingere il recupero?
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 12:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RimoRC
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: Ferrara
Messaggi: 78
Il paula esce di serie con un motore robbe classe 600 tipo Ef 76 II.
Sul sito della robbe lo trovi cercando il riferimento 4106 nella casella cerca.

Non sono pratico di motori elettrici ma credo che un motore del genere possa essere più che adatto.
Forse si potrebbe prendere anche una classe inferiore.
La spesa resta bassa non andando su motori "da corsaiolo"

Mi dispiace ma purtroppo non ho disegni ne piani...ne avevo cercati pure io ma per semplicità e poco tempo decisi di prendere questo kit con lo scafo già fatto.
RimoRC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 14:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
beh, ora do un'occhiata su qualche sito china e se non trovo altro o acquisto o proverò costruire una pseudo-cassetta della frutta: tanto le linee della carena corsaiola non servono. per il motore un 600 non dovrebbe andare male.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 14:49   #6 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
farei uno springer tug

http://www.baronerosso.it/forum/navi...inger-tug.html
  Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 20:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
ma è bellissimo!! wrighi, è il modello che fa al mio caso. non così rifinito, lo vorrei un poco più da lavoro. ho dato un'occhioata al tuo link, saltando un po qua e la. ma hai dei disegni o quote campione da passare? mi interessa veramente. così coinvolgo la moglie e gli faccio fare i recuperi. riesce comunque a rimorchiare una iom?
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 20:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RimoRC
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: Ferrara
Messaggi: 78
nel gruppo che frequento ne hanno due e rimorchiano/spingono facilmente cose ben più grandi/pesanti/meno idrodinamiche di una IOM con motori di classe 400 tradizionali...
(travi di legno o pezzi che intralciano la navigazione nel laghetto)

Qui usa mettere due lunghe molle abbastanza rigide agli estremi della prua (sinistra e destra) cosi infili da dietro la barca e con poco vento viene letteralmente spinta a riva usando per di più il timone della vela...
RimoRC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 20:58   #9 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
ma è bellissimo!! wrighi, è il modello che fa al mio caso. non così rifinito, lo vorrei un poco più da lavoro. ho dato un'occhioata al tuo link, saltando un po qua e la. ma hai dei disegni o quote campione da passare? mi interessa veramente. così coinvolgo la moglie e gli faccio fare i recuperi. riesce comunque a rimorchiare una iom?
l'estetica la puoi togliere tutta, anche piatto se ti fa comodo.
è facilissimo da fare.. ti serve una batteria da moto, un motore 720 graupner un servo e un regolatore qualsiasi.
la forma la vedi da te.. è indifferente se è un pochino diverso, io ho fatto a caso prendendo i disegni che si trovano in rete scrivendo springer tug.
io ho fatto un elica timone ma per semplificare puoi fare un timone tradizionale.
se ti serve una mano chiedi pure..
  Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 10, 23:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
trovato il disegno della chiglia. strasemplice. non mi va di fare le misure anglosassoni in pollici e che dici se lo faccio lungo 50 cm tondi tondi? riuscirà a spingermi a riva l'eventuale iom in panne? più lungo o corto di 50 cm? ho visto in rete delle versioni con 2 timoni: meglio o peggio per la manovrabilità?
se riesco questo fine settimana lo inizio.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Put Put boat the_dreamer Motoscafi con Motore Elettrico 1 01 marzo 10 00:27
il mio Air Boat pretorium Motoscafi con Motore Elettrico 17 16 febbraio 10 00:11
aiutoooo!!!! f1 boat enzo999r Motoscafi con Motore Elettrico 3 16 luglio 09 19:58
air boat da due palanche robipuntoit Motoscafi con Motore Elettrico 16 24 maggio 09 00:23
Boat Savage!!! Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 25 ottobre 08 01:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002