Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 12, 15:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: latina
Messaggi: 150
Question Outlaw 7.5 Hype 120A consigli prima di far danni!!!

Buongiorno a tutti!
Ho acquistato da poco tempo un Outlaw 7.5 a scoppio ed è stato convertito da poco in elettrico...
La configurazione adottata è
Seaking 120A dell'Hype
Motore Aling 1620KV RCM-BL600L con relativo dissipatore a spirale ad acqua artigianale
Montata c'è un elica bipala dove misurando con un calibro da punta a punta risulta 58mm (non conosco la marca e non c'è scritta che possa far riconoscere la tipologia di elica)
A disposizione ho una lipo da 4S della Lightmax 5000 MAh 40C di scarica
e due lipo 2S che metterei in serie della Rc Sistem 25C di scarica 4400 MAh
Ho cercato di dislocare i pesi rispettando la configurazione di fabbrica con il relativo motore a scoppio, posizionando le batterie nel vano del serbatorio. Con l'elettrico vale la stessa teoria?
Il peso del serbatorio pieno di benzina è 400g
il peso delle batterie installate è di 470g

Il pacco rispetto al serbatorio pesa 70gr in più, però considerando il peso minore del motore elettrico confrontandolo con il peso di quello a scoppio presumo che sia indifferente...

Il servo che comanda il timone è uno JR digitale da 6Kg a 6 volt può bastare?

Ho notato che se collego il tutto senza alimentare la ricevente con un pacco supplemetare da 6Volt 1400 Nimh il regolatore non avvia il motore, a sensazione mia personale sembra come se fosse disabilitato dall'esc il bec possibile?
Premetto che la spinetta del regolatore ha tutti e 3 i pin comprensivo del filo rosso!

Controllando le programmazioni del regolatore è abilitata la sola marcia avanti può essere utile impostare la retromarcia?

Cosa devo controllare nel momento in cui provo a metterlo in acqua per effettuare un test? Es. se in velocità sbanda, se mantiene un giusto equilibrio durante l'andatura mantenendo la traiettoria, se effettivamente va in planata, se saltella? cosa deve controllare un okkio esperto?

Grazie
DaniHely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 16:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franave
 
Data registr.: 19-01-2011
Messaggi: 757
Il Seaking 120 NON ha la possibilità di togliere il bec tramite programmazione. Controlla se oltre al cavo esterno c'è anche il filo metallico dentro. Occhio che bruci la ricevente. Altra cosa, se l'elica è veramente una 58 è assolutamente ESAGERATA!!!
Per il test in acqua, prova, gira piano e poco e torni, controlla temperature di esc, motore e batterie, controlla i cavi, vedi se c'è acqua e riprova, vai un pochino più forte e ripeti i controlli. Vai per gradi.
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 09:15   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: latina
Messaggi: 150
Franave ho fatto i controlli e non c'è nessun filo metallico...
se non alimento la ricevente con un pacco supplementare il regolatore non avvia il motore

Ma se per sicurezza togliessi il filo rosso dalla spinetta del regolatore?

Un altra curiosità... ho visto che molti lavorano la lama dell'elica rendendola più 'tagliente' per poi bilanciarla
mi domandavo
a cosa serve ed eventualmente quali sono le accortezze per lavorarla e bilanciarla correttamente?

allora visto che la 58 è esagerata gli monto per il primo varo l'elica octura che danno di base con la versione a scoppio e vediamo che accade...

Grazie
DaniHely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 09:29   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: latina
Messaggi: 150
Dimenticavo...

L'elica montata sulla versione a scoppio è una Prather 230 BC metal prop con pitch 3.0 e diametro 48.3mm
DaniHely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 15:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franave
 
Data registr.: 19-01-2011
Messaggi: 757
Se la ricevente va bene lascia tutto così. Evidentemente chi te l'ha venduto aveva staccato l'alimentazione in precedenza.
La 48 penso sia ancora "esagerata" ed anche se non lo fosse ci arriverei per gradi partendo da una 42. Va bene che è uno scafo da oltre un metro e dal peso di oltre 3kg e mezzo ma questa è una mia opinione. Senti qualche altro parere.
L'operazione di bilanciamento e lucidatura delle eliche è una operazione complessa e, per certi tipi di metallo, pure pericolosa (berillio). Io non la so fare ed ho solo letto qualcosa e visto video-tutorial sul tubo pertanto non ti so aiutare.
Ciao, Francesco
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 18:22   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: latina
Messaggi: 150
Lo scafo pesa molto di meno di 3kg e mezzo e penso che non arrivi nemmeno a 2kg con le batterie installate...
Ma dove posso comprare delle eliche? che misure acquistare per i test?
di preciso marche usate diametro e pitch?
scusate ma non saprei come orientarmi... ho visto che ci sono 2000 tipi di eliche!
ricordo che lo sto usando a 4s
Grazie
DaniHely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 12, 02:37   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Ciao,
con un motore da 1600kv e 4S lipo sei un pò basso di giri per cui puoi usare probbilmente eliche fra i 45 ed i 50mm e forse più anche perchè lo scafo è abbastanza grande e non si può mandare con un'elica troppo piccola, dipende poi dalla resa e dalla coppia del motore align ...
tieni rpesente che ogni scafo vuole la "sua" elica, anche due scafi uguali possono andare con due eliche diverse, quindi vanno provate e basta.

Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 08:11   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: latina
Messaggi: 150
Grazie Marco.
Ma se devo andare ad acquistare delle eliche per effettuare dei test ci sono delle caratteristiche tecniche a cui devo attenermi oppure le acquisto ad okkio le monto e smonto fino a quando non trovo il giusto compromesso?
ci sono delle marche che qualitamente sono superiori o non interessa??
Ho visto che ci sono un infinità di eliche con 'x' pale e 'x' pitch con che caratteristiche devo acquistarle?
Grazie a tutti
DaniHely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 12:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franave
 
Data registr.: 19-01-2011
Messaggi: 757
In generale, ma molto in generale:
due pale= maggiore velocità di punta, meno carico sul motore che girerà più velocemente
tre pale= maggiore accelerazione e trazione, più stabilità e velocità di virata.
Il passo è la distanza che l'elica percorrebbe facendo un giro in un solido morbido. Ad esempio passo 1,4 pollici = 3,55600 centimetri percorsi.
Compra un paio di eliche economiche in palstica tipo Graupner serie K, fai le prove e una volta acquisita esperienza provi quelle in metallo più costose.
Ciao, Francesco
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 17:19   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: latina
Messaggi: 150
Ok Francesco... adesso per le eliche da montare per i test ho tutto molto più chiaro!
Invece per quanto riguarda il sistema di dissipazione del calore ho notato che il tubetto che parte dal timone di coda entra prima dentro la serpentina del motore poi successivamente nel regolatore elettronico per poi uscire dalla bocchetta esterna allo scafo... è tutto corretto?
DaniHely non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consigli per la prima ventola Maverick 88 Aeromodellismo Ventole Intubate 3 12 dicembre 10 14:16
aliante hype fox consigli. Igor-62 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 25 agosto 10 10:32
Prima ventola... Consigli? Dj Ravage Aeromodellismo Ventole Intubate 31 21 settembre 09 14:51
E la prima uscita è andata senza danni.... andrex71 Elimodellismo Principianti 9 02 novembre 07 00:24
Help, primi danni consigli ...!!!! sfelix Automodellismo 31 21 gennaio 05 21:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002