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09 marzo 12, 15:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2012 Residenza: latina
Messaggi: 150
| Outlaw 7.5 Hype 120A consigli prima di far danni!!!
Buongiorno a tutti! Ho acquistato da poco tempo un Outlaw 7.5 a scoppio ed è stato convertito da poco in elettrico... La configurazione adottata è Seaking 120A dell'Hype Motore Aling 1620KV RCM-BL600L con relativo dissipatore a spirale ad acqua artigianale Montata c'è un elica bipala dove misurando con un calibro da punta a punta risulta 58mm (non conosco la marca e non c'è scritta che possa far riconoscere la tipologia di elica) A disposizione ho una lipo da 4S della Lightmax 5000 MAh 40C di scarica e due lipo 2S che metterei in serie della Rc Sistem 25C di scarica 4400 MAh Ho cercato di dislocare i pesi rispettando la configurazione di fabbrica con il relativo motore a scoppio, posizionando le batterie nel vano del serbatorio. Con l'elettrico vale la stessa teoria? Il peso del serbatorio pieno di benzina è 400g il peso delle batterie installate è di 470g Il pacco rispetto al serbatorio pesa 70gr in più, però considerando il peso minore del motore elettrico confrontandolo con il peso di quello a scoppio presumo che sia indifferente... Il servo che comanda il timone è uno JR digitale da 6Kg a 6 volt può bastare? Ho notato che se collego il tutto senza alimentare la ricevente con un pacco supplemetare da 6Volt 1400 Nimh il regolatore non avvia il motore, a sensazione mia personale sembra come se fosse disabilitato dall'esc il bec possibile? Premetto che la spinetta del regolatore ha tutti e 3 i pin comprensivo del filo rosso! Controllando le programmazioni del regolatore è abilitata la sola marcia avanti può essere utile impostare la retromarcia? Cosa devo controllare nel momento in cui provo a metterlo in acqua per effettuare un test? Es. se in velocità sbanda, se mantiene un giusto equilibrio durante l'andatura mantenendo la traiettoria, se effettivamente va in planata, se saltella? cosa deve controllare un okkio esperto? Grazie |
09 marzo 12, 16:46 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2011
Messaggi: 757
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Il Seaking 120 NON ha la possibilità di togliere il bec tramite programmazione. Controlla se oltre al cavo esterno c'è anche il filo metallico dentro. Occhio che bruci la ricevente. Altra cosa, se l'elica è veramente una 58 è assolutamente ESAGERATA!!! Per il test in acqua, prova, gira piano e poco e torni, controlla temperature di esc, motore e batterie, controlla i cavi, vedi se c'è acqua e riprova, vai un pochino più forte e ripeti i controlli. Vai per gradi. |
10 marzo 12, 09:15 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2012 Residenza: latina
Messaggi: 150
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Franave ho fatto i controlli e non c'è nessun filo metallico... se non alimento la ricevente con un pacco supplementare il regolatore non avvia il motore Ma se per sicurezza togliessi il filo rosso dalla spinetta del regolatore? Un altra curiosità... ho visto che molti lavorano la lama dell'elica rendendola più 'tagliente' per poi bilanciarla mi domandavo a cosa serve ed eventualmente quali sono le accortezze per lavorarla e bilanciarla correttamente? allora visto che la 58 è esagerata gli monto per il primo varo l'elica octura che danno di base con la versione a scoppio e vediamo che accade... Grazie |
10 marzo 12, 15:39 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2011
Messaggi: 757
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Se la ricevente va bene lascia tutto così. Evidentemente chi te l'ha venduto aveva staccato l'alimentazione in precedenza. La 48 penso sia ancora "esagerata" ed anche se non lo fosse ci arriverei per gradi partendo da una 42. Va bene che è uno scafo da oltre un metro e dal peso di oltre 3kg e mezzo ma questa è una mia opinione. Senti qualche altro parere. L'operazione di bilanciamento e lucidatura delle eliche è una operazione complessa e, per certi tipi di metallo, pure pericolosa (berillio). Io non la so fare ed ho solo letto qualcosa e visto video-tutorial sul tubo pertanto non ti so aiutare. Ciao, Francesco |
10 marzo 12, 18:22 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2012 Residenza: latina
Messaggi: 150
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Lo scafo pesa molto di meno di 3kg e mezzo e penso che non arrivi nemmeno a 2kg con le batterie installate... Ma dove posso comprare delle eliche? che misure acquistare per i test? di preciso marche usate diametro e pitch? scusate ma non saprei come orientarmi... ho visto che ci sono 2000 tipi di eliche! ricordo che lo sto usando a 4s Grazie |
11 marzo 12, 02:37 | #7 (permalink) Top |
Rivenditore - Hydrorcmania |
Ciao, con un motore da 1600kv e 4S lipo sei un pò basso di giri per cui puoi usare probbilmente eliche fra i 45 ed i 50mm e forse più anche perchè lo scafo è abbastanza grande e non si può mandare con un'elica troppo piccola, dipende poi dalla resa e dalla coppia del motore align ... tieni rpesente che ogni scafo vuole la "sua" elica, anche due scafi uguali possono andare con due eliche diverse, quindi vanno provate e basta. Marco
__________________ Tenshock Monster Brushless Motors by HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni - nuovo sito a breve online - |
12 marzo 12, 08:11 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2012 Residenza: latina
Messaggi: 150
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Grazie Marco. Ma se devo andare ad acquistare delle eliche per effettuare dei test ci sono delle caratteristiche tecniche a cui devo attenermi oppure le acquisto ad okkio le monto e smonto fino a quando non trovo il giusto compromesso? ci sono delle marche che qualitamente sono superiori o non interessa?? Ho visto che ci sono un infinità di eliche con 'x' pale e 'x' pitch con che caratteristiche devo acquistarle? Grazie a tutti |
12 marzo 12, 12:37 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2011
Messaggi: 757
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In generale, ma molto in generale: due pale= maggiore velocità di punta, meno carico sul motore che girerà più velocemente tre pale= maggiore accelerazione e trazione, più stabilità e velocità di virata. Il passo è la distanza che l'elica percorrebbe facendo un giro in un solido morbido. Ad esempio passo 1,4 pollici = 3,55600 centimetri percorsi. Compra un paio di eliche economiche in palstica tipo Graupner serie K, fai le prove e una volta acquisita esperienza provi quelle in metallo più costose. Ciao, Francesco |
12 marzo 12, 17:19 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2012 Residenza: latina
Messaggi: 150
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Ok Francesco... adesso per le eliche da montare per i test ho tutto molto più chiaro! Invece per quanto riguarda il sistema di dissipazione del calore ho notato che il tubetto che parte dal timone di coda entra prima dentro la serpentina del motore poi successivamente nel regolatore elettronico per poi uscire dalla bocchetta esterna allo scafo... è tutto corretto? |
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