Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 07, 18:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrex71
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: trieste
Messaggi: 264
Thumbs up E la prima uscita è andata senza danni....

Scusate se apro una discussione per celebrare la mia prima uscita, ma dopo + di due mesi per la costruzione, il settaggio e l'allenamento al simulatore l'ansia da prestazione era tanta, e la PAURA di rompere tutto era oramai TERRORE

Invece, vado in un praticello sopra trieste e appena provo ad alzare il trex si comporta bene bene e riesco a fare 8/10 minuti di hovering di coda tranquillo.

Alla fine, consumato dall'ansia , ho fatto atterrare il modello e sono tornato a casa.

Ho fatto in tempo ad osservare le seguenti cose che mi lasciano perplesso<_< :

1) svolazzando un po in qua e in la ho notato che il terx sembra rispondere piuttosto bene al cabra/picchia e al rollio dx/sx, ma la rotazione di coda mi sembra lenta in entrambe le direzioni, nonstante abbia verificato sul banco che il servo azionato dal gyro 401 utilizzi tutta l'escursione disponibile dal meccanismo del passo di coda. Non capisco quindi come potrei rendere più reattiva la coda. (la sens del gyro mi sembra sia sul 60%)

2) utilizzo una ricevente ppm futaba r137s che mi sembra funzionare benino, ma leggendo nel forum sembra che se non usi pcm sei un pazzo e verrai punito. Volevo cpire se rischio davvero così tanto prima di spendere 100 per una r137hp o prima di comprare qualcosa di ancora + costoso.

3) ora che ci ho preso gusto devo comprare batterie e caricabatterie da campo, cosa mi consigliate.

Ok per ora è tutto, spero qualcuno abbia voglia di rispondermi (dai Alex che hai una parola per tutti, aiutami un po' tu )

Saluti
Andrea
__________________
La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman)
andrex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 19:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikenet76
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 588
Complimenti, sono contento per il tuo risultato. Coda più veloce? Prima devi dire quale servo hai sulla coda? Il limit sul gyro quanto è? Quanto è il valore di fine corsa del canale della deriva sulla tx? Ciao.
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 19:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrex71
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: trieste
Messaggi: 264
Citazione:
Originalmente inviato da mikenet76
Complimenti, sono contento per il tuo risultato. Coda più veloce? Prima devi dire quale servo hai sulla coda? Il limit sul gyro quanto è? Quanto è il valore di fine corsa del canale della deriva sulla tx? Ciao.
dunque,

sulla coda ho un futaba s9650

il limit è al minimo (60)

sulla tx (una futaba t7cp) ho il fine corsa del canale 4 settato a:
32% verso dx
33% verso sx

tutti questi valori li ho settati in modo che con la massima escursione dello stick il servo esaurisse tutta la corsa disponibile sul passo dell'elica di coda,

mentre la sensibilità del gyro è settata a
40 % in modalità avcs
40 % in modalità normale

Grazie mille per l'interessamento.
Saluti
Andrea
__________________
La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman)
andrex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 20:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikenet76
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 588
Citazione:
Originalmente inviato da andrex71
dunque,

sulla coda ho un futaba s9650

il limit è al minimo (60)

sulla tx (una futaba t7cp) ho il fine corsa del canale 4 settato a:
32% verso dx
33% verso sx

tutti questi valori li ho settati in modo che con la massima escursione dello stick il servo esaurisse tutta la corsa disponibile sul passo dell'elica di coda,

mentre la sensibilità del gyro è settata a
40 % in modalità avcs
40 % in modalità normale

Grazie mille per l'interessamento.
Saluti
Andrea
capisco..
intanto, se non lo hai già visto, potresti leggerti questo:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=29877

poi ti posso riferire ciò che mi è stato suggerito.

intanto ottimo il servo,

Il fine corsa sulla tx, + e - 100, assolutamente simmetrico, rappresenta un valore ottimale per iniziare il setup.

il valore del limit andrebbe alzato a valori intorno a 100, spostando il rinvio verso il centro della squadretta sul servo e se non basta, allontanare il rinvio sul ruotino.

In questo modo se vuoi una coda più rapida, basta aumentare il valore sulla tx, che non rappresenta uno spostamento del servo, ma indica al gyro a che velocità vuoi che la coda ruoti. Interessante, vero?

40% avcs? chiedo scusa, ma quando accendi l'eli, lo accendi sempre in avcs on? ..perchè è così che dovrebbe essere fatto, e con questo valore la lucetta sta fissa e sempre accesa, se non tocchi nulla? Lo dico perchè mi sembra un valore basso. Le istruzioni parlano di +72avcs e -54normal...

Attendo tua!
Ciao!
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 20:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrex71
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: trieste
Messaggi: 264
Citazione:
Originalmente inviato da mikenet76
capisco..
intanto, se non lo hai già visto, potresti leggerti questo:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=29877

poi ti posso riferire ciò che mi è stato suggerito.

intanto ottimo il servo,

Il fine corsa sulla tx, + e - 100, assolutamente simmetrico, rappresenta un valore ottimale per iniziare il setup.

il valore del limit andrebbe alzato a valori intorno a 100, spostando il rinvio verso il centro della squadretta sul servo e se non basta, allontanare il rinvio sul ruotino.

In questo modo se vuoi una coda più rapida, basta aumentare il valore sulla tx, che non rappresenta uno spostamento del servo, ma indica al gyro a che velocità vuoi che la coda ruoti. Interessante, vero?

40% avcs? chiedo scusa, ma quando accendi l'eli, lo accendi sempre in avcs on? ..perchè è così che dovrebbe essere fatto, e con questo valore la lucetta sta fissa e sempre accesa, se non tocchi nulla? Lo dico perchè mi sembra un valore basso. Le istruzioni parlano di +72avcs e -54normal...

Attendo tua!
Ciao!

Ok ho dato una letta ed effettivamente ci sono un paio di cose che posso sistemare, tipo posizionare meglio la squadretta a 90 gradi e ritarare la sensibilità del gyro che avevo tarato sul banco quando il servo usava una squadretta + lunga.

ora sistemerò tutto in modo da avere i fine corsa simmetrici e il + possibile vicini a 100%

Purtroppo domani sono a firenze per lavoro e mercoledi a udine, quindi fino a giovedì non posso fare nulla, ma poi ci risentiamo.

P.S. ho visto dal tuo sito che sei passato da Belluno. Mi famolto piacere, io sono nato e vissuto a belluno fino ai 18 anni, poi ho fatto l'uni a pd e ora lavoro a trieste e un po' a spasso per triveneto.

Se vai a belluno a svolazzare comunicamelo che magari riesco a venire anch'io

Saluti
Andrea
__________________
La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman)
andrex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 22:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Concordo con quanto consigliato, questi problemucci senz'altro li risolverai con uno sguardo un pò più attento sul modello..
Per quanto riguarda la ricevente, sicuramente in PCM riesci ad allontanarlo senza troppe preoccupazioni e NON TRASCURABILE è la presenza del sistema fail safe..
Direi che per un heli del genere, puoi tranquillamente usare una R146IP, 6 canali pcm, è la più usata per gli heli classe 450, io ne monto una su ognuno dei miei TREX e Titan....
Comunque,finchè il tuo unico obiettivo sarà l'hovering, vai tranquillo anche con quella che hai tu...Ma in futuro, la pcm sarà quasi d'obbligo...
Buon proseguimento..
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 22:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sirone
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: angera
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da andrex71
1) svolazzando un po in qua e in la ho notato che il terx sembra rispondere piuttosto bene al cabra/picchia e al rollio dx/sx, ma la rotazione di coda mi sembra lenta in entrambe le direzioni, nonstante abbia verificato sul banco che il servo azionato dal gyro 401 utilizzi tutta l'escursione disponibile dal meccanismo del passo di coda. Non capisco quindi come potrei rendere più reattiva la coda. (la sens del gyro mi sembra sia sul 60%)

Secondo me è solo una tua sensazione... considera che non deve girare su se stesso come un frullino: deve solo essere sufficientemente rapido per fare una normalissima virata... stop!
__________________
happy landings
sirone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 21:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrex71
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: trieste
Messaggi: 264
Citazione:
Originalmente inviato da sirone
Secondo me è solo una tua sensazione... considera che non deve girare su se stesso come un frullino: deve solo essere sufficientemente rapido per fare una normalissima virata... stop!
Si è possibile, però l'altra sera ho pensato che potrebbe anche essere dovuto al fatto che ho pochi giri/minuto sul rotore.

Comunque l'approccio migliore è fare un po' di esperimenti o di riuscire a volare con qualcuno di esperto che mi osservi il modello.

Eventualmente la porx volta che vado a fare hovering filmo il modello e vi faccio vedere.

SAluti
Andrea
__________________
La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman)
andrex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 07, 12:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikenet76
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 588
Ciao,sei sicuro delle tue curve gas e passo? Hai uno strumento per la misura del passo? Comunque un setup iniziale su una curva, del passo, a 5punti può essere: -5, -2.5, +0, +5.5, +9oppure10 se il motore ce la fa, gradi. Per la curva del gas.. valori che consentano al rotore un regime di rotazione costante già dal punto 2. In questo modo hai come riferimento l'hovering a 3/4esatti della corsa dello stick. Se l'hovering avviene con lo stick più in basso o più in alto, si ritocca il valore del punto4 sulla curva del gas, null altro, e di conseguenza si aggiustano gli altri punti. Questo dovrebbe essere un buon riferimento per un regime di rotazione corretto per l'hovering e per un volato tranquillo. Oppure un -3, +0, +5.5, +8, +10, in questo caso l'hovering sarà a metà corsa dello stick. Chi fa 3D necessita di molti più giri e non sta in hovering a 5.5gradi ma meno, l'eli diventa più reattivo, ma i consumi sono di molto superiori. Ciao.
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 07, 00:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrex71
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: trieste
Messaggi: 264
Citazione:
Originalmente inviato da mikenet76
Ciao,sei sicuro delle tue curve gas e passo? Hai uno strumento per la misura del passo? Comunque un setup iniziale su una curva, del passo, a 5punti può essere: -5, -2.5, +0, +5.5, +9oppure10 se il motore ce la fa, gradi. Per la curva del gas.. valori che consentano al rotore un regime di rotazione costante già dal punto 2. In questo modo hai come riferimento l'hovering a 3/4esatti della corsa dello stick. Se l'hovering avviene con lo stick più in basso o più in alto, si ritocca il valore del punto4 sulla curva del gas, null altro, e di conseguenza si aggiustano gli altri punti. Questo dovrebbe essere un buon riferimento per un regime di rotazione corretto per l'hovering e per un volato tranquillo. Oppure un -3, +0, +5.5, +8, +10, in questo caso l'hovering sarà a metà corsa dello stick. Chi fa 3D necessita di molti più giri e non sta in hovering a 5.5gradi ma meno, l'eli diventa più reattivo, ma i consumi sono di molto superiori. Ciao.
la mia curva del passo è simile alla seconda che hai esposto, anche se non ricordo esattamente i valori, posso comunque rimisurarli.

Mi fai notare però che durante l'uscita sono stato così agitato da non pensare a che livello di stick avevo l'hovering.
La prossima uscita lo osserverò senz'altro.
Purtroppo non ho nessuno strumento che misura la velocità di rotazione delle pale, ma ho intenzione di comprarlo a giorni.

Spero di riuscire a risolvere tutti i problemi, VOGLIO CHE IL MIO ELI SIA PERFETTO!! così avrò + soddisfazione la prima volta che lo sfracello a terra

Grazie a tutti per i consigli.
Non vedo l'ora di tornare a fare un po' di hovering....

Saluti
Andrea
__________________
La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman)
andrex71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prima Uscita Wakera 68b titonma Elimodellismo Motore Elettrico 4 13 novembre 07 13:25
unire 8 pile AA senza linguette senza saldare.. c'e' un modo? Ordensis Batterie e Caricabatterie 15 28 dicembre 05 14:38
combat: verniciare senza danni creare doctorwho Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 11 aprile 05 03:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002