Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 11, 23:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Quale elica usare?

Ciao,
vi sottopongo un mio dubbio in merito all'elica del mio motoscafino Motoscafo RC Prowler elettrico - 1 - YouTube .

La barca, che pesa c.ca 800 grammi batteria compresa, è lunga 62 cm ed è un monoscafo con carena a V aperta, è motorizzato con un Kv2000 (c.ca) da 19 Amp massimi ed alimentato 3S. L'elica è sotto la barca, completamente immersa ed è inclinata verso il basso di una decina di gradi (configurazione tipica delle barche "grandi")
Attualmente il modello è equipaggiato con una elica graupner 33mm a due pale ed ho provato anche una graupner 31mm tre pale; da fermo e con il trottle al massimo l'elica a due pale spinge almeno un 20% in più della tre pale, però non ho un riscontro concreto in termini di velocità massima. Considerando che, sempre da fermo, l'assorbimento del motore si attesta intorno ai 12A invece dei 19 massimi ammessi, posso azzardare a passare ad una elica graupner 37-39mm a due o tre pale? Ottengo un aumento della velocità o rischio solo di bruciare il motore?

Inoltre, il modello ha un forte comportamento "processivo", cioè l'elica tende a far spostare lateralmente la poppa a causa del noto effetto processivo delle eliche troppo vicine alla superficie dell'acqua. In base alla vostra esperienza, questo effetto è maggiore nelle eliche a due o tre pale? Come posso correggerlo, a parte compensare con il timone?

Grazie

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 11, 01:31   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ciao,
vi sottopongo un mio dubbio in merito all'elica del mio motoscafino Motoscafo RC Prowler elettrico - 1 - YouTube .

La barca, che pesa c.ca 800 grammi batteria compresa, è lunga 62 cm ed è un monoscafo con carena a V aperta, è motorizzato con un Kv2000 (c.ca) da 19 Amp massimi ed alimentato 3S. L'elica è sotto la barca, completamente immersa ed è inclinata verso il basso di una decina di gradi (configurazione tipica delle barche "grandi")
Attualmente il modello è equipaggiato con una elica graupner 33mm a due pale ed ho provato anche una graupner 31mm tre pale; da fermo e con il trottle al massimo l'elica a due pale spinge almeno un 20% in più della tre pale, però non ho un riscontro concreto in termini di velocità massima. Considerando che, sempre da fermo, l'assorbimento del motore si attesta intorno ai 12A invece dei 19 massimi ammessi, posso azzardare a passare ad una elica graupner 37-39mm a due o tre pale? Ottengo un aumento della velocità o rischio solo di bruciare il motore?

Inoltre, il modello ha un forte comportamento "processivo", cioè l'elica tende a far spostare lateralmente la poppa a causa del noto effetto processivo delle eliche troppo vicine alla superficie dell'acqua. In base alla vostra esperienza, questo effetto è maggiore nelle eliche a due o tre pale? Come posso correggerlo, a parte compensare con il timone?

Grazie

Carlo
Se parli di assorbimenti di 12A stiamo parlando di un motore evidentemente troppo piccolo per la barca in questione e qualunque elica metti non cambia nulla.

Toglierei la retormarcia che, oltre a non servire a nulla, fa si che il regolatore dovendo dividere i Mosfet fra avanti ed indietro sopporta molti meno AMps di uno solo marcia avanti.

Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 11, 02:32   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2011
Residenza: roma
Messaggi: 122
non hai specificato che motore e' , ovvero marca ecc. ecc. ,guardando le note tecniche del motore si deduce la spinta e si puo' ipotizzare un elica , che comunque va' sperimentata , se metti un elica di 2/4 mm piu' grande , la provi 2 minuti e controlli la temperatura del motore e dell'esc , non dovresti bruciare tutto al max si riscalda l'esc o il motore o entrambi , comunque poi esiste il rimedio per raffreddarli per tirarli al max e comunque se hai la possibilita' di controllare l'amperaggio , lo tieni sotto controllo , ovviamente non a vuoto ma in acqua per testarlo meglio.....

Ultima modifica di luca366 : 14 settembre 11 alle ore 02:41
luca366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 11, 17:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Ok, precisiamo:
intanto il motore è questo: HobbyKing Online R/C Hobby Store : HXT 2040 (130L) 2080kv Brushless Inrunner e l'ESC è questo: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Marine 35A Brushless Boat ESC.

La misura di assorbimento l'ho fatta in vasca da bagno (ho quasi allagato il bagno...) tenendo legato il motoscafo con un elastico (un dinamometro mooolto primitivo) e così ho anche misurato (molto approssimativamente) la differenza di spinta delle due eliche.

Dal momento che l'assorbimento è di 12A contro i 19A massimi e che quindi l'elica attuale non carica al massimo il motore, mi viene da supporre che applicando un'elica che carichi maggiormente il motore potrei ottenere prestazioni maggiori.

La mia domanda è quindi "abbastanza semplice": se io metto un'elica più grande, che quindi preleva dal motore una maggiore potenza, questa riesce a scaricae in acqua la maggior potenza assorbita o la spreca tutta a causa del maggior attrito?

Inoltre, posso fidarmi a spingere il motore fino al suo limite dichiarato di assorbimento oppure è opportuno mantenere un certo margine di sicurezza? In ratica, i valori dichiarati sono reali o scrivono dei numeri a caso?

Considerate cmq che questi valori sono "a barca ferma", quindi con l'elica che è sottoposta al massimo carico possibile. In velocità questi valori dovrebbero essere decisamente più bassi.... Inoltre il motore è ben raffreddato (camicia d'acqua)

Grazie
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 11, 12:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Domanda troppo difficile?

Ciao

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 11, 14:51   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Domanda troppo difficile?
Ciao
Carlo
No, semplicemente risposta già datat:
"Se parli di assorbimenti di 12A stiamo parlando di un motore evidentemente troppo piccolo per la barca in questione e qualunque elica metti non cambia nulla."

e confortata dal link al motore: un B2040 è troppo piccolo per le dimensioni della barca, qualunque elica ci metti, finchè non si brucia, più di tanto non va.

marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che elica usare? besutti Aeromodellismo Volo Elettrico 8 25 settembre 10 20:52
Quale elica usare con OS 55ax? yankee Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 17 ottobre 09 13:56
che elica usare murdok973 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 19 giugno 08 13:51
Quale motore e quale elica usare? Riduttore? flanagan Aeromodellismo Volo Elettrico 22 15 aprile 05 17:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002