Ok, precisiamo:
intanto il motore è questo:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HXT 2040 (130L) 2080kv Brushless Inrunner e l'ESC è questo:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Marine 35A Brushless Boat ESC.
La misura di assorbimento l'ho fatta in vasca da bagno (ho quasi allagato il bagno...

) tenendo legato il motoscafo con un elastico (un dinamometro mooolto primitivo) e così ho anche misurato (molto approssimativamente) la differenza di spinta delle due eliche.
Dal momento che l'assorbimento è di 12A contro i 19A massimi e che quindi l'elica attuale non carica al massimo il motore, mi viene da supporre che applicando un'elica che carichi maggiormente il motore potrei ottenere prestazioni maggiori.
La mia domanda è quindi "abbastanza semplice": se io metto un'elica più grande, che quindi preleva dal motore una maggiore potenza, questa riesce a scaricae in acqua la maggior potenza assorbita o la spreca tutta a causa del maggior attrito?
Inoltre, posso fidarmi a spingere il motore fino al suo limite dichiarato di assorbimento oppure è opportuno mantenere un certo margine di sicurezza? In ratica, i valori dichiarati sono reali o scrivono dei numeri a caso?
Considerate cmq che questi valori sono "a barca ferma", quindi con l'elica che è sottoposta al massimo carico possibile. In velocità questi valori dovrebbero essere decisamente più bassi.... Inoltre il motore è ben raffreddato (camicia d'acqua)
Grazie