Discussione: Quale elica usare?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 settembre 11, 18:06   #4 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Ok, precisiamo:
intanto il motore è questo: HobbyKing Online R/C Hobby Store : HXT 2040 (130L) 2080kv Brushless Inrunner e l'ESC è questo: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Marine 35A Brushless Boat ESC.

La misura di assorbimento l'ho fatta in vasca da bagno (ho quasi allagato il bagno...) tenendo legato il motoscafo con un elastico (un dinamometro mooolto primitivo) e così ho anche misurato (molto approssimativamente) la differenza di spinta delle due eliche.

Dal momento che l'assorbimento è di 12A contro i 19A massimi e che quindi l'elica attuale non carica al massimo il motore, mi viene da supporre che applicando un'elica che carichi maggiormente il motore potrei ottenere prestazioni maggiori.

La mia domanda è quindi "abbastanza semplice": se io metto un'elica più grande, che quindi preleva dal motore una maggiore potenza, questa riesce a scaricae in acqua la maggior potenza assorbita o la spreca tutta a causa del maggior attrito?

Inoltre, posso fidarmi a spingere il motore fino al suo limite dichiarato di assorbimento oppure è opportuno mantenere un certo margine di sicurezza? In ratica, i valori dichiarati sono reali o scrivono dei numeri a caso?

Considerate cmq che questi valori sono "a barca ferma", quindi con l'elica che è sottoposta al massimo carico possibile. In velocità questi valori dovrebbero essere decisamente più bassi.... Inoltre il motore è ben raffreddato (camicia d'acqua)

Grazie
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando