Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Ciao,
vi sottopongo un mio dubbio in merito all'elica del mio motoscafino Motoscafo RC Prowler elettrico - 1 - YouTube .
La barca, che pesa c.ca 800 grammi batteria compresa, è lunga 62 cm ed è un monoscafo con carena a V aperta, è motorizzato con un Kv2000 (c.ca) da 19 Amp massimi ed alimentato 3S. L'elica è sotto la barca, completamente immersa ed è inclinata verso il basso di una decina di gradi (configurazione tipica delle barche "grandi")
Attualmente il modello è equipaggiato con una elica graupner 33mm a due pale ed ho provato anche una graupner 31mm tre pale; da fermo e con il trottle al massimo l'elica a due pale spinge almeno un 20% in più della tre pale, però non ho un riscontro concreto in termini di velocità massima. Considerando che, sempre da fermo, l'assorbimento del motore si attesta intorno ai 12A invece dei 19 massimi ammessi, posso azzardare a passare ad una elica graupner 37-39mm a due o tre pale? Ottengo un aumento della velocità o rischio solo di bruciare il motore?
Inoltre, il modello ha un forte comportamento "processivo", cioè l'elica tende a far spostare lateralmente la poppa a causa del noto effetto processivo delle eliche troppo vicine alla superficie dell'acqua. In base alla vostra esperienza, questo effetto è maggiore nelle eliche a due o tre pale? Come posso correggerlo, a parte compensare con il timone?
Grazie
Carlo |
Se parli di assorbimenti di 12A stiamo parlando di un motore evidentemente troppo piccolo per la barca in questione e qualunque elica metti non cambia nulla.
Toglierei la retormarcia che, oltre a non servire a nulla, fa si che il regolatore dovendo dividere i Mosfet fra avanti ed indietro sopporta molti meno AMps di uno solo marcia avanti.
Marco