| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-08-2008
| Ma Questi Flap......
Salve, ![]() allora visto che mi e' arrivato il mio primo scafo di circa 70 Cm,con propulsione elettrica brushless, prima di metterlo in acqua e provarlo,vorrei sapere alcune cosuccie fondamentali: lo scafo ha come elica una tripala da 36, monta 2 flap fissi non regolabili, e monta una sola turn fin a dx, ora vi chiedo: sono piu' performanti le eliche bipala o tripala? i flap servono oppure no? la turn fin va messa pure a sx,oppure deve rimanere solo quella a dx? (per avere una buona virata pronta e veloce,dove bisogna intervenire?) |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Scusa, - se ti hanno dato una tripala sarà più performante della bipala, no? - i flap se ci li hanno messi serviranno,no? - se monta una sola pinna ...! ![]() Ciao, marco
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | ||
(per quanto ne so ovvio), anche se questa però prima te la devo dire.Ma perchè ti vengono 'sti dubbi? hai comprato una barca? ha i flap montati? ma perchè chiedi se servono o no? secondo te perchè ce li hanno messi? Andiamo al buio, nel senso che non si sa di che barca si tratti, cmq: Citazione:
- le eliche tripala di solito servono ad "alzare la poppa" della barca. Quel tipo di elica non le mai provate (dubito che siano della graupner e le uniche 3 pale fornite nel kit si una barca sono quelle altre...). Non si può dire se va meglio un'elcia o un'altra se non dopo averle provate, su qualunque barca. Le tripala "attizzano" di più, fanno più scena... - i flap di solito nell'elettrico non si usano (salvo rare e specifiche eccezioni). Le barche che montano i flap lo fanno per cercare di rimediare ad un assetto precario, perchè il flap come prolungamento della carena ha lo stesso effetoo che se la barca fosse più lunga (barca più stabile) e se regolabile le fa abbassare la punta quando ce ne è bisogno (acqua increspata, velocità elevata, ecc). per me se li togli non fai male, (anche i flap fanno scena) La pinna (turnfin) solo a destra è copiata dagli scafi da gara per l'ovale, sul quale si gira solo a destra, quindi la pinna a destra aiuta in quel senso di curva. Per un uso non competitivo, se uno vuole che lo scafo abbia la stessa manovrabilità (o quasi) in entrambe le direzioni dovrebbe montare 2 pinne ed il timone al centro non di lato. Però, mi ripeto, prima provalo ... facci sapere... Marco
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors | ||
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-08-2008
|
OK Marco,e grazie della risposta, sempre molto esaustive, comunque se ti puo essere d'aiuto per capire piu' o meno dove bisogna intervenire per rendere piu' performante lo scafo si tratta del SUPERVEE 27 BRUSHLESS,della AQUACRAFT, ho preso questo modello per il semplice fatto che a parita' di prezzo sul mercato RTR per me e' il piu' performante e ben fatto, a dimenticavo: visto che il motore di serie e' un 36\56 1800KV brushless inrunner,ed e' dato per 18V,mentre il reg e' un 45A,ambedue sono raffreddati ad acqua, vorrei chiederti:se lo alimento con lipo a 5S,(faccio bruciare qualkosa?) |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
Hai provato a fare una ricerca su questo forum per quella barca? se ne è parlato diverse volte. Il motore 5S le tiene, è il regolatore che è già sottodimensionato. marco
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |