Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 09, 20:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2009
Residenza: Pagani
Messaggi: 112
Talking autocostruzione scafo

Salve a tutti e buona sera, prima di tutto mi congratulo con tutti voi per questo forum che è fantastico e per me rappresenta "il paese dei balocchi" ........

Mi presento sono Alfonso ho 25 anni e ho la fissa per le barche, non potendo permettermene una reale ho deciso di lanciarmi nel modellismo navale per placare un pò la mia sete di barche

Non sono nuovo al mondo del modellismo dinamico, infatti possiedo un macchina a scoppio in scala 1:10 e in passato ho costruito parecchie barchette di polistirolo (per intenderci quello verde chiaro usato per l'isolamento termico) su cui ho montato qualsiesi tipo di motorino elettrico, partendo da quelli dei videoregistratori per arrivare a quelli dei mini ventilatori e così via.

Ovviamente leggendo i post di questa sezione i miei modellini non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelli trovati qui, quindi ho deciso di autocostruirmi uno scafo più serio per avvicinami a quest'altra branca del modellismo dinamico.

Ho scaricato alcuni progetti di scafi tipo il: Volcano 2, il Windstorm 60 , e un file contenete la spiegazione di un progetto di barca supereconomico trovato sempre qui sul forum, il quale monta il motore di un decespugliatore.

La mia domanda è: volendo realizzare uno scafo di 1 metro come faccio a stampare i disegni delle varie parti dello scafo, le quali sono raggruppate solitamente in una pagina pdf, nelle dimensioni da me desiderate?
Ingrandisco l'immagine come voglio e poi stampo?

Spero di essere stato chiaro e di aver fatto capire che tipo di barca voglio costruire.

NB: Se avete qualche altro progetto con piani di costruzione del tipo di barca che voglio realizzare sono ben accetti anche perchè penso che la mia stanza tra un pò diventerà un vero e proprio cantirere navale......

Grazie in anticipo a tutti
wayout83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 19:07   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2009
Residenza: Pagani
Messaggi: 112
hei non cìè nessuno di buona volontà che può aiutarmi?????????

grazie di nuovo
wayout83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 19:21   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2005
Messaggi: 217
Perdonami ma per cominciare uno scafo da 1mt non va bene e non è per niente economico.
Forse è meglio se scegli qualcosa di più piccolo e forse di elettrico.
__________________
www.rcracingboat.it
miocgh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 20:34   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2009
Residenza: Pagani
Messaggi: 112
ciao e grazie per la risposta, allora ti spiego le mie intenzioni:
vorrei iniziare costruendo solo lo scafo inquanto nelle mie zone laghetti per farla navigare non ce ne sono, l'unica opzione è il mare ma da come ho letto in giro non è consigliabile per la salsedine, giusto?
Poi in un secondo momento vorrei montargli l'elettronica e i motori possibilmente elettrici, no a scoppio.

Considera anche che sono un quasi Ingegnere Meccanico quindi problemi per il montaggio e la costruzione non dovrei averne anche perchè ripeto sono un amante del fai da te ed una soluzione ad un qualsiesi problema la trovo, anche e soprattutto grazie voi esperti in materia

Ovviamente sono completamente ignorante per la definizione dei vari componenti elettrici come motore/i , regolatori di velocità, servi, ricevente, asse per l'elica, batterie e quant'altro

Quindi ti ripeto vorrei cominciare solo con la costruzione dello scafo anche perchè il primo non sarà certo quello di un metro ma qualcosa di più piccolo per cominciare a capire i metodi di montaggio e fare ovviamente esperienza con la realizzazione delle varie parti in legno.

Il mio problema per ora è capire come stampare i progetti trovati sul forum, tipo quelli in pdf o in dwg per realizzare lo scafo delle dimensioni da me desiderate

Grazie
wayout83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 20:37   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Con scafi a scoppio monocarena ad elica immersa si arriva ad una lunghezza di circa 85 - 90 cm per motorui da 3,5cc, per motori da 7,5 cc da 95 - 105 cm, se invece usi eliche da superficie aggiungi circa 5 cm.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 20:51   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2009
Residenza: Pagani
Messaggi: 112
Utilizzando motori elettrici quali sono le dimensioni massime in lunghezza che si possono raggiungere?
wayout83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 08:32   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2005
Messaggi: 217
Le dimensioni massime raggiungibili sono più o meno le stesse dello scoppio però a costi deciasamente più elevati.
Però se lo dovrai usare al mare è meglio se ti indirizzi verso lo scoppio.
I disegni li puoi far stampare in un centro x fotocopie, serve un plotter A0.
__________________
www.rcracingboat.it
miocgh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 09:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ninnii
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 84
scafo elettrico

da quello che ho visto elettrico ormai il limite è il capitale da investire
guarda un po qui su questo sito tedesco :
forum tedesco



mi sono permesso di estrapolare qualche immagine dal loro post per invogliarvi





dimenticavo è uno scafo da oltre un metro di lunghezza e 100 orari di velocità
__________________
ninnii non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 14:34   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2009
Residenza: Pagani
Messaggi: 112
grazie per le dritte

il mio scopo è quello di realizzare uno scafo monocarena tipo il volcano 2 anche perchè è quello che ha una carena più profonda rispetto a gli altri trovati, e penso che in mare andrebbe meglio, correggetemi se sbaglio.

il file che ho trovato è questo: http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1243513775


quindi se ho capito bene devo aprire i disegni con un qualsiesi programma di editing di immagini e stamparli con plotter su A0

Scusatemi e grazie ancora
Files allegati
Tipo file: rar volcano2.rar‎ (266,8 KB, 1116 visite)
wayout83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 21:02   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2005
Messaggi: 217
Devi aprire i file con il programma adatto e stamparli.
Scusami ma il modello che hai scelto non va bene.
Guarda questo il file è il Acrobat e autocad.
Files allegati
Tipo file: zip mono.zip‎ (527,2 KB, 1059 visite)
__________________
www.rcracingboat.it
miocgh non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Autocostruzione ultraleggeri mb339pan Aeromodellismo 20 28 agosto 12 15:26
autocostruzione scafo elettrico nspolveri Motoscafi con Motore Elettrico 13 29 gennaio 10 13:09
autocostruzione pivello Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 15 dicembre 07 22:19
Telaio in autocostruzione 2 votec1 Elimodellismo Principianti 2 04 aprile 05 12:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002