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Vecchio 30 maggio 09, 14:07   #21 (permalink)  Top
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salve ragazzi

Nibbler per il motore sinceramente non ci ho pensato ancora preferisco costruire prima lo scafo anche perchè non ho un decespugliatore, ma penso di seguire il consiglio di Ninni e prenderne uno a scoppio marino su ebay quando sarà il momento.

Ninni comunque stò realizzando il progetto dello scafo in 3d in modo tale da potermi ricavare la vista dall'alto e tutte le varie misure per la corretta posizione delle varie parti.

Grazie ancora a tutti
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Vecchio 30 maggio 09, 16:44   #22 (permalink)  Top
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visto che stai facendo ua ricostruzione 3d forse ti conviene cercarti i dati del motore , almeno hai le misure esatte , dato che dovrai forare i supporti per fissare il motore
tipo :


type: two stroke watercool marine engine

Displacement (ml): 25.4

no load power(r/min): about 3500

Max power (kw/r/min): 1.5/10000

Fuel consumption: <790

Mixture ration: 30:1

Spark plug: CMR7H

Carburetor: 1E34FHm.3

Ignition: electronic

Max torqure (N.m/r/min): 1.4/8500

Net weight: 1.6kg

Outer dimension (mm): 187 X 192 X 142


[/I]

tieni conto che questi dati li ho presi tempo fa da una inserzione su ebeey quindi non garantisco l'esattezza
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Vecchio 30 maggio 09, 17:54   #23 (permalink)  Top
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Ninni grazie così posso avere un'idea delle dimensioni del motore, la struttura con le ordinate l'ho finita mi manca solo il disegno della carena appena completo il tutto te lo mostro

grazie ancora e se ti viene in mente qualche altro consiglio dici pure sono tutto orecchie

P.S. ma il foro per l'elica mi conviene realizzarlo prima o posso anche dopo a scafo finito?
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Vecchio 30 maggio 09, 18:35   #24 (permalink)  Top
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Ninni grazie così posso avere un'idea delle dimensioni del motore, la struttura con le ordinate l'ho finita mi manca solo il disegno della carena appena completo il tutto te lo mostro

grazie ancora e se ti viene in mente qualche altro consiglio dici pure sono tutto orecchie

P.S. ma il foro per l'elica mi conviene realizzarlo prima o posso anche dopo a scafo finito?
Ciao, tieni presente che il motore (ZEN 26cc PUM) viene fissato alla struttura con supporti elastici (silent block) per cui devi stare un pò più largo con i longheroni. Inoltre ti conviene forare a costruzione ultimata per vedere l'inclinazione del motore in base al tipo di trasmissione che vuoi montare ( elica immersa con asse rigido oppure elica di superfice con trasmissione flex):
Intanto visita questi siti per vedere la "ferramenta" che ti occorre: Hydro Rc mania--- Ready to win models.
Buon lavoro.
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Vecchio 30 maggio 09, 19:49   #25 (permalink)  Top
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giusto per darti un idea della trasmissione



motore montato





lo scafo privo della coperta



queste immagini provengono dalla rete
questo scafo per la sua semplicità è forse uno dei modelli autocostruiti piu diffusi tra in assoluto
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Vecchio 01 giugno 09, 09:47   #26 (permalink)  Top
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Ninnii, grazie anche da parte mia per tutti i tuoi preziosi consigli.
Un po' in ritardo, ma ho capito dopo che le misure indicate sui disegni erano in pollici e non in cm...
Volevo solo chiederti un parere.
Mi sarebbe piaciuto fare un modello di ca.80cm ma motorizzato elettrico.
Mi sconsigli di usare questo progetto o potrebbe essere comunque un punuto di partenza?...visto anche che sarebbe il mio primo modello autocostruito....
Grazie mille in anticipo.
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Vecchio 01 giugno 09, 12:12   #27 (permalink)  Top
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secondo me farlo da 80 cm è sprecato,
1) le tavolette di betulla sono da 120 cm quindi avresti uno spreco di materiale non indifferente

2) una motorizzazione elettrica p3r muovere uno scafo simile è abbastanza costosa, sicuramente un decespugliatore vecchio ti costerebbe meno (una 50 di euro)

3) questo scafo è "collaudato" per 120 cm, un amico che fatto riduzioni di questo progetto è impazzito per poter trovare un settaggio ideale ed evitare di finire i giretti a pancia in su , in pratica gli si ribaltava tutte le volte che virava,

se poi vuoi rischiare di lanciarti in una ardua impresa di settaggi , fai pure......
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Vecchio 01 giugno 09, 12:37   #28 (permalink)  Top
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Ciao a tutti gli amici del forum
Sareste così gentili da spiegarmi la differenza tra elica di superficie ed elica immersa, cioè come posizione mi sembra chiara (nel senso che l'elica di superficie è parallela alla line di fondo della carena rimanendo quindi a pelo d'acqua mentre quella immersa è leggermente inclinata verso il basso non so di quanto, risultando quindi completamente immersa), ma a livello di prestazioni ?

E inoltre come si sceglie la trasmissione ideale per la barca, le dimensioni del timone , di eventuali pinne sotto lo scafo, flap e via dicendo....

Grazie di nuovo a tutti

Per Doca19 i disegni dello scafo in DWG sono dimensionati già per la lunghezza di 120cm e 36.7 cm di larghezza quindi puoi stampare tutti i file su formato A0.
Cmq è enome questo scafo!!!!!!

PS. Ma le tavolette di compensato di betulla da 2 o 3 mm conviene prenderle in un negozio di modellismo o le potrebbe avere anche un qualsiesi falegname?

Ultima modifica di wayout83 : 01 giugno 09 alle ore 12:43
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Vecchio 01 giugno 09, 13:17   #29 (permalink)  Top
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Sareste così gentili da spiegarmi la differenza tra elica di superficie ed elica immersa, cioè come posizione mi sembra chiara (nel senso che l'elica di superficie è parallela alla line di fondo della carena rimanendo quindi a pelo d'acqua mentre quella immersa è leggermente inclinata verso il basso non so di quanto, risultando quindi completamente immersa), ma a livello di prestazioni ?

E inoltre come si sceglie la trasmissione ideale per la barca, le dimensioni del timone , di eventuali pinne sotto lo scafo, flap e via dicendo....

Grazie di nuovo a tutti

Per Doca19 i disegni dello scafo in DWG sono dimensionati già per la lunghezza di 120cm e 36.7 cm di larghezza quindi puoi stampare tutti i file su formato A0.
Cmq è enome questo scafo!!!!!!

PS. Ma le tavolette di compensato di betulla da 2 o 3 mm conviene prenderle in un negozio di modellismo o le potrebbe avere anche un qualsiesi falegname?
di solito elica immersa o di superficie lo decide il progettista al momento che progetta la chiglia, i disegni sono ottimizzati per sfruttare al meglio le tavolette di betulla che di solito sono 40x120 e si trovano nei negozi di modellismo.
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Vecchio 01 giugno 09, 13:58   #30 (permalink)  Top
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Sareste così gentili da spiegarmi la differenza tra elica di superficie ed elica immersa, cioè come posizione mi sembra chiara (nel senso che l'elica di superficie è parallela alla line di fondo della carena rimanendo quindi a pelo d'acqua mentre quella immersa è leggermente inclinata verso il basso non so di quanto, risultando quindi completamente immersa), ma a livello di prestazioni ?

E inoltre come si sceglie la trasmissione ideale per la barca, le dimensioni del timone , di eventuali pinne sotto lo scafo, flap e via dicendo....

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Per Doca19 i disegni dello scafo in DWG sono dimensionati già per la lunghezza di 120cm e 36.7 cm di larghezza quindi puoi stampare tutti i file su formato A0.
Cmq è enome questo scafo!!!!!!

PS. Ma le tavolette di compensato di betulla da 2 o 3 mm conviene prenderle in un negozio di modellismo o le potrebbe avere anche un qualsiesi falegname?
Prova a cercare con google:La difesa delle eliche di superficie di Renato Sonny Levi
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