Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 10, 18:11   #121 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2009
Residenza: Pagani
Messaggi: 112
Ciao Magu, prima di tutto grazie per i consigli e per la pazienza

Allora vorrei fare una piccola premessa poichè vi stò chiedendo consigli senza farvi capire quali sono le mie intenzioni (per questo motivo vi chiedo scusa ) : io non faccio gare, laghetti nelle mie zone non ce ne sono, quindi utilizzerò lo scafo solo al mare.

Il progetto dello scafo che ho costruito è un Off-Shore, caratterizzato quindi dall'avere:
- eliche di superficie
- timone a destra
- carena a V pronunciata
e per quanto detto da Magu in queto caso "i Pattini non arrivano fino allo specchio di poppa e per di più i pattini sul lato destro sono normalmente più lunghi di quelli del lato sinistro per fungere da anticoppia".
Queste caratteristiche perchè con gli Off-Shore si gira in Ovale, virando strettamente a destra.

Questa configurazione però a me non piace, nel senso che io voglio uno scafo che si avvicina più a quelli da Durata che sono caratterizzati da:
- elica immersa
- timone dietro l'elica sotto lo scafo (mi sembra)
- carena a V con il fondo verso poppa più piatto
i quali avendo il timone centrale possono quindi virare a destra e a sinistra in modo analogo, poichè nelle gare il percorso è a forma di M.
In questo caso i Pattini arrivano fino allo specchio di poppa.
(Spero sia tutto corretto e di non aver detto cavolate!!!)

Ora definito il tipo di scafo che voglio secondo voi:
1) E' possibile, per la forma che ha il mio scafo, renderlo da Durata ?
2) Volendo lasciare la trasmissione di superficie, è possibile montare poi il timone centrale?
3) In questo caso i pattini arrivano fino allo specchio di poppa?

Spero di essere stato chiaro su quale è l'obiettivo che voglio raggiungere.

Grazie di nuovo a tutti coloro che pazientemente mi seguono in questa bella avventura
wayout83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 10, 12:04   #122 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da wayout83 Visualizza messaggio
Ciao Magu, prima di tutto grazie per i consigli e per la pazienza

Allora vorrei fare una piccola premessa poichè vi stò chiedendo consigli senza farvi capire quali sono le mie intenzioni (per questo motivo vi chiedo scusa ) : io non faccio gare, laghetti nelle mie zone non ce ne sono, quindi utilizzerò lo scafo solo al mare.

Il progetto dello scafo che ho costruito è un Off-Shore, caratterizzato quindi dall'avere:
- eliche di superficie
- timone a destra
- carena a V pronunciata
e per quanto detto da Magu in queto caso "i Pattini non arrivano fino allo specchio di poppa e per di più i pattini sul lato destro sono normalmente più lunghi di quelli del lato sinistro per fungere da anticoppia".
Queste caratteristiche perchè con gli Off-Shore si gira in Ovale, virando strettamente a destra.

Questa configurazione però a me non piace, nel senso che io voglio uno scafo che si avvicina più a quelli da Durata che sono caratterizzati da:
- elica immersa
- timone dietro l'elica sotto lo scafo (mi sembra)
- carena a V con il fondo verso poppa più piatto
i quali avendo il timone centrale possono quindi virare a destra e a sinistra in modo analogo, poichè nelle gare il percorso è a forma di M.
In questo caso i Pattini arrivano fino allo specchio di poppa.
(Spero sia tutto corretto e di non aver detto cavolate!!!)

Ora definito il tipo di scafo che voglio secondo voi:
1) E' possibile, per la forma che ha il mio scafo, renderlo da Durata ?
2) Volendo lasciare la trasmissione di superficie, è possibile montare poi il timone centrale?
3) In questo caso i pattini arrivano fino allo specchio di poppa?

Spero di essere stato chiaro su quale è l'obiettivo che voglio raggiungere.

Grazie di nuovo a tutti coloro che pazientemente mi seguono in questa bella avventura
La mia risposta alle ultime tue 3 domande è:
1) NO, la carena rimarrà comunque senpre una carena da offshore,quindi più veloce di una da durata ma meno agile nelle manovre.
2) SI il timone al centro ti permette di virare tanto a dx quanto a sx (o quasi).
3) NO in velocità farebbero troppa portanza a popa, ma se ci vuoi provare li puoi sempre togliere in un secondo tempo.
PS mi sembra tu habba scritto che i pattini più lunghi dal lato destro sevino per agevolare le virate a dx nei percorsi di ovale, no servono a dare più portanza al lato dx del modello che viene "spinto" verso il basso dalla coppia dell'elica, questo lo si nota dal movimento di rotazione sull'asse nei momenti di apri/chiudi, la navigazione "orrizontale" del modello la si pò migliorare, oltre che dai pattini anche dal disporre pesi sul lato sx del modello (rx, servi, batterie ecc.)
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 10, 20:38   #123 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2009
Residenza: Pagani
Messaggi: 112
Allora tolti questi dubbi posiziono i pattini come da progetto.

Ora passando alla parte meccanica:
1)quale dovrebbe essere la lunghezza del piede per il mio scafo?
2)asse Flex da 6mm?
3)dimensione timone? considerando che lo voglio montare centrale
4)dimensioni flap e turnfin?
5)che tipo di servo?

Vi chiedo questo in modo da definire tutta la lista dei componenti che mi occorrono per iniziare ad acquistarli un pò per volta visto che per uno scafo delle mie dimensioni i costi non sono per niente contenuti.

Grazie di nuovo

PS: @Magu, si avevo capito che i pattini sul lato destro erano più lunghi per agevolare la virata a destra, ma ora mi è chiaro il loro scopo effettivo. Grazie per le info.
wayout83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 10, 18:12   #124 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
In Italia sono diversi i venditori di materiale per navimodellismo che ti possono dare delle info, ne trovi anche quì sul forum, intanto ti passo uno dei tanti siti dove puoi trovare delle ifo sui prodotti e altro.
ModelPowerBoat.com Home
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 19:37   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di openbic
 
Data registr.: 25-03-2011
Residenza: trento
Messaggi: 854
foto!

hei! sono nuovo del forum e volevo chiedervi se potreste inviarmi le foto del seguente sito '+' perchè io non riesco a visualizzarle!
grazie
openbic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 14:52   #126 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2009
Residenza: Pagani
Messaggi: 112
Ciao a tutti, ecco alcune foto del wasaby quasi terminato, strutturalmente intendo:







Cosa ne pensate? aspetto consigli e critiche

Resta solo da levigare alcune zone per poi passare alla fase di impermealizzazione con fibra di vetro e resina epossidica.

A tal proposito mi avete linkato il seguente sito:
MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO
Mi conviene comprare lì il tessuto di fibra di vetro e la resina?
Mi potete dare consigli in merito ?

Grazie a tutti
Alfonso
wayout83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 15:14   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Citazione:
Originalmente inviato da wayout83 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ecco alcune foto del wasaby quasi terminato, strutturalmente intendo:







Cosa ne pensate? aspetto consigli e critiche

Resta solo da levigare alcune zone per poi passare alla fase di impermealizzazione con fibra di vetro e resina epossidica.

A tal proposito mi avete linkato il seguente sito:
MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO
Mi conviene comprare lì il tessuto di fibra di vetro e la resina?
Mi potete dare consigli in merito ?

Grazie a tutti
Alfonso
Schaller è un' autorità nel campo delle resine ecc, contattalo spiegando le tue necessità, ti consiglierà al meglio.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 11:38   #128 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2009
Residenza: Pagani
Messaggi: 112
Ciao a tutti ecco altre foto del wasaby terminato, resta solo da rifinire alcuni particolari:







Esiste un tutorial che spieghi per bene come rivestire lo scafo con il tessuto di vetro?
che mostri i vari passi e le varie tecniche.

Ho telefonato a Schaller, il quale mi ha consigliato il tessuto da 110g/m2, 2 metri , e la resina la 285, per quanto riguarda i tempi di lavorabilità quale mi conviene prendere la 15/45/100 minuti?

Un'altra cosa i fori per il piede, il timone, le uscite d'acqua e così via conviene farli prima di resinare lo scafo o dopo?

Grazie per l'aiuto
Alfonso
wayout83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Autocostruzione ultraleggeri mb339pan Aeromodellismo 20 28 agosto 12 15:26
autocostruzione scafo elettrico nspolveri Motoscafi con Motore Elettrico 13 29 gennaio 10 13:09
autocostruzione pivello Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 15 dicembre 07 22:19
Telaio in autocostruzione 2 votec1 Elimodellismo Principianti 2 04 aprile 05 12:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002