Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 09, 01:59   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2009
Residenza: Pagani
Messaggi: 112
ciao grazie per il consiglio, lo prendo volentieri questo progettino, perchè lo vedo semplice da realizzare e più dettagliato degli altri che ho trovato e quindi un buon inizio per me che sono ancora un principiante......per ora

Quindi lo stampo con autocad selezionando la finestra in rosso e in base al foglio che scelgo lo ingrandisco di conseguenza.....

Ora vorrei chiedervi consigli sui materiali da utilizzare come il legno , la colla e quant'altro......

Grazie
wayout83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 09, 12:44   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2009
Residenza: Modena
Messaggi: 7
Buongiorno, neofita sia di forum che di navimodellismo (conto ancora per poco), mi aggrego a questo post anch'io perchè trovo molto interessanti i disegni del mono inviati da miocgh, per poter partire con un progetto "relativamente" semplice.
Mi scuso in anticipo per la mia sconfinata ignoranza , in particolare del sistema cad, chiedo aiuto per identificare le misure...anche perchè vorrei valutare di incrementarle, portando lo scafo da ca.50cm a ca.75/80cm...
Grazie mille a tutti in anticipo e spero anch'io di leggere i vs suggerimenti per il materiali ed altro.
Doca19 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 09, 13:12   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ninnii
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 84
scusate se...

scusate se mi intrometto, questo lo costruii un paio di anni or sono , e vi sconsiglio di rimpicciolirlo molto, nasce per il mare e diventa un po troppo nervoso se si scende sotto il metro, io lo ho realizzato da un metro e venti e lo motorizzai con un motore a scoppio di un decespugliatore , lo uso tuttora ogni tanto , con poca spesa ci si diverte tanto.
qui trovate anche delle foto e un piccolo tutorial e ovviamente anche i progetti
Modelgasboats.com - RC Model Boat Magazine | 48" Deep Vee
è forse il primo passo della costruzione degli scafi , è semplicissimo...
dimenticavo altre foto le trovi qui mancano le prime , ma purtroppo un virus mi distrusse parte dell'archivio e non le ho potute recuperare, ma da metà in poi ci sono
tutorial costruzione scafo e foto
__________________

Ultima modifica di ninnii : 29 maggio 09 alle ore 13:18
ninnii non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 09, 15:32   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2009
Residenza: Pagani
Messaggi: 112
Ninii grazie per l'interessamento e per il tutorial sarà molto utile

Lo scafo che voglio costruire sarà lungo 1m-1.20m max
Da come mi è sembrato di capire dal tutorial, e correggimi se sbaglio, hai utilizzato 2 tipi di legno, compensato di betulla da 2mm per le chiglie e quindi per la realizzazione delle pareti dello scafo e listelli di balsa da 1cmx1cm per la struttura su cui andrà incollata la coperta. Ma le ordinate le devo realizzare sempre con compensato da 2 mm, penso di no , forse da 5mm o più?

Vi faccio tutte queste domande perchè avendo trovato un progetto per me realizzabile vorrei cominciare a comprare il legno che mi serve e vorrei prendere quello giusto per non spendere soldi inutilmente.
Per la colla una in particolare, epossidica.....?

grazie
wayout83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 09, 17:16   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ninnii
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da wayout83 Visualizza messaggio
Ninii grazie per l'interessamento e per il tutorial sarà molto utile

Lo scafo che voglio costruire sarà lungo 1m-1.20m max
Da come mi è sembrato di capire dal tutorial, e correggimi se sbaglio, hai utilizzato 2 tipi di legno, compensato di betulla da 2mm per le chiglie e quindi per la realizzazione delle pareti dello scafo e listelli di balsa da 1cmx1cm per la struttura su cui andrà incollata la coperta. Ma le ordinate le devo realizzare sempre con compensato da 2 mm, penso di no , forse da 5mm o più?

Vi faccio tutte queste domande perchè avendo trovato un progetto per me realizzabile vorrei cominciare a comprare il legno che mi serve e vorrei prendere quello giusto per non spendere soldi inutilmente.
Per la colla una in particolare, epossidica.....?

grazie
ciao, il compensato di betulla sarebbe l'ideale , ma puoi usare anche l'ukumè costa molto meno, le ordinate , le puoi dare in compensato da 5 a patto che poi lo allegerisci forandolo con una fresa a tazza , se poi vuoi avere un risultato esteticamente gradevole cerca dell compensato di betulla con una bella venatura , e se sei bravino riuscirai a lasciarlo a vista con un bell'effetto mogano resinando lo scafo dall'interno e all'esterno .
la colla da utilizzare è una alifatica , la classica colla per legno rapida .
un consiglio, quando stamperai il progetto fai fare una copia della vista della coperta , segnati dove mettere le ordinate e usalo come riferimento e cura molto la posizione delle stesse e sopratutto cura molto l'ortogonalita di tutto
__________________
ninnii non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 09, 17:37   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ninnii
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 84
errata corrige

nel post precedente ho scritto alcune inesattezze, eccolo corretto, scusate ma non sono riuscito a correggere il precedente:


ciao, il compensato di betulla sarebbe l'ideale , ma puoi usare anche l'ukumè costa molto meno, le ordinate , le puoi dare in compensato da 5 a patto che poi lo alleggerisci forandolo con una fresa a tazza , se poi vuoi avere un risultato esteticamente gradevole cerca dell compensato di betulla con una bella venatura , e se sei bravino riuscirai a lasciarlo a vista con un bell'effetto mogano resinando lo scafo dall'interno con due strati di tessuto da 100 grammi e all'esterno con un tessuto da 60 grammi otterrai cosi una finitura lucida.
la colla da utilizzare è una alifatica , la classica colla per legno rapida .
un consiglio, quando stamperai il progetto fai fare una copia della vista della coperta , segnati dove mettere le ordinate e usalo come riferimento e cura molto la posizione delle stesse e sopratutto cura molto l'ortogonalita di tutto

il risultato finale dovrebbe essere cosi


ciao
__________________
ninnii non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 09, 19:24   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2009
Residenza: Pagani
Messaggi: 112
Ninii grazie per le dritte vedo se riesco a trovare il compensato di betulla da 2 e 5 mm valutando ovviamente anche il costo altrimenti provo con l'ukumè
I listelli di balsa li uso per fare solo lo scheletro interno per fissasre la coperta

Le ordinate e le altre parti dello scafo me le stampo io perchè ho il plotter ovviamente scalando le immagini per portarle alle dimensioni da me scelte, ma rigurado al suggerimento che mi hai dato di stampare una vista dall'alto della coperta per posizionare le ordinate in modo corretto, ho notato che nei file non c'è la vista dall'alto dello scafo e l'unico file che può farmi capire la disposizione precisa delle ordinate è il BOAT2, ma in esso lo scafo è in obliquo e non è 3d.
Ti riferivi per caso a questo disegno?
Cercando di calcolare la disposizione precisa delle ordinate?

Grazie ancora e sono ben accetti tutti i consigli
wayout83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 09, 20:03   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ninnii
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 84
sul foglio 9 trovi la meta della coperta , poi aiutandoti con il foglio 2 posizioni le ordinate in piano e ortogonali.
un altro piccolo consiglio, per tagliare i vari pezzi incolla il progetto in scala 1\1 su di un cartoncino pesante da almeno 250 gr\mq , ritagliali moooolto precisi e poi usali come dime da taglio appoggiandoli sul compensatino di betulla da 2 e utilizza un cutter robusto per incidere e tagliare il compensato, e occhio alle dita
ninni

dimenticavo per le ordinate non è necessario la betulla ti costerebbe un pacco di soldi usa del compensato comune.
__________________
ninnii non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 09, 23:32   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nibbler
 
Data registr.: 29-05-2009
Messaggi: 3
Che tipo di motore hai intenzione di usare?

Nel tuo caso Ninnii, il motore del decespugliatore ha una frizione centrifuga o l' elica è sempre in presa?
Nibbler non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 09, 08:28   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ninnii
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da Nibbler Visualizza messaggio
Che tipo di motore hai intenzione di usare?

Nel tuo caso Ninnii, il motore del decespugliatore ha una frizione centrifuga o l' elica è sempre in presa?
dipende dal decespugliatore se ne trovano con frizione o senza, ma usa un motore di decespugliatore solo se lo hai già , tieni conto che oggi su ebay trovi motori "seri" che nascono per essere usati sugli scafi rc a 150 euri ,motori economici a 50 euri ,io allora utilizzai quello che avevo in casa, cioè un decespugliatore rotto, che poi adattai all'uso modellistico oggi come oggi ripensando al lavoro fatto opterei per un motore modellistico con prestazioni ben superiori ad un prezzo accettabile dato che questo scafo sopporta motori "sostanziosi" in quanto a potenza.
ciao ninni
__________________
ninnii non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Autocostruzione ultraleggeri mb339pan Aeromodellismo 20 28 agosto 12 15:26
autocostruzione scafo elettrico nspolveri Motoscafi con Motore Elettrico 13 29 gennaio 10 13:09
autocostruzione pivello Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 15 dicembre 07 22:19
Telaio in autocostruzione 2 votec1 Elimodellismo Principianti 2 04 aprile 05 12:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002