Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 09, 20:27   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Grazie...troppo buono!Scusa per il ritardo nella risposta ma ieri avevo problemi con la connessione
Per il compensato io uso quasi sempre il pioppo, anche per i costi...il compensato marino è davvero caro, e non è necessario utilizzarlo per le ordinate e la chiglia...inoltre il più sottile è il 6mm che rischia di appesantire troppo il modello, a scapito delle prestazioni.

Buon weekend!
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 09:01   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brad barron
 
Data registr.: 12-02-2009
Residenza: Terni
Messaggi: 68
grazie!

nel frattempo continuo a documetarmi e cerco su internet!!!
Ora mi è venuto un dubbio: non so se fare lo scafo in legno navigante o fare uno stampo in legno per la vetroresina!?!?!?
questo perchè non son pratico gia della costruzione in legno, figurati quella in vtr!!
poi ho letto che ci sarebbe una difficolta ad applicare e far aderire la vtr su scafi che hanno degli spigoli!!

so che tra uno in legno e uno in vtr c'è differenza però non quale fare!!!
voi che mi consiglaite di fare per il mio primo scafo???

grazie
giulio
brad barron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 09, 11:50   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brad barron
 
Data registr.: 12-02-2009
Residenza: Terni
Messaggi: 68
ciao ragazzi!!!

dopo attente rifelssioni credo sia meglio rivedere il mio progetto iniziale di fare lo scafo in vtr!!! credo che sia meglio per iniziare cimentarmi nella costruzioni dello scafo in legno!!!
quindi procederò con il ritaglio delle ordinate e il loro svuotamento-alleggerimento. continuerò poi con il posizionamento della chiglia e delle catenelle, dopo di che si parlerà del fasciame!!!

ho preso questa decisione riflettendo sul fatto che, pur avendo buona abilita con i lavoretti manuali, non so come me la caverò col lavorare il legno e poi l'uso della vtr richiede un po di pratica che io ora non ho!!

sono ben accetti consigli e aiuti da parte di tutti!!!

ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto finora alle mie innumerevoli domande e anche chi mi risponderà in futuro!!!

grazie a tutti

giulio
brad barron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 09, 14:39   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Ciao Giulio!

Anche secondo me è meglio iniziare con il legno...poi a scafo finito puoi anche pensare di rivestirlo con la resina!
Ricordati di prevedere già gli spazi da dedicare a batterie, servi e motori, in modo da facilitare il loro montaggio.
Appena inizi il lavoro posta qualche foto così vediamo come va!
Ciao,
Roberto
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 09, 14:44   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brad barron
 
Data registr.: 12-02-2009
Residenza: Terni
Messaggi: 68
grazie rob

nell'ultimo tuo intervento parli di spazio per batterie ecc...

nn basta svuotare le ordinate???
che altro devo pensare??
brad barron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 09, 15:21   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Ciao Giulio!
Ti ho risposto in mp...scusa ancora l'imprecisione!
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 09, 15:29   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brad barron
 
Data registr.: 12-02-2009
Residenza: Terni
Messaggi: 68
esattamente quanti e quali spazi dovrei ricavare??

grazie

giulio
__________________
---Brad Barron--- ---Giulio---
brad barron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 09, 15:40   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Dipende dai motori che vuoi montare, dai quali deriva il tipo di batterie e tutto il resto. Purtroppo non ti do risposte molto precise, perchè molte cose vengono definite quando hai i componenti diposnibili da misurare.
Ad esempio, io cercherei di sagomare le ossature in corrispondenza dei motori (che potrebbero essere più "fitte" come spaziatura) realizzando le insellature secondo il diametro dei motori. Poi, per le batterie, potresti ricavare un intaglio di misura sulle ossature dove lo andrai a posizionare (a seconda dell'assetto che ti interessa).
Spero di essere utile...
Ciao
Roberto
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 09, 16:28   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Ciao Brad, mi hai chiesto aiuto e nel mio piccolo ti rispondo Volentieri.
Sentendoti parlare di proiezioni, vista laterale ecc... vedo che conosci il CAD.
Io ho un programmino che da un semplice .bmp richiamato su Cad e rielaborato ti da tutti i disegni che ti interessano (ma è prettamente in inglese).
Bene io lo mastico come pasta e fagioli, nel senso che lo mastico e basta, per cui sto "cercando" di capirci qualcosa ma sarà impresa ardua.
Comunque poi te lo passo (se entra negli allegati).
per quanto riguarda le ordinate invece, il mio consiglio è questo
- è un primo modello ? - allora non spendere tanto, tanto è sicuro che lo sbagli.
"BADA BENE" non dico che è sicuro che lo sbagli nel senso che ti porto sfiga o che gufi contro di te, ma perchè "TUTTI" indiscriminatamente abbiamo sbagliato e pagato di tasca nostra almeno una volta (e chi dice il contrario è un bugiardo!). Allora se vuoi segui un mio consiglio.
Per le ordinate prendi compensato di pioppo da 4/5mm, se vai in una falegnameria e chiedi dei ritagli di scarto di lavorazioni, te li regalano pure o ti chiedono loro quanto vui spendere.
Con quello ci fai le ordinate e la chiglia.
Poi fatti una passeggiata ad un qualsiasi mercato di frutta e... sai quelle cassette di legno bianco brutte a vedersi, quel legno, è talmente morbido che lo tagli anche con le unghie, con quelle ordinate e quel legno ci fai lo scafo. Poi ti posto un mio scafo per dimostrazione.
Per le Ordinate, senza disegnare, carta copiativa eccetera, stampatele direttamente su carta, poi le ritagli, e poi facendo una miscela acqua e Vinavil (molto diluita), passi prima una mano di colla su una tavoletta che ti serve per quell'ordinata aspetti un attimo che asciughi un pochino poi ci poni sopra il ritaglio di carta con l'ordinata che ti interessa, poi col ferro da stiro caldo ma non troppo isolando la tavoletta con un panno di cotone lo passi sull'ordinata quel tanto che basta a favorire l'unione.
BADA BENE evita di strofinare il ferro sulla carta potrebbe storcere il disegno, fai solo una leggera pressione.
Poi il resto sta a te ed alla tua manualità.
il mio sistema è provato e riprovato da decenni e non mi ha mai tradito.
Per ora buon lavoro e ...... Auguri.
Icone allegate
Ciao a tutti!!! Vi presento il mio progetto!!!-hpim3326.jpg   Ciao a tutti!!! Vi presento il mio progetto!!!-hpim3325.jpg   Ciao a tutti!!! Vi presento il mio progetto!!!-hpim3324.jpg   Ciao a tutti!!! Vi presento il mio progetto!!!-hpim3322.jpg   Ciao a tutti!!! Vi presento il mio progetto!!!-hpim3321.jpg  

virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 09, 16:35   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Poi una vlta finito il tuo prototipo se venuto bene lo rifai con lo stesso sistema e lo adatti alle tue necessità come motore (a scoppio o elettrico) servi, batterie eccetera.
Il mio sistema a vederlo così lascia un po perplessi, ma ti assicuro è "OTTIMO" specialmente per chi inizia.
Ti posto alcuni risultati.
Icone allegate
Ciao a tutti!!! Vi presento il mio progetto!!!-hpim3331.jpg   Ciao a tutti!!! Vi presento il mio progetto!!!-hpim3335.jpg  
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ciao a tutti mi presento... candido70 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 01 novembre 08 21:19
ciao a tutti mi presento... candido70 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 01 novembre 08 19:35
Ciao A Tutti Mi Presento..... celly Aeromodellismo Alianti 9 19 novembre 07 18:24
Ciao a tutti mi presento. yoghy Elimodellismo in Generale 1 19 ottobre 07 17:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002