Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 09, 16:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brad barron
 
Data registr.: 12-02-2009
Residenza: Terni
Messaggi: 68
Ciao a tutti!!! Vi presento il mio progetto!!!

Ciao a tutti!!!
Ho 23 anni, vivo a Terni e sono "nuovo" del mondo del modellismo navale! Le virgolette stanno a dire che son sempre stato attratto dai modellini di qualsiasi tipo a partire dai giochi da bambino (tipo soldatini) e con il passare del tempo mi è rimasta questa curiosità (non per i soldatini!!!), ma per un motivo o per l'altro non ho mai approfondito. Inoltre le virgolelette significano che quando avevo 12 anni mi hanno regalato un modelllo della corazzata Bismark in plastica che poi ho montato, ho poi assemblato parecchi kit di automobili della Burago tra cui un Chevrolet Corvette cabriolet anni '60 di cui sono tuttora inamorato!!! Poi la passione è finita chiusa in un cassetto dalla scuola aspettando l'occasione giusta per uscire di nuovo.

Ora dopo molto studio e ricerca, son in procinto di trasformare le idee e i progetti in realtà! Ho cercato di raccogliere quante più informazioni possibili (poche in realtà) per progettare e realizzare un modello di un imbarcazione, prima costruendo lo scafo e poi passare alla motorizzazione (credo elettrica).

Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà nell'impresa perchè parto praticamente da zero o poco più!!!

Dopo essermi presentato vi espongo il mio progetto.
Per iniziare vorrei cimentarmi con un'imbarcazione non da velocità ma con una barca tipo yacht, anche perchè prima vorrei realizzare lo scafo e poi passare all'eventuale motorizzazione una volta soddisfatto della mia realizzazine.
Girando sul forum ho visto che per iniziare la progettazione bisogna aver in testa un'idea di barca e io ho trovato spunto dal Grand Banks '46, ma visti i prezzi per comprare i kit, ho rivolto lo sguardo altrove. Alla fine mi son fermato sul sito web della Ferretti Yachts e in special modo sul modello 592 xkè mi stuzzica la sua forma!

Poi ho cercato di cogliere informazioni su come realizzarlo, ma nn ho ben chiaro come costruire la mia barca.
Credo che farò un primo modello di legno partendo dalle ordinate e ricoprendo poi col fasciame!!! Fatto ciò forse potrei fare lo stampo in vetroresina!!!

Ora però mi sorge un dubbio!?!?!?

Come faccio a iniziare a progettare il mio scafo???
Come posso progettare le ordinate???

Ho visto in giro k qualcuno parla di progettazione con autocad 3D!!!

Ho disegnato le ordinate a grandezza naturale su carta però ora nn so come riportarle sul legno per poi ritagliarle! Avrei pensato di ricalcare il disegno con la carta carbone!

Poi nn so che tipo di legno utilizzare e di che spessore per realizzare le ordinate, la stessa cosa per le ordinate!!
Voi che mi consigliate?


Sapete darmi dei punti da seguire per la progettazione e poi x la costruizione del mio piccolo yacht???

Vi ho allegato due foto del Ferretti 592 e del Grand Banks '46.

Grazie a chi mi aiutera nella mia ardua impresa!!!


---Brad Barron---
Icone allegate
Ciao a tutti!!! Vi presento il mio progetto!!!-grand_banks.jpg   Ciao a tutti!!! Vi presento il mio progetto!!!-20080914-ferretti_592-b.jpg   Ciao a tutti!!! Vi presento il mio progetto!!!-profilezoom.jpg  
brad barron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 22:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di soleado
 
Data registr.: 02-01-2009
Residenza: Roma - Talenti
Messaggi: 218
Ciao Brad,
ho letto il tuo post e ho visto le foto. Credo che se stai iniziando, ti sei scelto delle barche un po' complesse da realizzare. La prima cosa che devi avere è un piano di costruzione, dove sono riportate le ordinate, la chiglia, le viste dall'alto e longitudinale e così via. Se non sai dove trovare dei disegni, fai un salto al sito della ANB, Associazione Navimodellisti Bolognesi, dove hanno una quantità impressionante di piani di costruzione.
Non ho ben capito cosa intendi per "progettare le ordinate". La progettazione delle ordinate rientra nella progettazione completa di una imbarcazione, ma credo che questo esuli dal modellismo. Ancora non ho capito quando dici :"ho disegnato le ordinate su carta.... ecc." Ma allora già hai un piano di costruzione?Per avere una idea della costruzione di chiglia e ordinate, fai un salto nel sito AMIREL, dove, in fondo alla pagina "Notiziari ci sono molti articoli didattici.
Se vuoi vedere qualche mio modello, tra cui anche un Grand Banks 32' vai nella sezione navimodellismo a motore nel post " nuovo iscritto - presentazione.
Se ti servono altri suggerimenti, sono disponibile.
Ciao
soleado (roberto)
soleado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 20:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Ciao Brad,
ho letto il post, ottimi propositi davvero...
Concordo con quanto ha scritto soleado, prima di partire in quarta devi organizzarti un pochino, preparando un progetto.
Vedi se questa pagina può esserti d'aiuto!
[Navimodélisme RC - Yacht Windstorm 60 - Présentation ]
Inoltre, in che scala vorresti lavorare?Ti conviene stabilirla prima di iniziare il tutto, in modo da farti un'idea anche su cosa c'è in commercio per la propulsione...
Se hai bisogno chiedi pure, sono a disposizione.
Ciao,
Roberto
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 21:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brad barron
 
Data registr.: 12-02-2009
Residenza: Terni
Messaggi: 68
grazie

ragazzi prima cosa grazie per avermi risposto!!

ho visto gli aiuti ke mi avete dato molto interessanti!!
poi ho fatto un progetto non so in che scala!
Ho preso il disegno del ferretti 592 e ingrandito rapportando il tutto con la larghezza del modello che vorrei 20cm!
Dalla vista laterale e da sopra ho tracciato le linee delle ordinate e le ho ricavate con la proiezione!
ora devo trovare il modo di riportarle il tutto sul legno!

ke ne dite?

k tipo di legno uso x le ordinate e x il fasciame??

grazie x l'attenzione

giulio
brad barron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 21:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Ciao!

Ti allego il pdf con idati tecnici del ferretti 592, che comunque trovi sul sito del cantiere, forse lo avrai già.
E' abbastanza dettagliato, ti permette di partire con una buona base. Se vuoi avere una larghezza di 20 cm (21 per l'esattezza) potresti lavorare in scala 1:25...la lunghezza fuori tutto sarà di 73,3 cm.
Ci sono anche buone informazioni per la carena, se hai a disposizione un piano di costruzione di una barca simile puoi apportare qualche modifica e dargli le giuste dimensioni...oppure disegnarlo da zero. Per la sovrastruttura il discorso è più semplice, te la puoi cavare con le foto e i piani generali del cantiere!
Se hai bisogno chiedi...
Ciao,
Roberto
Files allegati
Tipo file: pdf f_3072.pdf‎ (2,23 MB, 591 visite)
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 21:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brad barron
 
Data registr.: 12-02-2009
Residenza: Terni
Messaggi: 68
si già ce l'ho questo pdf!

io ho ricalcolato tutte le misure in base alla larghezza che volevo di 20 cm!!
mi viene larghezza 20 cm, lunghezza 68,05cm!!
Le ordinate le ho gia trovate facendo la proiezione dal prospetto laterale e dalla pianta!
dimmi se è giusto?!?!?

si infatti per ora penso allo scafo poi pensero alle sovrastruttuture!!

devo solo trovare il legno per trasferire le ordinate!!
però mi sorgono vari dubbi:
1- come faccio a riportare le ordinate sul legno?
2- che tipo di legno e di che spessore serve per le ordinate??

grazie ragazzi

giulio
brad barron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 23:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di soleado
 
Data registr.: 02-01-2009
Residenza: Roma - Talenti
Messaggi: 218
Per riportare le ordinate sul legno, è sufficiente ricalcarle con carta carbone.
le ordinate le puoi fare o in compensato di pioppo da 4 mm o con compensato di betulla (meglio) da 2-3 mm.
Ciao e buon lavoro
soleado
soleado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 09:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brad barron
 
Data registr.: 12-02-2009
Residenza: Terni
Messaggi: 68
grazie sol!!!

allora dici di ricalcare le ordinate con carta carbone sul legno perchè sul link del sito che sopra mi ha dato roberto sembra come che incollano le ordinate sul legno e poi le ritagliano?
è possibile?

grazie

p.s.:stasera vado a ritirare in copisteria la stampa a grandezza modello della pianta della mia barca!!
brad barron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 20:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Ciao!

Per il compensato concordo...
In alternativa puoi anche incollare le ordinate (stampate su carta) sul compensato e poi ritagliare...vedi tu il metodo che preferisci. Io a volte disegno/stampo anche su cartoncino leggero, ritaglio, e poi uso queste ossature come dime..dipende da come preferisci lavorare!
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 09, 13:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brad barron
 
Data registr.: 12-02-2009
Residenza: Terni
Messaggi: 68
grazie ragazzi!

siccome son all'università son fuori casa tranne il fine settimana che ritorno at home, così tramite un amico mi son informato sul legno a disposizione nei negozi: ha trovato compensato di pioppo da 4 o 5 mm, oppure gli hanno consigliato comp. marino okume da 6mm!!! ma costa un botto!!! Più del doppio!!! Quando torno a casa vedrò ma credo quello di pioppo sia piu che sufficiente anke perchè è il mio primo scafo quindi può essere che faccio errori e dovrò rifare!!!

cmq ho visto sia i lavori di soleado che quelli di roberto magnifici entrambi!!

grazie
brad barron non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ciao a tutti mi presento... candido70 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 01 novembre 08 21:19
ciao a tutti mi presento... candido70 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 01 novembre 08 19:35
Ciao A Tutti Mi Presento..... celly Aeromodellismo Alianti 9 19 novembre 07 18:24
Ciao a tutti mi presento. yoghy Elimodellismo in Generale 1 19 ottobre 07 17:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002