Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 08, 17:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-09-2008
Messaggi: 7
Thumbs up costruzione sottomarino rc U-212A

Ciao a tutti, dopo aver osservato a lungo le discussioni di questo forum, mi sono deciso ad iscrivermi, e vi posto alcune immagini della costruzione del sottomarino scirè della marina militare...

ovviamente sono ben graditi suggerimenti e critiche


ecco alcune foto delle prime fasi della lavorazione:













ora, dopo questa "bella" carellata di foto, arrivo con le prime domande....

dopo aver listellato la meta dello scafo inferiore , in attesa di finire la parte superiore, mi chiedevo come poter rendere la superficie listellata liscia, in modo tale da poter poi fare lo stampo....

sperando di non avervi annoiato.....


ciao Marco

Ultima modifica di street : 02 ottobre 08 alle ore 18:02
street non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 09:42   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-10-2008
Residenza: MIlano-Roma
Messaggi: 4
Complimentoni! Anche io sto facendo un sub rc, però per il primo ho scelto una cosa molto + facile, sono partito da un kilo statico della trumpetter.
Lo scirè è un bel sub che piacerebbe fare pure a me, però apsetterò a lungo...
In questo momento sono nella fase di realizzazione dello scafo resistente interno e quindi ora sto scegliendo i pezzi da mettere dentro...
Complimentoni!
P.S. io sono un pò ignorante col legno, però avevo sentito di un prodotto antiporosità che si applica e poi si scartavetra, dovrebbe rendere il legno non poroso e liscio...
Auguri!
Nick85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 19:41   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-09-2008
Messaggi: 7
ok grazie ora cerco un po meglio su questo turapori.....pensavo anche io di fare come il tuo sub, partendo da un modello, ma mio papà che fa le navi statiche in legno mi ha spinto per farlo in legno....... speriamo venga bene.....

in bocca al lupo anche per la tua realizzazione......
street non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 19:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.479
Citazione:
Originalmente inviato da street Visualizza messaggio
ok grazie ora cerco un po meglio su questo turapori.....pensavo anche io di fare come il tuo sub, partendo da un modello, ma mio papà che fa le navi statiche in legno mi ha spinto per farlo in legno....... speriamo venga bene.....

in bocca al lupo anche per la tua realizzazione......
Per incollare-impermeabilizzare e rifinire prova con il " C Sistem " epoxi che puoi applicare a pennello/rullo, rimane abbastanza trasparente e se lo utilizzi con tessuto di vetro, la struttura è robustissima. Lo trovi nei negozi di articoli per nautica o presso G Cecchi Viareggio.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 08, 13:36   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-09-2008
Messaggi: 7
leggendo qua e la nel forum, scopiazzando anche dagli amici aeromodellisti ho visto che si potrebbe usare anche lo stucco metallico da carozzieri? tanto a me lo scafo serve solo per poi creare lo stampo? che ne dite? o sono meglio le tecniche precedenti???

ciao
street non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 08, 14:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
quando hai completato la struttura, la carteggi con carta vetro a grana sempre piu fine, poi lo spennelli con turapori, quando e' asciutto, carteggi ancora, con grana fine, e ripeti l'operazione almeno 2 volte, cosi avrai una superfice abbastanza liscia, a questo punto converrebbe rivestirlo con fibra di vetro da 25gr.
A catalizzazione avvenuta, gli dai a spruzzo, un fondo bicomponente, e... per l'ennesima volta lo carteggi con grana da 400, e poi volendo anche con la 1000, a questo punto sei pronto per dare la cera distaccante e fare lo stampo.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 08, 15:56   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-09-2008
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
quando hai completato la struttura, la carteggi con carta vetro a grana sempre piu fine, poi lo spennelli con turapori, quando e' asciutto, carteggi ancora, con grana fine, e ripeti l'operazione almeno 2 volte, cosi avrai una superfice abbastanza liscia, a questo punto converrebbe rivestirlo con fibra di vetro da 25gr.
A catalizzazione avvenuta, gli dai a spruzzo, un fondo bicomponente, e... per l'ennesima volta lo carteggi con grana da 400, e poi volendo anche con la 1000, a questo punto sei pronto per dare la cera distaccante e fare lo stampo.
dici che la vetroresina mi esca anche se è inverno? perchè la cantina ha il 70% di umidità e mi sa che e troppa .... mentre il garage e senza riscaldamento....

scusate le continue domande... ma è la prima volta....
street non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 08, 16:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
la vetroresina ha il brutto vizio di non gradire affatto l'umidità, quindi quando la farai (none obbligatorio ma.. rinforza la struttura e da un buon supporto per le stampate dello stampo)
aspetta una bella giornata di sole, e possibilmente secca,
nel frattempo ti costruisci un semplice forno, con uno scatolone poco piu lungo del tuo sottomarino, all'interno gli metti una lampadina da 40-60W.. quando avrai resinato per bene lo infili li dentro lo chiudi, e lasci la lampadina accesa per almeno 5-6 ore.. nel garage (dove c'e meno umidità), la lampadina manterra l'interno dello scatolone ad una temperatura di circa 40°, piu' che sufficente per la catalisi della resina.

PS ricorda di fare al massimo 50gr di resina per volta, perche una volta mescolata con il catalizzatore hai circa 30 minuti di tempo per "lavorarla" quando quella preparata sarò finita ne puoi preparare dell'altra e continuare il lavoro.. se invece ne prepari troppa questa dopo 30 minuti circa (dipende dalla temperatura) inizia a gelificare, rendendo impossibile lavorarla.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 08, 21:33   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
meglio ancora se trovi lastre di polistirolo da edilizia intorno ai 4/5 cm, le rivesti internamente col domopak, e poi ci fai il forno come ti ha detto gatto.
Io l'ho fatto uno con un mio amico e con 2 lampade da 60W si tirava ad 80 gradi.

roba da farci le pizze!
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 08, 10:24   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-09-2008
Messaggi: 7
grazie per i consigli .... appena mi arriva la vtr provo....
street non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruzione sottomarino Classe Akula marco814 Motoscafi con Motore Elettrico 2 28 novembre 09 13:58
Progetto sottomarino RC Capitano Nemo Motoscafi con Motore Elettrico 20 27 novembre 09 02:45
razzi e.....sottomarino.... carman Razzimodellismo 27 03 luglio 09 10:15
sottomarino Andre14110 Motoscafi con Motore Elettrico 1 27 luglio 06 10:19
Zero sottomarino (filmato) luca.masali Aeromodellismo 0 06 gennaio 06 14:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002