Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Razzimodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 06, 11:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-07-2006
Messaggi: 13
razzi e.....sottomarino....

ciao a tutti,
sto costruendo un sottomarino che vorrei "armare" con veri missili.
Praticamente l'idea è quella di far emergere il sottomarino, aprire i portelli e..... lanciare un missile in aria.... STUPENDO!!!

Sapete se è possibile ( e come) costruire un piccolo razzo di circa 8 cm di lunghezza ?

NON HO NESSUNA ESPERIENZA SUL TEMA DEI RAZZI!!!!

Grazie e ciao
carman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 06, 16:03   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2006
Messaggi: 96
ai pensato prima a quanto spazio puoi dedicare al tubo di lancio??
io nn ne ho idea di come sia un sottomarino, quindi spiega, per il razzo è semplice, xò sarebbe + fiko accenderlo sott'acqua....
breaker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 06, 16:08   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-07-2006
Messaggi: 13
Forse non mi sono spiegato....
deve essere 8-9 cm tutto compreso (con il tubo di lancio)!!!

per l'accensione avrei pensato ai fiammiferi elettronici o ad un fiammifero sulla cui testa metterei un filo di rame scoperto sottilissimo che al passaggio di corrente diventa incandescente accendendo il fiammifero.
carman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 06, 16:11   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-07-2006
Messaggi: 13
per il tubo di lancio avrei pensato ad un tubo metallico chiuso da un lato e dall'altro con un pellicola sottile di plastica.

per il missile avrei pensato a quei piccoli fuochi d'artificio che volano in aria ed esplondono senza giochi pirotecnici...
carman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 06, 20:10   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2006
Messaggi: 96
allora nn si tratta di razzi, ma di fuochi d'artificio, cmq si kiamano accenditori quelli con la resistenza, per intenderci, e cmq dovrebbe essere un razzo minuscolo, se sono 10 cm di tubo di lancio il razzo max. deve essere 8cm, il ke costringe a usare dei motori molto piccini, però nn lo fai esplodere, bensi la carica di espulsione lo fà tornare a terra col para...
breaker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 06, 16:45   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2006
Messaggi: 17
e come si fa? (parlo del razzo) mi e salita anke a me sta idea di fare una cosa simile xo mi manca l'elemento principale "il motore" se lo sai fare mica xpiacere lo potresti dire anke a noi grazie mille ciao
saluti Pasquale
PaSkaLe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 06, 13:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Akula
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Brescia
Messaggi: 83
Invia un messaggio via MSN a Akula
carman, io ho realizzato all'incirca il tuo stesso progetto. Avevo realizzato un Thiphon e l'avevo armato di minirazzi.

Avevo cercato come te di realizzare veri e propri razzi ottenendo discreti risultati (nn sò se posso mettere i prodotti impiegati) ma ho visto che la realizzazione di un sistema di accesione e un dispositivo che permettesse un minimo di "baslistica" risultava troppo elaborata (nn impossibile) da realizzare a bordo del modello, rendendo difficile anche il calcolo strutturale del sottomarino stesso che avrebbe dovuto reggere le sollecitazioni prodotte dal lancio dei razzi ecc...

ora stò lavorando su un progetto meno "realistico" ma molto + interessante abbandonando l'idea del razzo vero e proprio in favore di una sorta di cannone verticale. Nn so' quanto posso dire ma ho risolto il problema dell'accensione utilizzando un combustibile che nn necessita di una fiamma per l'accensione ma si innesca con il contatto dell'acqua e questo mi permette di lanciare Missili anche da sotto il livello dell'acqua...

Scusa se son stato così vago...
Akula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 08:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Pera fare dei motori per i razzi è molto difficile,ci vogliono 2 co......oni e come spinta non hanno mai quella come quelli che vendono.Cerca con google,io tempo fà trovai il sito di un razzimodellista che si faceva lui i motori e gli accenditori.
Ciao
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 10:30   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2006
Messaggi: 96
o capito di cosa si tratta, ma stai attento ke se sbagli con quel materiale ke usi x i razzi ad accensione "sottomarina" del tuo sommergibile troverai dei coriandoli..... e poi ki a detto ke i razzi normali nn si possono accendere sott'acqua??
breaker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 12:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Akula
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Brescia
Messaggi: 83
Invia un messaggio via MSN a Akula
Citazione:
Originalmente inviato da breaker
o capito di cosa si tratta, ma stai attento ke se sbagli con quel materiale ke usi x i razzi ad accensione "sottomarina" del tuo sommergibile troverai dei coriandoli..... e poi ki a detto ke i razzi normali nn si possono accendere sott'acqua??
infatti è la fine che ha fatto il mio vecchio Typhon infatti avevo detto:
Citazione:
Avevo realizzato un Thiphon e l'avevo armato di minirazzi
ora sto evolvendo il sistema su un altro modello correggengo quella serie di errori che avevo commesso.

Nessuno a negato la possibilità di accendere razzi sott'acqua...è solo una questione puramente tecnica che a bordo di un modello dinamico nn è esattamente cosa Comoda.
Akula non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sottomarino Autonomo ( AUV ) allegroa Motoscafi con Motore Elettrico 25 10 gennaio 08 18:45
Sottomarino filoguidato! ringmaster Motoscafi con Motore Elettrico 2 12 agosto 06 12:03
radiocomando per sottomarino fede_90 Radiocomandi 4 31 luglio 06 22:42
sottomarino Andre14110 Motoscafi con Motore Elettrico 1 27 luglio 06 10:19
Zero sottomarino (filmato) luca.masali Aeromodellismo 0 06 gennaio 06 14:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002