Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 08, 11:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edo volante
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Cernobbio (CO)
Messaggi: 527
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a edo volante
Thumbs up QUESTO è un modellista!

Ciao a tutti! Ho visto questo video, è incredibile!Modelli incredibili - SOGNI IN SCALA - News - Quattroruote
Si tratta(lo leggerete tanto) di un ingegnere italiano che ha costruito perfettamente una Ferrari 312 PB, scala 1:3 con: pedali e cambio funzionanti, motore 12 cilindri, con set di scarichi studiati per riprodurre il vero sound di quella reale(oddio, reale, se la vedete le due si confondono...), e persino la strumentazione FUNZIONANTE!!!
Un lavoro maniacale, durato 15 anni di cui 3 solo per i disegni.
Lui dice ch se qualcuno ci stesse in quella macchina, potrebbe guidarla come una in scala 1:1
Saluti rombanti!
__________________
edo volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 08, 11:54   #2 (permalink)  Top
high_speed
Guest
 
Messaggi: n/a
cavolo!!!!!!!!stupenda.....fantastica!!!!!!!!!!!!
  Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 08, 12:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Questo "Signore" viene da Marte !
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 08, 12:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edo volante
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Cernobbio (CO)
Messaggi: 527
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a edo volante
Alberto non ti seguo...
__________________
edo volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 08, 13:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
avevo già visto quest'opera d'arte...pazzesco!!!
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 08, 13:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyman
 
Data registr.: 30-11-2005
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 287
senza parole , davvero un vero modellista!!!!!!!!! bravo veramente
flyman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 08, 09:21   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2008
Residenza: milano
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da edo volante Visualizza messaggio
Si tratta(lo leggerete tanto) di un ingegnere italiano che ha costruito perfettamente una Ferrari 312 PB!
va bene il patriottismo, ma comunque mi pare che sia dal nome che dall'accento il tizio sia francese o al limite belga.

Ad ogni modo il confine tra passione e mania si fa sempre più sottile in casi come questi. Voglio dire, passare i ritagli di tempo di 15 anni della propria vita chiuso in officina spendendo chissà che cifre per realizzare qualcosa di molto bello ma di fatto completamente inutile ( perchè non è nemmeno pilotabile ) un po' mi spaventa. per la precisione parla di circa 20.000 ore di lavoro.

p.s.
ma di fatto questo sarebbe classificabile come modellismo statico o dinamico?

Ultima modifica di mach1 : 03 marzo 08 alle ore 09:25
mach1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 08, 09:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
che sia francese l'avevo pensato anche io...che è una persona che ha tempo, sodli e attrezzatura va bene...che è un mostro visto quello che ha fatto è cosa certa.....ma perchè dici inutile??? non capisco...solo perchè non è radiocomandata o altro non può essere (per me) assolutamente definita tale... E' il frutto dell'ingegno e della passione di chi l'ha realizzata...ed è utile innanzitutto a dare sodisfazione all'autore. E' un'opera d'arte enon credo si possa discutere su questo.
Rispetto il tuo pensiero ci mancherebbe ma definire inutile un qualcosa del genere spaventa me..
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 08, 09:43   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2008
Residenza: milano
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioF104 Visualizza messaggio
che sia francese l'avevo pensato anche io...che è una persona che ha tempo, sodli e attrezzatura va bene...che è un mostro visto quello che ha fatto è cosa certa.....ma perchè dici inutile??? non capisco...solo perchè non è radiocomandata o altro non può essere (per me) assolutamente definita tale... E' il frutto dell'ingegno e della passione di chi l'ha realizzata...ed è utile innanzitutto a dare sodisfazione all'autore. E' un'opera d'arte enon credo si possa discutere su questo.
Rispetto il tuo pensiero ci mancherebbe ma definire inutile un qualcosa del genere spaventa me..
la definisco inutile nel senso del rapporto tra impegno profuso, e risultato ottenuto. Cioè, il risultato è eccellente, lo stato dell'arte, probabilmente di meglio non si poteva fare. Ma va anche detto che qui si parla di una persona che probabilmente al difuori del lavoro non ha fatto altro che quello per 15 anni. Per questo intendo inutile, nel senso che uno può provare soddisfazione anche nel costruire il castello di carte più grande del mondo ma riporvi una simile dedizione, probabilmente valicando il confine tra passione e ossessione/mania rappresenta un eccesso. Io considero il modellismo come una passione. Chi lo ama lo vive come passatempo, chi è ancora più fortunato riesce a trasformarlo in un lavoro. Ma nel caso della persona in questione, forse sono io che mi faccio dei film non veri, ma dato il risultato ottenuto e l'impegno profuso in esso facendo due conti ( assumendo che dorma 8 ore come fa la gente di media e assumendo che lavori 8 ore come fanno tutti ) ne rimane che tipo 3/4 del suo tempo libero l'ha dedicato unicamente a questo progetto. Ovviamente ognuno del proprio tempo, come dei propri soldi può farci quello che vuole ma in questo caso siamo a livelli di modellismo patologico se mi consentite di coniare un nuovo termine. Ovviamente secondo la mia personalissima opinione

Ultima modifica di mach1 : 03 marzo 08 alle ore 09:47
mach1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 08, 10:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
beh si, il modellismo è vario e ognuno lo vive in un modo..evidentemente per lui tutte quelle ore di lavoro sono state spese bene.
Patologico..perchè no..io la mia passione non la definisco tale..che è un mix di modellismo, di amore per il volo e ovviamente per l'aviazione e tutto quello che c'è intorno...ma una sorta di "malattia" cronica...

in senso buono si può parlare di pazzia (intesa come genialità e capacità) ...e il signore della Ferrari...ne ha tanta...per fortuna sua
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consulenza a non modellista tigerputt Elimodellismo Motore Elettrico 4 22 agosto 07 17:45
esperto modellista tahiti75 Elimodellismo in Generale 10 21 maggio 07 07:37
modellista eccezzzzziunaleeeee faryska Aeromodellismo 36 02 marzo 05 18:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002