BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   QUESTO è un modellista! (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/82133-questo-un-modellista.html)

edo volante 02 marzo 08 12:00

QUESTO è un modellista!
 
Ciao a tutti! Ho visto questo video, è incredibile!Modelli incredibili - SOGNI IN SCALA - News - Quattroruote
Si tratta(lo leggerete tanto) di un ingegnere italiano che ha costruito perfettamente una Ferrari 312 PB, scala 1:3 con: pedali e cambio funzionanti, motore 12 cilindri, con set di scarichi studiati per riprodurre il vero sound di quella reale(oddio, reale, se la vedete le due si confondono...:P), e persino la strumentazione FUNZIONANTE!!!
Un lavoro maniacale, durato 15 anni di cui 3 solo per i disegni.:wacko:
Lui dice ch se qualcuno ci stesse in quella macchina, potrebbe guidarla come una in scala 1:1^_^
Saluti rombanti!

high_speed 02 marzo 08 12:54

cavolo!!!!!!!!stupenda.....fantastica!!!!!!!!!!!!

Alberto Sannazzaro 02 marzo 08 13:14

Questo "Signore" viene da Marte !:icon_rofl

edo volante 02 marzo 08 13:46

Alberto non ti seguo...:P

AntonioF104 02 marzo 08 14:11

avevo già visto quest'opera d'arte...pazzesco!!!

flyman 02 marzo 08 14:29

senza parole , davvero un vero modellista!!!!!!!!! bravo veramente:hail::hail::hail::hail::hail:

mach1 03 marzo 08 10:21

Citazione:

Originalmente inviato da edo volante (Messaggio 830681)
Si tratta(lo leggerete tanto) di un ingegnere italiano che ha costruito perfettamente una Ferrari 312 PB!

va bene il patriottismo, ma comunque mi pare che sia dal nome che dall'accento il tizio sia francese o al limite belga. :D

Ad ogni modo il confine tra passione e mania si fa sempre più sottile in casi come questi. Voglio dire, passare i ritagli di tempo di 15 anni della propria vita chiuso in officina spendendo chissà che cifre per realizzare qualcosa di molto bello ma di fatto completamente inutile ( perchè non è nemmeno pilotabile ) un po' mi spaventa. per la precisione parla di circa 20.000 ore di lavoro.

p.s.
ma di fatto questo sarebbe classificabile come modellismo statico o dinamico?

AntonioF104 03 marzo 08 10:27

che sia francese l'avevo pensato anche io...che è una persona che ha tempo, sodli e attrezzatura va bene...che è un mostro visto quello che ha fatto è cosa certa.....ma perchè dici inutile??? non capisco...solo perchè non è radiocomandata o altro non può essere (per me) assolutamente definita tale... E' il frutto dell'ingegno e della passione di chi l'ha realizzata...ed è utile innanzitutto a dare sodisfazione all'autore. E' un'opera d'arte enon credo si possa discutere su questo.
Rispetto il tuo pensiero ci mancherebbe ma definire inutile un qualcosa del genere spaventa me..

mach1 03 marzo 08 10:43

Citazione:

Originalmente inviato da AntonioF104 (Messaggio 831761)
che sia francese l'avevo pensato anche io...che è una persona che ha tempo, sodli e attrezzatura va bene...che è un mostro visto quello che ha fatto è cosa certa.....ma perchè dici inutile??? non capisco...solo perchè non è radiocomandata o altro non può essere (per me) assolutamente definita tale... E' il frutto dell'ingegno e della passione di chi l'ha realizzata...ed è utile innanzitutto a dare sodisfazione all'autore. E' un'opera d'arte enon credo si possa discutere su questo.
Rispetto il tuo pensiero ci mancherebbe ma definire inutile un qualcosa del genere spaventa me..

la definisco inutile nel senso del rapporto tra impegno profuso, e risultato ottenuto. Cioè, il risultato è eccellente, lo stato dell'arte, probabilmente di meglio non si poteva fare. Ma va anche detto che qui si parla di una persona che probabilmente al difuori del lavoro non ha fatto altro che quello per 15 anni. Per questo intendo inutile, nel senso che uno può provare soddisfazione anche nel costruire il castello di carte più grande del mondo ma riporvi una simile dedizione, probabilmente valicando il confine tra passione e ossessione/mania rappresenta un eccesso. Io considero il modellismo come una passione. Chi lo ama lo vive come passatempo, chi è ancora più fortunato riesce a trasformarlo in un lavoro. Ma nel caso della persona in questione, forse sono io che mi faccio dei film non veri, ma dato il risultato ottenuto e l'impegno profuso in esso facendo due conti ( assumendo che dorma 8 ore come fa la gente di media e assumendo che lavori 8 ore come fanno tutti ) ne rimane che tipo 3/4 del suo tempo libero l'ha dedicato unicamente a questo progetto. Ovviamente ognuno del proprio tempo, come dei propri soldi può farci quello che vuole ma in questo caso siamo a livelli di modellismo patologico se mi consentite di coniare un nuovo termine. Ovviamente secondo la mia personalissima opinione

AntonioF104 03 marzo 08 11:03

beh si, il modellismo è vario e ognuno lo vive in un modo..evidentemente per lui tutte quelle ore di lavoro sono state spese bene.
Patologico..perchè no..io la mia passione non la definisco tale..che è un mix di modellismo, di amore per il volo e ovviamente per l'aviazione e tutto quello che c'è intorno...ma una sorta di "malattia" cronica...

in senso buono si può parlare di pazzia (intesa come genialità e capacità) ...e il signore della Ferrari...ne ha tanta...per fortuna sua


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002