BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Elica passo variabile automatico. (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/66115-elica-passo-variabile-automatico.html)

MAXZANI 01 dicembre 14 20:38

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 4468563)
Ok, vedo che c'è un po' di confusione...

Se la gestione avviene senza la manetta dei giri non vuol dire necessariamente che il passo sia regolato dal vento...
...probabilmente c'è dell'elettronica che gestisce il regolatore di giri. :unsure:

Automatica non era il termine da usare.......la fretta.......c'è sicuramente dell'elettronica di controllo.....

milan 01 dicembre 14 20:56

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 4468573)
Automatica non era il termine da usare.......la fretta.......c'è sicuramente dell'elettronica di controllo.....

Allora non è l'Aerovate perchè il produttore la definisce "passiva".

Umberto

ranox 01 dicembre 14 21:26

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 4468584)

Umberto

Molto probabilmente l' elica di un drone ha giusto un paio di regolazioni..
decollo/atterraggio, volo di crociera alla velocità prestabilita. STOP.
Di sicuro il drone non ha velleità da racer, tanto meno di far acrobazia, il carico è quello, la quota praticamente fissa, e quindi è facile ottimizzare il sistema (giri motore/passo elica)

Robbè

MAXZANI 01 dicembre 14 21:32

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 4468620)
Di sicuro il drone non ha velleità da racer, tanto meno di far acrobazia, il carico è quello, la quota praticamente fissa, e quindi è facile ottimizzare il sistema (giri motore/passo elica)

Robbè

Sul tipo delle eliche montate su alcuni motoalianti e che hanno solo due valori di passo......studiati e definiti dal costruttore del velivolo per migliorne le prestazioni.

MAXZANI 01 dicembre 14 21:35

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 4468584)

Umberto

L'ho provata sicuramente parecchi anni fa, si era alla presentazione al pubblico dei primi DA 40 con il nuovissimo motore Thielert TD......

italo.driussi 01 dicembre 14 21:35

Stiamo parlando di AEROMODELLI con le loro problematiche e non di aerei.

Non sono contrario all' evoluzione tecnologica, se e' utile ben venga, un elica a passo variabile in automatico dovrebbe come minimo essere collegata ad alcuni sensori ed un software sofisticato che decide il passo.

MAXZANI 01 dicembre 14 21:44

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 4468633)
Stiamo parlando di AEROMODELLI con le loro problematiche e non di aerei.

Non sono contrario all' evoluzione tecnologica, se e' utile ben venga, un elica a passo variabile in automatico dovrebbe come minimo essere collegata ad alcuni sensori ed un software sofisticato che decide il passo.

Così sarebbe molto più credibile........regolata da un attuatore in base a dei parametri.........anche perché non siamo a bordo a leggere degli strumenti.....:D:D

milan 01 dicembre 14 21:58

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 4468620)

Robbè

Un drone deve avere la massima autonomia, percio' se viene addottata avrà un miglioramento nell'efficienza e non mi sembra trascurabile.
Da nessuna parte vien consigliata per l'acrobazia.

Umberto

ranox 01 dicembre 14 22:03

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 4468661)
Un drone deve avere la massima autonomia, percio' se viene addottata avrà un miglioramento nell'efficienza e non mi sembra trascurabile.
Da nessuna parte vien consigliata per l'acrobazia.

Umberto

Umberto

e chi dice di no... anzi, se leggi bene ho detto la stessa cosa che dici tu. Un drone è ottimizzato il passo per avere efficienza, autonomia e chissà che altro.
poi avrà un passo per il decollo e salita alla quota prestabilita..con due/tre valori di passo sei a posto. Per un aeromodello, che fa ALTRE cose, io dico che la variazione deve esser continua e decisa dal pilota.
basti pensare ad un F3A o ad un racer (tipo il Nemesis), come già detto..

Robbè

milan 01 dicembre 14 22:47

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 4468671)
e chi dice di no... anzi, se leggi bene ho detto la stessa cosa che dici tu. Un drone è ottimizzato il passo per avere efficienza, autonomia e chissà che altro.
poi avrà un passo per il decollo e salita alla quota prestabilita..con due/tre valori di passo sei a posto. Per un aeromodello, che fa ALTRE cose, io dico che la variazione deve esser continua e decisa dal pilota.
basti pensare ad un F3A o ad un racer (tipo il Nemesis), come già detto..

Robbè

Mi sembra esagerato prendere ad esempio specialità cosi' estreme per una stessa elica, se sto volando con un acrobatico non mi sogno di cavarne le prestazioni di un racer e viceversa.

Umberto

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002