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Mach .99 28 novembre 14 12:24

Già, e magari esportarla pure nel mondo del trasporto aereo!

staudacher300 28 novembre 14 12:32

Citazione:

Originalmente inviato da Hell 13 (Messaggio 4465425)
Cosa cosa? dimezzare il pacco batterie ti sembrerebbe poco? :huh: Per il resto quoto Nicht.. la sua mi sembra l'iniziativa migliore prima di spendere tante parole.. sempre ammesso che funzioni, ci pensate poi se fosse possibile applicare questa tecnologia alle ventole intubate? :shutup:

Per le ventole la vedo dura e pure abbastanza inutile.:P:wink:

devCad 28 novembre 14 12:57

Dico la mia: secondo me un approccio utile e facile da comprendere/spiegare per la gestione automatica del passo variabile sarebbe stato '*semplicemente' quello di renderlo sensibile solo al vento relativo, facendo cioe' in modo che il passo fosse costante rispetto ad esso (o qualcosa di simile).
Se poi in qualche modo si potesse regolare il passo a zero (cioe' quello statico misurabile da fermo e poi usato in velocita' come passo riferito al vento relativo) sarebbe il massimo.
In questo caso il complesso motore-elica darebbe il massimo tiro in ogni condizione di volo, direi.

'*Semplicemente' solo dal punto di vista teorico naturalmente, realizzarne poi la parte meccanica probabilmente sono altri caxxi.

ElNonino 28 novembre 14 15:03

Come scritto da dea ci vorrebbe una galleria del vento............

Per realizzarla in piccolo (quanto servirebbe per provare l'elica in oggetto) basterebbe un bel motore elettrico industriale ed una bella elicona in un condotto cilindrico con un semplice raddrizzatore di flusso) affacciato all'elica in prova: nulla che un bravo modellista non possa costruire in casa.

Per inciso: per provare il KARS avevo montato un accrocchio per tenere fermo il Freya90E ai travi della mansarda e sotto il rotore avevo posto il prototipo dell'antirotazione, così per capirne qualcosa di più... :wink:

:yeah:

dea90 28 novembre 14 15:10

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 4465623)
Come scritto da dea ci vorrebbe una galleria del vento............

Per realizzarla in piccolo (quanto servirebbe per provare l'elica in oggetto) basterebbe un bel motore elettrico industriale ed una bella elicona in un condotto cilindrico con un semplice raddrizzatore di flusso) affacciato all'elica in prova: nulla che un bravo modellista non possa costruire in casa.

Per inciso: per provare il KARS avevo montato un accrocchio per tenere fermo il Freya90E ai travi della mansarda e sotto il rotore avevo posto il prototipo dell'antirotazione, così per capirne qualcosa di più... :wink:

:yeah:

ma anche un bel dle111 con la sua elicona, un tubo e un raddrizzatore possono bastare e un paio di gopro per vedere la variazione di passo :wink:

ElNonino 28 novembre 14 15:28

Citazione:

Originalmente inviato da dea90 (Messaggio 4465634)
ma anche un bel dle111 con la sua elicona, un tubo e un raddrizzatore possono bastare e un paio di gopro per vedere la variazione di passo :wink:

ehehehehe ho proposto un motore elettrico da qualche CV perchè costa poco, non va carburato e si possono controllare bene i giri. :D

Per inciso, e poi chiudo, per il volo di prova del KARS abbiamo messo in campo contemporaneamente 5 GoPro, 2 telecamere serie a terra ed altrettante macchine fotografiche, non sono autorizzato a diffondere le riprese ma sono state indispensabili per la messa a punto e la valutazione di alcuni comportamenti; con i costi orari di un eli 1:1 non si può scherzare. :fiu:

:yeah:

staudacher300 28 novembre 14 15:29

Citazione:

Originalmente inviato da dea90 (Messaggio 4465634)
ma anche un bel dle111 con la sua elicona, un tubo e un raddrizzatore possono bastare e un paio di gopro per vedere la variazione di passo :wink:

Meglio un Lycoming secondo me.:D

devCad 28 novembre 14 15:32

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300 (Messaggio 4465668)
Meglio un Lycoming secondo me.:D

Meglio un accrocchio montato sul tetto della macchina, che l'aria e' anche meno vorticosa :-)

MAXZANI 28 novembre 14 15:44

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300 (Messaggio 4465668)
Meglio un Lycoming secondo me.:D

Un O 540......:fiu:
:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

MAUNAKEA 28 novembre 14 15:46

Citazione:

Originalmente inviato da Kat Sitwoy (Messaggio 4465272)
Benissimo. A questo punto, però, se hai un minimo di coerenza ne devi comprare subito una. Avanti.

Da quando in qua, se si parla bene di un prodotto è obbligatorio acquistarlo.
Il progettista di questo prodotto, ha riservato a questo forum la gentilezza di mostrare cosa ha fatto, forse era meglio se ci ripensava visto il trattamento.
Comunque rinnovo i miei complimenti, sopratutto per avere fatto qualcosa, invece di chiaccherare e basta come alcuni.
Ovviamente mia personale opinione.


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