BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Elica passo variabile automatico. (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/66115-elica-passo-variabile-automatico.html)

nicthepic 03 novembre 11 11:58

il 91 4T con pompa va benissimo su modelli adatti a motori 2T da 60 ( 10 cc).
il katana profile va benissimo.
una domanda, magari banale, mi sono perso il diametro dell'elica attuale, quale è?
perche non è che su un .91 puoi montare eliche troppo piccole.

Mach .99 03 novembre 11 13:49

Citazione:

Originalmente inviato da durone (Messaggio 2847511)
Volendo il controllo sui giri lo si aggiunge facilmente, basta attingere alla tecnologia degli eli rc, sia elettrici che a scoppio. E' tutto il resto che mi lascia perplesso....

negli aerei veri i giri sono regolati per mezzo del controllo del passo, con un controller.
applicando diverse potenze il controller stabilizza i giri al valore voluto modificando il passo.
è per questo che non si chiamano eliche a passo variabile, ma a giri costanti.

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic (Messaggio 2847718)
mi pare che il motore senza biella sia recensito su uno degli ultimi numeri di modellismo.
la biella non c'e.
c'e' un eccentrico, una molla, ma non la biella
(

io ti parlo di almeno 20 anni fa, il genio modificò un motore normale per renderlo senza biella, ma in sostanza non modifcò proprio un bel niente :lol:

durone 03 novembre 11 15:11

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 2850171)
negli aerei veri i giri sono regolati per mezzo del controllo del passo, con un controller.
applicando diverse potenze il controller stabilizza i giri al valore voluto modificando il passo.
è per questo che non si chiamano eliche a passo variabile, ma a giri costanti.
....

Quindi tu che metodologia di test proponi per un'elica che cambia passo automaticamente e non si sa ancora bene come?

Mach .99 03 novembre 11 15:46

ah non saprei, spero ci abbia pensato chi l'ha inventata e ci ha studiato per 10 anni...

anche perchè secondo me continua a non avere senso, anzi a vedere il modello in atterraggio sembra funzionare esattamente al contrario di come dovrebbe.

durone 03 novembre 11 15:52

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 2850397)
ah non saprei, spero ci abbia pensato chi l'ha inventata e ci ha studiato per 10 anni...

anche perchè secondo me continua a non avere senso, anzi a vedere il modello in atterraggio sembra funzionare esattamente al contrario di come dovrebbe.

Credo che le prove servirebbero proprio a capire se questa invenzione ha un senso in aeromodellismo. Io penso di no, ma mi incuriosisce comunque

nicthepic 03 novembre 11 15:55

mach, capisco il tuo dubbio, ma non approvo il metodo.
si sta' cercando di consigliare una persona che ha investito tempo, e denaro, per qualcosa in cui crede.
all'nizio forse sembrava millantare, e pareva anche a me un troll, ma, prove alla mano ( vedi foto e filmati) ha dimostrato di aver fatto qualcosa di "nuovo".
ora , senza polemizzare, cerchiamo se possibile di aiutarlo con proposte "operative".:wink:
o vogliamo continuare a lamentarci che l'aeromodellismo è morto?:(

Alberto Nencioni 03 novembre 11 16:31

Il vestito dell' imperatore

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic (Messaggio 2850418)
..prove alla mano ( vedi foto e filmati) ha dimostrato di aver fatto qualcosa di "nuovo"...

????? Boh..

Io ho visto un elica con le pale mobili, poi ho visto un trainer che dovrebbe volare come un papero invece corre come se avesse Equitalia alle chiappe (o il carico alare di uno Starfighter) col motore che va su e giù come un piffero irlandese, mentre passo variabile nelle mie scarse conoscenze ha sempre fatto rima con giri costanti.

Cosa c'è di NUOVO??

durone 03 novembre 11 17:27

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Nencioni (Messaggio 2850481)
????? Boh..

Io ho visto un elica con le pale mobili, poi ho visto un trainer che dovrebbe volare come un papero invece corre come se avesse Equitalia alle chiappe (o il carico alare di uno Starfighter) col motore che va su e giù come un piffero irlandese, mentre passo variabile nelle mie scarse conoscenze ha sempre fatto rima con giri costanti.

Cosa c'è di NUOVO??

L'elica?

simone76 03 novembre 11 17:30

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic (Messaggio 2850418)
mach, capisco il tuo dubbio, ma non approvo il metodo.
si sta' cercando di consigliare una persona che ha investito tempo, e denaro, per qualcosa in cui crede.

Interessante lo è, ma è stato chiesto e non è stato risposto PERCHE' di questa invenzione. Stabiliti gli obiettivi, si valutano i risultati. Senza questo presupposto, ogni ragionamento è per forza monco.
:wacko:

comunque secondo me sarebbe interessante rilevare la curva della trazione in funzione della velocità, magari paragonata ad eliche fisse montate sullo stesso modello. Un pitot ed una cella piezoelettrica per velocità indicata e trazione ed un sistema di logging serio su queste grandezze.

nicthepic 03 novembre 11 17:40

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Nencioni (Messaggio 2850481)
????? Boh..

Cosa c'è di NUOVO??

forse un elica con le parti mobili, tramite un meccanismo mai usato prima?
mi chiedo, inventare e provare qualcosa di nuovo, anche se magari inefficente o non completo, ma che apre nuove strade, vi fa' cosi schifo?
Siete cosi' vecchi da essere conservatori ad oltranza, e non avere il brivido del nuovo?
Non posso crederci, siamo modellisti o pecoroni!!!
si' qualche difficolta' c'e', forse alla fine non servira' a niente, ma dirlo a priori mi sa di pensiero scolastico aristotelico.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002