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Vecchio 02 novembre 11, 00:18   #281 (permalink)  Top
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Perchè non è a giri costanti....
Passo variabile e giri variabili credo sia un casino da modellizzare...


Tuttavia chiedo anche io ? lo scopo ?
Maggior autonomia ? Se si stimabile in che % (dato fra l'altro facilmente misurabile) ?
Maggiore flessibilità ? praticamente si adatta al motore in base alla potenza che questo può ergare e quindi ti basta un'elica qualsiasi sia il motore ???
E non ultimo: costo di vendita previsto ?
perchè se poi alla fine del gioco quest'elica viene a costare 50/100 € al pezzo per rientrare dagli investimenti, probabilmente sarà anche innovativa, ma destinata a rimanere sugli scaffali....
passo variabile, o giri costanti è la stessa zuppa, ma in effetti qui la cosa mi pare diversa
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Vecchio 02 novembre 11, 00:39   #282 (permalink)  Top
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passo variabile, o giri costanti è la stessa zuppa, ma in effetti qui la cosa mi pare diversa
Appunto... stiamo dicendo la stessa cosa...
Nei full scale (e tu lo sai bene) vari solo uno dei due, o il passo (e tieni fermi i giri) o i giri e tieni fermo il passo. In entrambi i casi ti trovi in situazioni in cui il sistema non è ottimizzato, ma poichè lo scopo è di ottenere il maggior rendimento alla velocità di crociera si scende a compromessi e si ottimizza li.
Questa invece vorrebbe, nelle intenzioni del creatore, ottimizzare in tutti i regimi di giri regolando il passo in base alla risultanza di varie forze, coppia motore, resistenza all'avanzamento e spinta dell'elica. Ci riesce ??? Solo un bel po' di misure secondo me possono dare la risposta perchè modellizzarla e simularla mi sembra molto complesso.
L'altro dubbio che ho, guardando il filmato, è che l'alta velocità di discesa di quell'aereo sembri quasi far pensare che l'elica in discesa non si metta a passo 0 ma a passo massimo (a bandiera), in quanto al componente di rotazione della pala dovuta alla resistenza all'avanzamento sembra prevalere rispetto alla reazione data dalla spinta dell'elica.
Anche qui un filmato ad elevato frame rate del gruppo elica aiuterebbe non poco....
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Vecchio 02 novembre 11, 00:42   #283 (permalink)  Top
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si ho riletto meglio ora, scusa.
in effetti è come spiegavo a Durone, qui mi pare esattamente l'inverso, va come una scheggia!

vabbè, in bandiera proprio non direi, in bandiera non c'è trazione; diciamo sembra con una buona dose di passo
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Vecchio 02 novembre 11, 00:45   #284 (permalink)  Top
durone
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prova a mettere passo zero in un turboelica (quelli a pistoni non ci vanno) magari proprio un PC6 e poi ne riparliamo se frena...

Il PC6 lo metti in picchiata a 90° appoggiato all'elica, e come se frena!

comunque tutta sta faccenda non mi convince troppo, come mai nelle eliche a giri costanti vere è tutto più complicato? se fosse stato così semplice...
Il problema e' che (se ho capito bene) in quel sistema il passo e' zero solo a motore fermo. Se il motore gira piano (per frenare) immagno che ci sia un passo applicato, ma quanto non si sa. E comunque dal video non mi sembrava frenasse molto, come fatto notare da Cesare.
 
Vecchio 02 novembre 11, 00:52   #285 (permalink)  Top
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continuo a pensare che tutto ciò non abbia un senso pratico, avrebbe senso se ci fosse un controllo sui giri, tramite il passo, come nei veri.
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Vecchio 02 novembre 11, 01:23   #286 (permalink)  Top
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continuo a pensare che tutto ciò non abbia un senso pratico, avrebbe senso se ci fosse un controllo sui giri, tramite il passo, come nei veri.
L'unico senso potrebbe averlo se, effettivamente ottimizzasse parecchio il rendimento e di conseguenza l'automomia.
A quel punto potrebbe avere una logica applicazione su aerei radiocomandati/autoguidati long range tipo gli UAV o similari.
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Vecchio 02 novembre 11, 01:34   #287 (permalink)  Top
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continuo a pensare che tutto ciò non abbia un senso pratico, avrebbe senso se ci fosse un controllo sui giri, tramite il passo, come nei veri.
Volendo il controllo sui giri lo si aggiunge facilmente, basta attingere alla tecnologia degli eli rc, sia elettrici che a scoppio. E' tutto il resto che mi lascia perplesso....
 
Vecchio 02 novembre 11, 01:36   #288 (permalink)  Top
durone
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L'unico senso potrebbe averlo se, effettivamente ottimizzasse parecchio il rendimento e di conseguenza l'automomia.
A quel punto potrebbe avere una logica applicazione su aerei radiocomandati/autoguidati long range tipo gli UAV o similari.
Ok, ma quelli a lunga autonomia sono ottimizzati per la velocita' di crociera, serve a poco direi un'elica a passo variabile, le cui pale non sono comunque ottimizzabili per tutte le incidenze.
 
Vecchio 02 novembre 11, 01:50   #289 (permalink)  Top
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Ok, ma quelli a lunga autonomia sono ottimizzati per la velocita' di crociera, serve a poco direi un'elica a passo variabile, le cui pale non sono comunque ottimizzabili per tutte le incidenze.
In questo caso potresti avere un'ampio range di velocità e non solo una velocità di crociera.
Utile ad esempio se devi fare un sorvolo prolungato di una zona per fare rilevamenti.
Chiaro che sto parlando per assurdo visto che lo scopo per cui è stata progettata e i problemi e i bisogni che intende soddisfare ce li dovrebbe dire il progettista, e che senza molti dati è dura capire quanto oltre ad essere innovativa sia anche migliorativa.
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Vecchio 02 novembre 11, 01:53   #290 (permalink)  Top
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In questo caso potresti avere un'ampio range di velocità e non solo una velocità di crociera.
Utile ad esempio se devi fare un sorvolo prolungato di una zona per fare rilevamenti.
Chiaro che sto parlando per assurdo visto che lo scopo per cui è stata progettata e i problemi e i bisogni che intende soddisfare ce li dovrebbe dire il progettista, e che senza molti dati è dura capire quanto oltre ad essere innovativa sia anche migliorativa.
Credo si tratti di una soluzione alla ricerca di un problema....
 
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