| | #211 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-03-2005 Residenza: Bari
![]() | Citazione:
__________________ È quel che siamo tutti: dilettanti. Non viviamo abbastanza per diventare di più. Limelight (1952) | |
| |
| | #212 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
Non so se l'elica fosse prodotta anche dalla Kavan, non l'ho mai vista con quel marchio, ma se il meccanismo è uguale al mio ti dico perché ti perdeva passo (ci sono passato anche io ):Il meccanismo era studiato in modo che in caso di rottura del comando di variazione, tendesse automaticamente al passo minimo e in più, per andare al passo minimo la corona sul cuscinetto deve muoversi all'indietro, cioè deve essere estratta dal mozzo e muoversi in direzione del motore. A pieni giri a punto fisso tutto andava bene, ma in piena corsa di decollo, complice anche l'azione aerodinamica, l'elica tendeva a trascinarsi appresso tutta la corona, flettendo il link di comando e causando una diminuzione di passo oltre quello minimo. Per risolvere, sulla corona oltre gli attacchi a mezzaluna per le forcelline del comando del passo, è provvisto un'apposito foro da 4 mm (le due mezzelune e il foro sono disposte a 120°) per inserire un tondino d'acciaio che vincolato alla parafiamma o al castello motore, impedisce che l'elica trascini la corona. Ti ripropongo la foto postata precedentemente dove sono visibili le mezzelune sulla corona ma non il foro, perché è fuori inquadratura. Siccome per variare i giri del dovuto (tra il passo minimo e quello massimo) basta un movimento lineare della corona di due o tre millimetri e con i servi dell'epoca attaccati direttamente era quasi impossibile gestirla a causa della poca potenza, risolsi inserendo in mezzo una demoltiplica fatta con una squadretta d'alluminio, di cui ti allego un disegnino esplicativo fatto con paint. Saluti Ultima modifica di max_c26acro : 05 settembre 14 alle ore 08:33 | |
| |
| | #213 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
| |
| | #215 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
| |
| |
| | #217 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
| Citazione:
... ciao... complimenti ottimo lavoro ... avanti così ![]() ajò
__________________ | |
| |
| | #219 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
..dopo tutta la tiritera fatta, ci sarebbe da ringraziarti per il solo fatto di fornire informazioni... L'insieme di scritti del thread non puo' non lasciare qche dubbio e interrogativo... (...ma e' meglio che rilegga bene tutto, a scanso di altre boiate, oltre le tante digia' scritte...) Gli interrogativi sicuramente inamovibili...: ..ma come mai ci metti tanto tempo per le prove\sviluppo..??.. ..perche' ne hai realizzati (..o fatti realizzare..) gia' così tanti esemplari, se prima non li hai testati completamente e appieno..??.. ..non sarebbe stato immensamente piu' lineare\semplice (..e rapido..) 'pensare' e mettere a punto gli esemplari per l'elettrico, e successivamente evolvere allo scoppio..??.. ..per i brevetti non saprei proprio cosa pensare...dovresti essere premiato per il solo fatto di dirimervi qcosa (...ammesso che ci riesca...) e data l'immensita' dei problemi della sola parte brevettomondo, sono talmente tanti gli interrogativi al riguardo, che mi si strozzano in...tastiera... ![]() ...forse e' meglio chiedere se ci vuoi raccontare qche aneddoto riguardo la storia del 'brevetto'..??.. ![]() ..ciou.. |
| |
![]() |
| Bookmarks |
| |