Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 06, 10:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2004
Messaggi: 210
Bicomponente, con cosa diluire?

Ciao a tutti,
Volevo chiedervi se è possibile diluire del bicomponente con del catalizzatore(pensando che si abbia una essiccazione + rapida) o è meglio rispettare la vecchia via con del diluente??
Grazie
vins978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 06, 00:10   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2005
Messaggi: 555
Citazione:
Originalmente inviato da vins978
Ciao a tutti,
Volevo chiedervi se è possibile diluire del bicomponente con del catalizzatore(pensando che si abbia una essiccazione + rapida) o è meglio rispettare la vecchia via con del diluente??
Grazie

usa alcol etilico puro, ottimo ed indolore.
ciao
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 06, 00:47   #3 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Citazione:
Originalmente inviato da vins978
Ciao a tutti,
Volevo chiedervi se è possibile diluire del bicomponente con del catalizzatore(pensando che si abbia una essiccazione + rapida) o è meglio rispettare la vecchia via con del diluente??
Grazie
Bicomponente? intendi colla o resina epossidica bicomponente? o colore (tipo l' acrilico) bicomponente? Non ho ben capito cosa ti serve, ma per la resina e la colla basta anche del normale alcool metilico (metanolo) utilizzato per preparare la miscela dei motori glow, per il colore (io conosco solo l' acrilico bicomponente, quelle per le automobili tanto per intenderci) bisogna per forza utilizzare gli appositi diluenti.
Per tutti i casi c'è un rapporto consigliato tra catalizzatore e componente primario, aumentando la dose dell' induritore di solito non si hanno mai risultati buoni.
Esempio: mio nonno stava tentando di riparare una botte in vetroresina con un kit composto da resina, catalizzatore (che andava messo in percentuale del 2%) e fogli di tessuto di vetro. Mescolando la resina "ad occhio" deve aver LEGGERMENTE abbondato con il catalizzatore. Risultato la resina è stata lavorabile per circa 5 minuti poi all' improvviso ha iniziato a friggere diventando bollente e fumando. Il pennello ha preso fuoco.

Per i colori acrilici bicomponenti esistono catalizzatori lenti, medi e veloci in base alle condizioni climatiche, non basta semplicemente aumentare la quantità, la chimica è pur sempre una scienza esatta.....
Saluti
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 01:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Eheh, mi spiace per il Nonno ma era prevedibile. Siamo un popolo di gente che usa troppo detersivo in lavastoviglie e troppo catalizzatore nelle resine. A nessuno è chiaro che la catalisi una volta partita è partita, e molti mi vengono a confidare paure secondo le quali la colla resta barzotta...
La colla epossidica va diluita molto poco con alcool etilico. Lo stesso che in certe percentuali, disciolto nel tuo sangue, ti aiuta a vedere certe cose di buon occhio...
La resina poliestere lassiala perdere.
Comunque queste resine, se scaldate (leggermente) fluidificano. Solo che tirano ancora prima...
Salut.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 10:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Berna
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 129
ho bisogno di un chiarimento....

Buongiorno, ormai ho letto di tutto ma ancora ho un dubbiettino da porre all'attenzione di persone più esperte di me....

partiamo da cosa devo fare: fibrare un'ala.... ok detto questo visto che userò della 27gr/m2 dovrò diluire la resina per stendere meglio, cosa uso? ok alcool metilico, posso anche con diluente nitro o acetone???

poi in effetti sarebbe forse più comodo dare al posto della resina un'altro paio di mani di turapori debitamente diluito, perderei molta struttura rispetto alla resina????

Grazie a quanti chiariranno i miei dubbi....

Ciao ciao
Berna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 12:35   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da vins978
Ciao a tutti,
Volevo chiedervi se è possibile diluire del bicomponente con del catalizzatore(pensando che si abbia una essiccazione + rapida) o è meglio rispettare la vecchia via con del diluente??
Grazie
Alcool etilico o metilico.
Il diluente nitro altera la struttura della resina, fa perdere un poco di robustezza.
Naturalmente SOLO per resine epossidiche lente.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 09:34   #7 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
bat, ma va meglio l'etilico o il metilico?
per fluidificare io uso scaldare leggermente la resina, ma a volte non è possibile
in passato ho usato etilico, ma l'acqua contenuta nell'alcool etilico rende la resina troppo elastica
nonostante tutto non ho mai provato il metilico, come va?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 10:21   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
bat, ma va meglio l'etilico o il metilico?
per fluidificare io uso scaldare leggermente la resina, ma a volte non è possibile
in passato ho usato etilico, ma l'acqua contenuta nell'alcool etilico rende la resina troppo elastica
nonostante tutto non ho mai provato il metilico, come va?
Dicono che il metilico sia il migliore, ma visto che l' etilico (usato anche per fare il nocino e il limoncello) è di + facile reperibilità............
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 10:28   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ma con l'acetone ?
evapora alla grande e non contiene acqua, ci pulisco i penneli dopo aver lavorato con le resiene e vengono nuovi, pulisce perfettamente tutto, e mi ricordo che comunque un vecchio modellista ci allungava la resina per farla appunto più fluida e catalizzava senza problemi mantenedo la stessa durezza originale, metre con l'alcol a volte ho visto che rimane moscetta..

ciaooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 10:40   #10 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
bat, ma va meglio l'etilico o il metilico?
per fluidificare io uso scaldare leggermente la resina, ma a volte non è possibile
in passato ho usato etilico, ma l'acqua contenuta nell'alcool etilico rende la resina troppo elastica
nonostante tutto non ho mai provato il metilico, come va?
premetto che su resine e affine ne so veramente poco ...
ma scaldare la resina epossidica (o poliestere) non si accellera l'indurimento?

il dubbio/domanda da niubbo-inside nasce dal fatto che tempo fa lessi che per rendere più fluida la 5min e ritardarne l'indurimento si utilizza il metilico, il quale evaporando sottrae calore alla resina.

ma forse una resina per laminare e una 5min non si comportano alla stessa maniera .. boh

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Adesivo metacrilato bicomponente brugolakid Modellismo 11 15 dicembre 08 14:23
Il bicomponente attacca sull'elapor liuk91 Aeromodellismo Volo Elettrico 31 23 ottobre 06 17:04
Carbonio e colla bicomponente ste Elimodellismo Motore Elettrico 5 03 maggio 06 18:59
Strana colla bicomponente... td_2200 Aeromodellismo 18 01 dicembre 05 16:19
Epossidica bicomponente steor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 17 novembre 05 17:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002