Citazione:
Originalmente inviato da vins978 Ciao a tutti,
Volevo chiedervi se è possibile diluire del bicomponente con del catalizzatore(pensando che si abbia una essiccazione + rapida) o è meglio rispettare la vecchia via con del diluente??
Grazie |
Bicomponente? intendi colla o resina epossidica bicomponente? o colore (tipo l' acrilico) bicomponente? Non ho ben capito cosa ti serve, ma per la resina e la colla basta anche del normale alcool metilico (metanolo) utilizzato per preparare la miscela dei motori glow, per il colore (io conosco solo l' acrilico bicomponente, quelle per le automobili tanto per intenderci) bisogna per forza utilizzare gli appositi diluenti.
Per tutti i casi c'è un rapporto consigliato tra catalizzatore e componente primario, aumentando la dose dell' induritore di solito non si hanno mai risultati buoni.
Esempio: mio nonno stava tentando di riparare una botte in vetroresina con un kit composto da resina, catalizzatore (che andava messo in percentuale del 2%) e fogli di tessuto di vetro. Mescolando la resina "ad occhio" deve aver LEGGERMENTE abbondato con il catalizzatore. Risultato la resina è stata lavorabile per circa 5 minuti poi all' improvviso ha iniziato a friggere diventando bollente e fumando. Il pennello ha preso fuoco.
Per i colori acrilici bicomponenti esistono catalizzatori lenti, medi e veloci in base alle condizioni climatiche, non basta semplicemente aumentare la quantità, la chimica è pur sempre una scienza esatta.....
Saluti