![]() |
Bicomponente, con cosa diluire? Ciao a tutti, Volevo chiedervi se è possibile diluire del bicomponente con del catalizzatore(pensando che si abbia una essiccazione + rapida) o è meglio rispettare la vecchia via con del diluente?? Grazie |
Citazione:
usa alcol etilico puro, ottimo ed indolore. ciao |
Citazione:
Per tutti i casi c'è un rapporto consigliato tra catalizzatore e componente primario, aumentando la dose dell' induritore di solito non si hanno mai risultati buoni. Esempio: mio nonno stava tentando di riparare una botte in vetroresina con un kit composto da resina, catalizzatore (che andava messo in percentuale del 2%) e fogli di tessuto di vetro. Mescolando la resina "ad occhio" deve aver LEGGERMENTE abbondato con il catalizzatore. Risultato la resina è stata lavorabile per circa 5 minuti poi all' improvviso ha iniziato a friggere diventando bollente e fumando. Il pennello ha preso fuoco. Per i colori acrilici bicomponenti esistono catalizzatori lenti, medi e veloci in base alle condizioni climatiche, non basta semplicemente aumentare la quantità, la chimica è pur sempre una scienza esatta..... Saluti |
Eheh, mi spiace per il Nonno :) ma era prevedibile. Siamo un popolo di gente che usa troppo detersivo in lavastoviglie e troppo catalizzatore nelle resine. A nessuno è chiaro che la catalisi una volta partita è partita, e molti mi vengono a confidare paure secondo le quali la colla resta barzotta...:D La colla epossidica va diluita molto poco con alcool etilico. Lo stesso che in certe percentuali, disciolto nel tuo sangue, ti aiuta a vedere certe cose di buon occhio...:icon_rofl La resina poliestere lassiala perdere. Comunque queste resine, se scaldate (leggermente) fluidificano. Solo che tirano ancora prima... Salut. |
ho bisogno di un chiarimento.... Buongiorno, ormai ho letto di tutto ma ancora ho un dubbiettino da porre all'attenzione di persone più esperte di me.... partiamo da cosa devo fare: fibrare un'ala.... ok detto questo visto che userò della 27gr/m2 dovrò diluire la resina per stendere meglio, cosa uso? ok alcool metilico, posso anche con diluente nitro o acetone??? poi in effetti sarebbe forse più comodo dare al posto della resina un'altro paio di mani di turapori debitamente diluito, perderei molta struttura rispetto alla resina???? Grazie a quanti chiariranno i miei dubbi.... Ciao ciao |
Citazione:
Il diluente nitro altera la struttura della resina, fa perdere un poco di robustezza. Naturalmente SOLO per resine epossidiche lente. |
bat, ma va meglio l'etilico o il metilico? per fluidificare io uso scaldare leggermente la resina, ma a volte non è possibile in passato ho usato etilico, ma l'acqua contenuta nell'alcool etilico rende la resina troppo elastica nonostante tutto non ho mai provato il metilico, come va? |
Citazione:
|
ma con l'acetone ? evapora alla grande e non contiene acqua, ci pulisco i penneli dopo aver lavorato con le resiene e vengono nuovi, pulisce perfettamente tutto, e mi ricordo che comunque un vecchio modellista ci allungava la resina per farla appunto più fluida e catalizzava senza problemi mantenedo la stessa durezza originale, metre con l'alcol a volte ho visto che rimane moscetta.. ciaooooooo |
Citazione:
ma scaldare la resina epossidica (o poliestere) non si accellera l'indurimento? il dubbio/domanda da niubbo-inside nasce dal fatto che tempo fa lessi che per rendere più fluida la 5min e ritardarne l'indurimento si utilizza il metilico, il quale evaporando sottrae calore alla resina. ma forse una resina per laminare e una 5min non si comportano alla stessa maniera .. boh ciao Ruggero" |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:55. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002