BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Bicomponente, con cosa diluire? (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/25383-bicomponente-con-cosa-diluire.html)

vins978 12 maggio 06 11:52

Bicomponente, con cosa diluire?

Ciao a tutti,
Volevo chiedervi se è possibile diluire del bicomponente con del catalizzatore(pensando che si abbia una essiccazione + rapida) o è meglio rispettare la vecchia via con del diluente??
Grazie

calderaro 14 maggio 06 01:10

Citazione:

Originalmente inviato da vins978
Ciao a tutti,
Volevo chiedervi se è possibile diluire del bicomponente con del catalizzatore(pensando che si abbia una essiccazione + rapida) o è meglio rispettare la vecchia via con del diluente??
Grazie

usa alcol etilico puro, ottimo ed indolore.
ciao

Scj 14 maggio 06 01:47

Citazione:

Ciao a tutti,
Grazie

Bicomponente? intendi colla o resina epossidica bicomponente? o colore (tipo l' acrilico) bicomponente? Non ho ben capito cosa ti serve, ma per la resina e la colla basta anche del normale alcool metilico (metanolo) utilizzato per preparare la miscela dei motori glow, per il colore (io conosco solo l' acrilico bicomponente, quelle per le automobili tanto per intenderci) bisogna per forza utilizzare gli appositi diluenti.
Per tutti i casi c'è un rapporto consigliato tra catalizzatore e componente primario, aumentando la dose dell' induritore di solito non si hanno mai risultati buoni.
Esempio: mio nonno stava tentando di riparare una botte in vetroresina con un kit composto da resina, catalizzatore (che andava messo in percentuale del 2%) e fogli di tessuto di vetro. Mescolando la resina "ad occhio" deve aver LEGGERMENTE abbondato con il catalizzatore. Risultato la resina è stata lavorabile per circa 5 minuti poi all' improvviso ha iniziato a friggere diventando bollente e fumando. Il pennello ha preso fuoco.

Per i colori acrilici bicomponenti esistono catalizzatori lenti, medi e veloci in base alle condizioni climatiche, non basta semplicemente aumentare la quantità, la chimica è pur sempre una scienza esatta.....
Saluti

cristianointhesky 16 maggio 06 02:29

Eheh, mi spiace per il Nonno :) ma era prevedibile. Siamo un popolo di gente che usa troppo detersivo in lavastoviglie e troppo catalizzatore nelle resine. A nessuno è chiaro che la catalisi una volta partita è partita, e molti mi vengono a confidare paure secondo le quali la colla resta barzotta...:D
La colla epossidica va diluita molto poco con alcool etilico. Lo stesso che in certe percentuali, disciolto nel tuo sangue, ti aiuta a vedere certe cose di buon occhio...:icon_rofl
La resina poliestere lassiala perdere.
Comunque queste resine, se scaldate (leggermente) fluidificano. Solo che tirano ancora prima...
Salut.

Berna 29 marzo 07 11:07

ho bisogno di un chiarimento....

Buongiorno, ormai ho letto di tutto ma ancora ho un dubbiettino da porre all'attenzione di persone più esperte di me....

partiamo da cosa devo fare: fibrare un'ala.... ok detto questo visto che userò della 27gr/m2 dovrò diluire la resina per stendere meglio, cosa uso? ok alcool metilico, posso anche con diluente nitro o acetone???

poi in effetti sarebbe forse più comodo dare al posto della resina un'altro paio di mani di turapori debitamente diluito, perderei molta struttura rispetto alla resina????

Grazie a quanti chiariranno i miei dubbi....

Ciao ciao

batman 29 marzo 07 13:35

Citazione:

Ciao a tutti,
Grazie

Alcool etilico o metilico.
Il diluente nitro altera la struttura della resina, fa perdere un poco di robustezza.
Naturalmente SOLO per resine epossidiche lente.

nicthepic 30 marzo 07 10:34

bat, ma va meglio l'etilico o il metilico?
per fluidificare io uso scaldare leggermente la resina, ma a volte non è possibile
in passato ho usato etilico, ma l'acqua contenuta nell'alcool etilico rende la resina troppo elastica
nonostante tutto non ho mai provato il metilico, come va?

batman 30 marzo 07 11:21

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic
per fluidificare io uso scaldare leggermente la resina, ma a volte non è possibile
in passato ho usato etilico, ma l'acqua contenuta nell'alcool etilico rende la resina troppo elastica

Dicono che il metilico sia il migliore, ma visto che l' etilico (usato anche per fare il nocino e il limoncello) è di + facile reperibilità............:gluglu: :ubriachi: :happy4: :welcome:

il_Zott 30 marzo 07 11:28

ma con l'acetone ?
evapora alla grande e non contiene acqua, ci pulisco i penneli dopo aver lavorato con le resiene e vengono nuovi, pulisce perfettamente tutto, e mi ricordo che comunque un vecchio modellista ci allungava la resina per farla appunto più fluida e catalizzava senza problemi mantenedo la stessa durezza originale, metre con l'alcol a volte ho visto che rimane moscetta..

ciaooooooo

RuPa 30 marzo 07 11:40

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic

premetto che su resine e affine ne so veramente poco ...
ma scaldare la resina epossidica (o poliestere) non si accellera l'indurimento?

il dubbio/domanda da niubbo-inside nasce dal fatto che tempo fa lessi che per rendere più fluida la 5min e ritardarne l'indurimento si utilizza il metilico, il quale evaporando sottrae calore alla resina.

ma forse una resina per laminare e una 5min non si comportano alla stessa maniera .. boh

ciao
Ruggero"

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002