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Vecchio 23 agosto 21, 15:10   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
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Riparazione gomma automodello

Buongiorno,

sto cercando di riparare gomme da fuoristrada 1/10 causa strappamento della stessa.
La problematica sostanzialmente e' che, durante l'uso, la gomma viene stirata al punto tale da strappparsi, e la cosa capita dopo poche ore di uso, cosa che rende piuttosto fastidioso pensare di continuare a sostituirle (oltre che costoso).

Allo stato attuale sto provando con fibra di vetro (credo 200gr/mq) e bostik, per mantenere un po' di flessibilita' e randere il tutto piu' robusto alla trazione (la gomma non puo' piu' allungarsi cosi')

Per ora ho iniziato con una gomma, e vorrei chiedere se avete consigli da darmi o proposte migliori per creare questo rinforzo/riparazione.

Grazie in anticipo








(scrivo qui e non nella sezione automodellismo perche' la domanda e' trasversale a un po' tutti i campi)
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 21, 18:52   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Trinacria
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.127
Scusa perche non seguire prima la procedura come quando si riparano le camere d'aria mettendo un tip tap, quelli adatti per riparare la camera d'aria delle bici, con il suo collannte adatto. Puoi consultare anche un gommista.
__________________
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 21, 20:01   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.361
il taglio lo puoi riparare anche con cianoacrilato, meglio se gel.
poi se vuoi metti un rinforzo come hai fatto


ma è strano che si strappino le gomme.

le spugne interne le usi?
sono abbastanza grosse da mantenere in forma la carcassa della gomma una volta montata sul cerchio?


se si; non è che hai i cerchi scomponibili, e un labbro del cerchio "pizzica" il copertone sulla spalla e non sul cordolo preposto?

perchè è veramente strano tagliare la gomma di uno scaler in quel modo
(a meno che per caso non ria difettosa la gomma)

/ (e sempre che sia uno scaler, perchè se è un veicolo veloce e prestante allora cambia)

che veicolo è?
__________________
.

Ultima modifica di (marzo) : 23 agosto 21 alle ore 20:06
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 21, 22:14   #4 (permalink)  Top
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Per poter agire in modo opportuno, bisogna cercare di capire come funziona l'oggetto...
La gomma sottile della foto, che e' lacerata, fa da camera d'aria...?..tiene aria in pressione..?
Nella foto ne compaiono due...L'altra e' di un altro assemblaggio di ruota o ci sono due gomme sottili per ogni ruota..?
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 21, 22:21   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
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Originalmente inviato da Steel Saviour Visualizza messaggio
Buongiorno,

sto cercando di riparare gomme da fuoristrada 1/10 causa strappamento della stessa.
La problematica sostanzialmente e' che, durante l'uso, la gomma viene stirata al punto tale da strappparsi, e la cosa capita dopo poche ore di uso, cosa che rende piuttosto fastidioso pensare di continuare a sostituirle (oltre che costoso).

Allo stato attuale sto provando con fibra di vetro (credo 200gr/mq) e bostik, per mantenere un po' di flessibilita' e randere il tutto piu' robusto alla trazione (la gomma non puo' piu' allungarsi cosi')

Per ora ho iniziato con una gomma, e vorrei chiedere se avete consigli da darmi o proposte migliori per creare questo rinforzo/riparazione.

Grazie in anticipo








(scrivo qui e non nella sezione automodellismo perche' la domanda e' trasversale a un po' tutti i campi)
Io proverei a fare in questo modo: Prendi una gomma vecchia la rovesci in modo da vedere l'interno della gomma all'esterno. La tagli nel senso della larghezza perché la incollerai dentro all'altra. Forse dovrai accorciarla e magari rifilare i fianchi. Per incollare la gomma il bostick va bene ma prima devi sgrassare con acetone e grattare con carta vetrata 150. Fai delle prove con le gomme vecchie ma credo che puoi riuscire a rimediare e ad avere gomme molto piú robuste.
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
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Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 21, 23:27   #6 (permalink)  Top
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...vi voglio bene a tutti...ma se e' gomma del tipo camere d'aria, e' roba della famiglia gomma stirene butadiene...Allora, non c'e' colla che tenga se non il mastice apposito, che e' elastico...Il cianoacrilato la incolla, ma essendo la gomma flessibile e la colla rigida/cristallina, la tenuta nel tempo e alle deformazioni e' dubbia...soprattutto se l'interno fa da camera d'aria in pressione e si gonfia deformandosi...
I gommisti hanno prodotti appositi, anche a caldo, come i calzolai...ma sono materiali inarrivabili per i normali esseri umani/consumatori.....l'unica e' il mastice per riparare le camere d'aria delle bici, e operare nello stesso modo, ma ci vuole la relativa esperienza...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 21, 06:10   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di (marzo)
 
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Messaggi: 3.361
verrebbe da pensare che la ciano non funzioni infatti

ma i modelli fuoristada da gara spesso utilizzano gomme realizzate con metodo taglia e cuci

e usano cianoacrilato
(in realtà l'ho usato parecchie volte anche io)
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.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 21, 08:26   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...vi voglio bene a tutti...ma se e' gomma del tipo camere d'aria, e' roba della famiglia gomma stirene butadiene...Allora, non c'e' colla che tenga se non il mastice apposito, che e' elastico...Il cianoacrilato la incolla, ma essendo la gomma flessibile e la colla rigida/cristallina, la tenuta nel tempo e alle deformazioni e' dubbia...soprattutto se l'interno fa da camera d'aria in pressione e si gonfia deformandosi...
I gommisti hanno prodotti appositi, anche a caldo, come i calzolai...ma sono materiali inarrivabili per i normali esseri umani/consumatori.....l'unica e' il mastice per riparare le camere d'aria delle bici, e operare nello stesso modo, ma ci vuole la relativa esperienza...
Non deve fare chissá che tenuta, deve solo irrobustire. Pressione di aria non c'é. Il bostick usato bene secondo me púo reggere. Comunque si tratta di fare delle prove con le gomme che avrebbe buttato.
Claudio
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Vecchio 25 agosto 21, 08:00   #9 (permalink)  Top
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Buongiorno, scusate il ritardo nella risposta

@trinacria: non uso kit riparazione per gomme bici perchè ho strappato per trazione la gomma; come detto successivamente da altri utenti, non vi è pressione all'interno, solo una spugna di gommapiuma a fare da sostegno,
L'idea della fibra è per inserire un elemento che impedisca l'allungamento della gomma, ma solo la sua flessione.

@Marzo: sono Havokhin di S&C, qui ho ancora il vecchio nick.
Queste sono le gomme del mio TRX4, quello che si è fatto (tra le altre cose) il giro di 8 ore; le spugne le ho, ma anche cerchi beadlock stampati 3D.
Una possibile causa ho pensato anche io possano essere i cerchi, ma lo strappo è un po' sopra il punto di pressione dell'anello di blocco.
il problema è su tutte e 4 le gomme (causa rotazione delle stesse nelle varie posizioni), ma sembra essere all'avantreno che nasca la problematica (sforzo sugli ostacoli in curva sotto carico ipotizzo).

Il ciano va bene sui piccoli tagli, giusto per tapparli, oltre è troppo rigido; in più creerebbe una zona poco flessibile, col rischio di strappare subito intorno ad essa

@Clabe, sono le prime gomme da scaler a mia disposizione queste, e avrei lo stesso problema, se effettivamente si strappano perchè si tirano troppo (in flessione il punto esterno può allungarsi come prima), oltre che generarmi un problema col cerchio scomponibile per i differenti spessori gomma ( ma questo sarebbe risolvibile, essendo stampati 3D).
La tengo come soluzione di backup non funzionasse la fibra di vetro

@Giocavik: scusa se non lo ho indicato prima, ma non è come una gomma da auto, non so esattamente il tipo di gomma, ma non ho pressione o altro all'interno.

Grazie per gli spunti
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Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 21, 12:10   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 2.595
..la questione era piuttosto capire come ha ceduto la parte, ovvero la 'gonna' interna in gomma lavora a torsione..?..oppure, cosa ancora il copertone esterno al cerchio interno..?
giocavik non è collegato   Rispondi citando
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