Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 21, 15:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
Riparazione gomma automodello

Buongiorno,

sto cercando di riparare gomme da fuoristrada 1/10 causa strappamento della stessa.
La problematica sostanzialmente e' che, durante l'uso, la gomma viene stirata al punto tale da strappparsi, e la cosa capita dopo poche ore di uso, cosa che rende piuttosto fastidioso pensare di continuare a sostituirle (oltre che costoso).

Allo stato attuale sto provando con fibra di vetro (credo 200gr/mq) e bostik, per mantenere un po' di flessibilita' e randere il tutto piu' robusto alla trazione (la gomma non puo' piu' allungarsi cosi')

Per ora ho iniziato con una gomma, e vorrei chiedere se avete consigli da darmi o proposte migliori per creare questo rinforzo/riparazione.

Grazie in anticipo








(scrivo qui e non nella sezione automodellismo perche' la domanda e' trasversale a un po' tutti i campi)
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 21, 18:52   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Scusa perche non seguire prima la procedura come quando si riparano le camere d'aria mettendo un tip tap, quelli adatti per riparare la camera d'aria delle bici, con il suo collannte adatto. Puoi consultare anche un gommista.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 21, 20:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
il taglio lo puoi riparare anche con cianoacrilato, meglio se gel.
poi se vuoi metti un rinforzo come hai fatto


ma è strano che si strappino le gomme.

le spugne interne le usi?
sono abbastanza grosse da mantenere in forma la carcassa della gomma una volta montata sul cerchio?


se si; non è che hai i cerchi scomponibili, e un labbro del cerchio "pizzica" il copertone sulla spalla e non sul cordolo preposto?

perchè è veramente strano tagliare la gomma di uno scaler in quel modo
(a meno che per caso non ria difettosa la gomma)

/ (e sempre che sia uno scaler, perchè se è un veicolo veloce e prestante allora cambia)

che veicolo è?
__________________
.

Ultima modifica di (marzo) : 23 agosto 21 alle ore 20:06
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 21, 22:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Per poter agire in modo opportuno, bisogna cercare di capire come funziona l'oggetto...
La gomma sottile della foto, che e' lacerata, fa da camera d'aria...?..tiene aria in pressione..?
Nella foto ne compaiono due...L'altra e' di un altro assemblaggio di ruota o ci sono due gomme sottili per ogni ruota..?
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 21, 22:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
Citazione:
Originalmente inviato da Steel Saviour Visualizza messaggio
Buongiorno,

sto cercando di riparare gomme da fuoristrada 1/10 causa strappamento della stessa.
La problematica sostanzialmente e' che, durante l'uso, la gomma viene stirata al punto tale da strappparsi, e la cosa capita dopo poche ore di uso, cosa che rende piuttosto fastidioso pensare di continuare a sostituirle (oltre che costoso).

Allo stato attuale sto provando con fibra di vetro (credo 200gr/mq) e bostik, per mantenere un po' di flessibilita' e randere il tutto piu' robusto alla trazione (la gomma non puo' piu' allungarsi cosi')

Per ora ho iniziato con una gomma, e vorrei chiedere se avete consigli da darmi o proposte migliori per creare questo rinforzo/riparazione.

Grazie in anticipo








(scrivo qui e non nella sezione automodellismo perche' la domanda e' trasversale a un po' tutti i campi)
Io proverei a fare in questo modo: Prendi una gomma vecchia la rovesci in modo da vedere l'interno della gomma all'esterno. La tagli nel senso della larghezza perché la incollerai dentro all'altra. Forse dovrai accorciarla e magari rifilare i fianchi. Per incollare la gomma il bostick va bene ma prima devi sgrassare con acetone e grattare con carta vetrata 150. Fai delle prove con le gomme vecchie ma credo che puoi riuscire a rimediare e ad avere gomme molto piú robuste.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 21, 23:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...vi voglio bene a tutti...ma se e' gomma del tipo camere d'aria, e' roba della famiglia gomma stirene butadiene...Allora, non c'e' colla che tenga se non il mastice apposito, che e' elastico...Il cianoacrilato la incolla, ma essendo la gomma flessibile e la colla rigida/cristallina, la tenuta nel tempo e alle deformazioni e' dubbia...soprattutto se l'interno fa da camera d'aria in pressione e si gonfia deformandosi...
I gommisti hanno prodotti appositi, anche a caldo, come i calzolai...ma sono materiali inarrivabili per i normali esseri umani/consumatori.....l'unica e' il mastice per riparare le camere d'aria delle bici, e operare nello stesso modo, ma ci vuole la relativa esperienza...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 21, 06:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
verrebbe da pensare che la ciano non funzioni infatti

ma i modelli fuoristada da gara spesso utilizzano gomme realizzate con metodo taglia e cuci

e usano cianoacrilato
(in realtà l'ho usato parecchie volte anche io)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 21, 08:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...vi voglio bene a tutti...ma se e' gomma del tipo camere d'aria, e' roba della famiglia gomma stirene butadiene...Allora, non c'e' colla che tenga se non il mastice apposito, che e' elastico...Il cianoacrilato la incolla, ma essendo la gomma flessibile e la colla rigida/cristallina, la tenuta nel tempo e alle deformazioni e' dubbia...soprattutto se l'interno fa da camera d'aria in pressione e si gonfia deformandosi...
I gommisti hanno prodotti appositi, anche a caldo, come i calzolai...ma sono materiali inarrivabili per i normali esseri umani/consumatori.....l'unica e' il mastice per riparare le camere d'aria delle bici, e operare nello stesso modo, ma ci vuole la relativa esperienza...
Non deve fare chissá che tenuta, deve solo irrobustire. Pressione di aria non c'é. Il bostick usato bene secondo me púo reggere. Comunque si tratta di fare delle prove con le gomme che avrebbe buttato.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 21, 08:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
Buongiorno, scusate il ritardo nella risposta

@trinacria: non uso kit riparazione per gomme bici perchè ho strappato per trazione la gomma; come detto successivamente da altri utenti, non vi è pressione all'interno, solo una spugna di gommapiuma a fare da sostegno,
L'idea della fibra è per inserire un elemento che impedisca l'allungamento della gomma, ma solo la sua flessione.

@Marzo: sono Havokhin di S&C, qui ho ancora il vecchio nick.
Queste sono le gomme del mio TRX4, quello che si è fatto (tra le altre cose) il giro di 8 ore; le spugne le ho, ma anche cerchi beadlock stampati 3D.
Una possibile causa ho pensato anche io possano essere i cerchi, ma lo strappo è un po' sopra il punto di pressione dell'anello di blocco.
il problema è su tutte e 4 le gomme (causa rotazione delle stesse nelle varie posizioni), ma sembra essere all'avantreno che nasca la problematica (sforzo sugli ostacoli in curva sotto carico ipotizzo).

Il ciano va bene sui piccoli tagli, giusto per tapparli, oltre è troppo rigido; in più creerebbe una zona poco flessibile, col rischio di strappare subito intorno ad essa

@Clabe, sono le prime gomme da scaler a mia disposizione queste, e avrei lo stesso problema, se effettivamente si strappano perchè si tirano troppo (in flessione il punto esterno può allungarsi come prima), oltre che generarmi un problema col cerchio scomponibile per i differenti spessori gomma ( ma questo sarebbe risolvibile, essendo stampati 3D).
La tengo come soluzione di backup non funzionasse la fibra di vetro

@Giocavik: scusa se non lo ho indicato prima, ma non è come una gomma da auto, non so esattamente il tipo di gomma, ma non ho pressione o altro all'interno.

Grazie per gli spunti
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 21, 12:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
..la questione era piuttosto capire come ha ceduto la parte, ovvero la 'gonna' interna in gomma lavora a torsione..?..oppure, cosa ancora il copertone esterno al cerchio interno..?
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gomma per ruote Trinacria Merc. Aeromodellismo 2 24 febbraio 18 20:46
gomma liquida ? cotecorsaire Circuiti Elettronici 2 08 settembre 14 17:32
La gomma da cancellare sescot Segnalazione Bug e consigli 1 13 giugno 12 21:16
Lo Yak di gomma... braniac Aeromodellismo Volo Elettrico 8 06 ottobre 11 18:56
aereo in gomma magicoFB Aeromodellismo 4 10 novembre 05 15:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002