Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 06, 21:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Hovercraft home-made

Mi sono di recente cimentato nella costruzione di un hovercraft (direi che di quest'ultimo ha solo il principio di funzionamento...) e a parte l'estetica (orrendo!!!! Il mio vicino lo chiama aspirapolvere anche se in realtà la solleva!!!) sono contento dei risultati... Per la sua realizzazione mi sono ispirato a quello proposto in questo sito:

www.flyingmodels.org

Il mio invece è quello delle foto allegate.
Il motore di sollevamento è uno Graupner Speed 280 con elica Gunther bianca 125*110. Il motore che fornisce la spinta è un Hacker A20-34s con elica 8*4.7 APC.
E'alquanto ingestibile nel pilotaggio, ma dopo averci fatto un po la mano risulta pure divertente... sembra una macchina da rally in perenne sbandata!!!
Questo week-end lo collauderò sull'acqua... ma la vedo grigia infatti vedrò di sistemare la componentistica in un alloggio impermeabile.
Icone allegate
Hovercraft home-made-img_0092.jpg   Hovercraft home-made-img_0099.jpg   Hovercraft home-made-img_0100.jpg  
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 21:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Qui c'è un piccolo video...
Files allegati
Tipo file: wmv Hovercraft BR.wmv‎ (4,16 MB, 898 visite)
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 22:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di red13
 
Data registr.: 25-03-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 173
Invia un messaggio via MSN a red13
che ganzata...anche se non ho capito cosa è successo dopo che è passato sopra la grata
red13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 22:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Bellissimo, non manovra male è proprio il limite intrinseco della macchina.
Per la prova in acqua, occhio che se col cuscino sei al limite, si genera una piccola onda davati alla gonna in avanzamento che tende ad impuntare l'overcraft. Per la navigazione in acqua è meglio se lo "cabri un pochino".
Ne avevo uno anni fa... ne avevo...
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 00:30   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
che fissa !!!!!!!!!!!!!
fichissimo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 00:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da red13
che ganzata...anche se non ho capito cosa è successo dopo che è passato sopra la grata
Diciamo che gli è venuta a mancare la terra sotto i piedi... In pratica mancando il suolo compatto viene meno la compressione dell'aria all'interno della gonna e quindi il relativo effetto di sospensione...

Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Bellissimo, non manovra male è proprio il limite intrinseco della macchina.
Per la prova in acqua, occhio che se col cuscino sei al limite, si genera una piccola onda davati alla gonna in avanzamento che tende ad impuntare l'overcraft. Per la navigazione in acqua è meglio se lo "cabri un pochino".
Ne avevo uno anni fa... ne avevo...
Grazie per i preziosi consigli... pensa che ho rifatto la struttura di propulsione proprio per il fatto che inizialmente era un po' cabrato...speriamo in bene...
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 00:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Questo è quello che avevo costruito io tempo fa. Andava benissimo ma non mi sono mai fidato di farlo andare sull'acqua. UN rumore insopportabile, però era proprio bello. Tutto in coroplast, gonna in spinnaker, tessuto per gli aquiloni cucito a macchina. Motorizzato con 2 speed400 per la spinta (una bestia) ed uno per il sollevamento. Mi ero inventato anche un sistema di freno, in caso di emergenza su un canale libero avevo messo un servo che muovendosi dava o toglieva corrente al motore per il sollevamento.
So che è brutto, sembra topolino, ma andava proprio bene
__________________
Manlio a.k.a. Harley



Ultima modifica di Harley : 15 novembre 06 alle ore 11:04
Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 00:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Questo è quello che avevo costruito io tempo fa. Andava benissimo ma non mi sono mai fidato di farlo andare sull'acqua. UN rumore insopportabile, però era proprio bello. Tutto in coroplast, gonna in spinnaker, tessuto per gli aquiloni cucito a macchina. Motorizzato con 2 speed400 per la spinta (una bestia) ed uno per il sollevamento. Mi ero inventato anche un sistema di freno, in caso di emergenza su un canale libero avevo messo un servo che muovendosi dava o toglieva corrente al motore per il sollevamento.
So che è brutto, sembra topolino, ma andava proprio bene
Brutto?!? se il tuo è brutto il mio è inclassificabile.... Lo trovo bello è soprattutto mi piace molto l'idea di fare la struttura in coroplast e la gonna in nylon rip-stop... Una domanda... ma il tuo rusciva ad andare su di un prato d'erba tipo quello da calcio? Io ci ho provato con il mio ma lo spazio fa i fili d'erba fa perdere pressurizzazione al punto che la gonna non si gonfia neppure... Peccato!
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 00:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Ho trovato il video del collaudo...

Sinceramente l'ho provato solo su superfici lisce, l'ho costruito solo per sfizio, usato un paio di volte e poi venduto!
__________________
Manlio a.k.a. Harley



Ultima modifica di Harley : 15 novembre 06 alle ore 11:04
Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 01:55   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
figata!!! ho letto il post 2 ore fa e ho fatto un po' di esperimenti.
L'idea è usare un campanellino che ho fermo sul banco.
Ho fatto una gonna col sacco come hai fatto tu e una "struttura" in coroplast.
Ora...non ho disponibili altri motori, e ho la flippa di farlo con un motore solo.
Il primo esperimento è stato di metterlo come elica di gonfiaggio per vedere quanta forza di sollevamento ha il campanellino....a 1/5 di gas sta su agevolemente...a tutto gas diventa un elicottero!!! (incontrollabile...vista la coppia)
Domani...se avro' voglia di continuare gli esperimenti proverò a mettere il motore in verticale e fare un condotto che prenda parte dell'aria e la convogli sotto all'accrocco.
Secondo me a tutto gas prende il volo e diventa come la barchetta/aereo di qualche tempo fa.
Maro' che ibrido che verrà fuori...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Baionetta e portabaionetta home made gmo78 Aeromodellismo Alianti 0 15 agosto 07 01:38
Sotto vuoto home made? merafix Categoria F3K 3 28 maggio 07 23:48
Edge 540T home made! Limbox Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 08 febbraio 07 13:02
BL home made senza tornio gc66 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 16 20 dicembre 04 11:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002