Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 06, 14:46   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
MUHAHAHA... ho letto solo ora il post, e non ci crederete ma mi ero messo pure io a farmene uno l'altro ieri (ah le coincidenze)
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=37741

Guardate qui... usano i piatti di plastica!!! Altro che sacchetto... (ma mi sa che gira solo per il pavimento di casa)
http://www.gohover.com/index.html

Per quanto riguarda la propulsione e il sostentamento con un solo motore, basta mettere l'elica in piedi come quella propulsiva, e dietro posizionarci una bella paratia a 45°... questa devia parte del flusso sotto e ne garantisce il sostentamento.
A questa paratia io ho collegato un servo, e con quello equilibravo tra spinta e sostentamento e devo dire che funziona, l'unico problema è che non riesci a fermarlo, per quanto poco corre sempre... anzi, le prime prove che ho fatto sono finite contro un muro ai 100 all'ora... BUMMM!!! Sfasciato tutto... vabbé.

Il problema se usate uno speed 400 è quello di andare in rotazione tipo elicottero senza rotore di coda... la cosa si risolve con il mass dumping, in pratica posizionando le celle il più lontano possibile dal centro, per inerzia tende a girare molto meno.
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 15:15   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Siete trooopppo spostati!!!

naturalmente in senso positivo!

Domandina:
ma come li controllate i motori? cioè, se (immagino) mette i motori di spinta sul canale del gas, come si controlla quello che gonfia il cuscino?
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 15:23   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Siete trooopppo spostati!!!

naturalmente in senso positivo!

Domandina:
ma come li controllate i motori? cioè, se (immagino) mette i motori di spinta sul canale del gas, come si controlla quello che gonfia il cuscino?
Per quello che mi riguarda io ho usato 2 regolatori... uno per il sostentamento (gas canale 3) uno per l'avanzamento (stick canale 2). Mentre lo sterzo è un servo (stick canale 1).
Il mio problema è che non ho la retro.
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 15:27   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Per quello che mi riguarda io ho usato 2 regolatori... uno per il sostentamento (gas canale 3) uno per l'avanzamento (stick canale 2). Mentre lo sterzo è un servo (stick canale 1).
Il mio problema è che non ho la retro.
Yep.

Mi chiedevo se fosse pratico un sistema del genere, da attivare con una miscelazione:

Stick del gas a zero -> motori entrambi spenti
Stick del gas in avanti ma sotto la metà -> si gonfia solo il cuscino, propulsione spenta
Stick del gas oltre la metà-> il motore del cuscino resta dove deve stare, cioè a dare la pressione che serve, e si accelerano solo i motori di propulsione

o sto già delirando?
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 15:29   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ferkahu
 
Data registr.: 22-02-2006
Residenza: Ungheria (ma trevigiano)
Messaggi: 99
Che intrippata!!!

Sta cosa dell'hovercraft mi sta pigliando bene... già mi immagino cosa riuscirà a ideare la mia mente contorta...
Continuate a postare link interessanti, e sfornare nozioni, vi prego!!!
Ed a differenza degli aerei questi stanno molto più vicini al terreno!!!
Belli i link proposti fin'ora... comincio a capirci qualcosa di più....
__________________
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai rispetto ai decolli che hai fatto
ferkahu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 15:33   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ferkahu
 
Data registr.: 22-02-2006
Residenza: Ungheria (ma trevigiano)
Messaggi: 99
Eppoi come ti fermi?

Ciao Luca, io credo che così miscelando i canali, tu non riesca più a fermarti..
Semmai un freno valido sarebbe sgonfiando la gonna in modo che l'hover tocchi terra... Boh... forse ti sto seguendo nel delirio..
__________________
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai rispetto ai decolli che hai fatto
ferkahu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 15:39   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ferkahu
Ciao Luca, io credo che così miscelando i canali, tu non riesca più a fermarti..
Semmai un freno valido sarebbe sgonfiando la gonna in modo che l'hover tocchi terra... Boh... forse ti sto seguendo nel delirio..
appunto, era quello che cercavo di dire ma devo essermi spiegato male... con una miscelazione come quella che immaginavo, per frenare tiri tutto indietro il gas, e si fermano prima i motori di spinta e poi quando tirando indietro passi la metà gas il cuscino si affloscia, senza bisogno di toccare altre leve, interruttori o altro.

Quando acceleri, prima si gonfia il cuscino e poi, una volta superata la metà gas (stavolta in avanti) partono pure i motori di spinta, così eviti di strisciare a terra il cuscino floscio se sbagli la sequenza.

evabbé, rileggo il post e non lo capisco nemmeno io... mi sa che dovrò proprio provarci
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 15:45   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Ma spegnere il sostentamento non è il massimo se stai in acqua... sarebbe meglio invertire la propulsione. O gettare l'ancora...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 16:05   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Io avevo fatto proprio così ed andava alla grande:
spinta sul canale del gas
timoni sul canale alettoni
sollevamento sul canale libero, tipo quota o timone. SUl canale del sollevamento avevo collegato un servo che muovendosi chiudeva un circuito, senza regolatore, speed 400 direttamente collegato alle batterie, chiaramente nimh. Sulla squadretta era fissata una lamina di rame che chiudeva ilcircuito azionando il motore. Chiaramente con questo metodo per farlo stare su tieni lo stick spostato, mollandolo il motore si ferma, il cuscino si sgonfia e il mezzo si ferma praticamente all'istante. Tutto questo chiaramente va bene se l'hover lo usate sulla terraferma...dovendolo usare in acqua basta dare tutto trim al servo del sostentamento per far rimanere chiuso il circuito.
Purtroppo non ho foto, ma è tutto molto semplice.
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 16:19   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Io avevo fatto proprio così ed andava alla grande:
spinta sul canale del gas
timoni sul canale alettoni
sollevamento sul canale libero, tipo quota o timone. SUl canale del sollevamento avevo collegato un servo che muovendosi chiudeva un circuito, senza regolatore, speed 400 direttamente collegato alle batterie, chiaramente nimh. Sulla squadretta era fissata una lamina di rame che chiudeva ilcircuito azionando il motore. Chiaramente con questo metodo per farlo stare su tieni lo stick spostato, mollandolo il motore si ferma, il cuscino si sgonfia e il mezzo si ferma praticamente all'istante. Tutto questo chiaramente va bene se l'hover lo usate sulla terraferma...dovendolo usare in acqua basta dare tutto trim al servo del sostentamento per far rimanere chiuso il circuito.
Purtroppo non ho foto, ma è tutto molto semplice.
Se la servo ci attacchi un mosfet, hai fatto il regolatore (vedi mio link precedente)
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Baionetta e portabaionetta home made gmo78 Aeromodellismo Alianti 0 15 agosto 07 00:38
Sotto vuoto home made? merafix Categoria F3K 3 28 maggio 07 22:48
Edge 540T home made! Limbox Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 08 febbraio 07 12:02
BL home made senza tornio gc66 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 16 20 dicembre 04 10:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002