Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 04, 17:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-10-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 82
Quest'estate "Flyer" innescò un'interessante discussione sui motori realizzati senza l'ausilio di un tornio.
Da allora ho effettuato diversi esperimenti modificando un po' la "ricetta originale"; sto ancora testando un paio di motori che sembrano comportarsi abbastanza bene e spero di postare quanto prima qualche risultato.

La mia domanda è: c'è ancora qualcuno interessato a questo tipo di motori? Dall'estate scorsa qualcuno ha fatto progressi con questa tipologia di motori?

Ciao,
Guido
gc66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 04, 18:42   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-07-2003
Residenza: Vanzago
Messaggi: 136
Invia un messaggio via MSN a KyoKu
Diciamo che a me interesserebbero. Dal momento che non sono munito di tornio non mi sono mai lanciato nella costruzioni di motori.. ma se ci fossero alternative magari ci proverei.
ciau
KyoKu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 04, 20:42   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Mi piacerebbe sapere quali miglioramenti o risultati hai ottenuto dalle tue sperimentazioni.
Ciao, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 04, 10:21   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originally posted by gc66@16 dicembre 2004, 16:41
Quest'estate "Flyer" innescò un'interessante discussione sui motori realizzati senza l'ausilio di un tornio.
Da allora ho effettuato diversi esperimenti modificando un po' la "ricetta originale"; sto ancora testando un paio di motori che sembrano comportarsi abbastanza bene e spero di postare quanto prima qualche risultato.
mmm... forse quest'estate non seguivo molto il forum..
di cosa stiamo parlano?
facci conoscere la ricetta! ed eventualmente le quantità di pepe che hai aggiunto!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 04, 12:46   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-10-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 82
[attachmentid=1959]
Citazione:
Originally posted by claudio476@17 dicembre 2004, 09:26
mmm... forse quest'estate non seguivo molto il forum..
di cosa stiamo parlano?
facci conoscere la ricetta! ed eventualmente le quantità di pepe che hai aggiunto!

Il grafico allegato riassume alcune prove effettuate su di un prototipo ancora sotto test. Alcuni punti sono misure effettuate su motori commerciali in condizioni di max rendimento. Mi scuso per la mancanza di foto; non ne ho ancora fatte.
Le efficienze migliori si attestano sul 75%; ho usato eliche APC E di diverse dimensioni, dalla 10x5 alla 14x10.
Le due serie di punti sono i risultati di due diversi modi di calcolare l'effic. di uno stesso test:
1. dalla misura dell' rpm uso la costante caratteristica N100W (rpm dell'elica quando riceve 100W dal motore) per valutare la potenza sull'asse pari a (rpm/N100W)^3x100 [Watt]
Problema : la lettura del tachimetro ottico non è il massimo della precisione e gli errori di lettura vengono amplificati al cubo. La lettura deve essere effettuata alla luce del sole. Uso un dremel a 500 rpm con un piccolo disco in depron per verificare le condizioni ottimali e la precisione del tachimetro.
Qualche incertezza esiste anche sulla costante N100W. Inoltre ho l'impressione che le eliche in stallo (secondo Motocalc) non forniscano rpm confrontabili con
l'N100W.
2. E' più facile misurare la corrente a vuoto Io variando il potenziale (da 7 celle NiCd a 8 celle e quindi con 3Serie LiPo); la Io varia linearmente con V ed anche con gli rpm; avendo misurato anche la resistenza interna del motore Ri è possibile calcolare la potenza all'asse con
P out= (I-Io(rpm)) x (V-Ri x I)
questa formula è meno sensibile alla lettura dell'rpm (e quindi agli errori); qualcosa di molto simile è sul sito ufficiale dei motori LRK.

Comunque, le due serie di punti forniscono due curve di regressione praticamente coincidenti.

Veniamo al motore (finalmente!):
il rotore è il classico 6 poli ma per ogni polo ho impilato 5 magneti da 20x4x2. Lo spessore di ogni polo quindi è pari a 10mm.
Il diametro totale è di 33mm mentre la lunghezza è pari a 20 mm

Lo statore è un 9 poli (che sorpresa!) con un diametro di 35 mm ed una lunghezza di 25-27mm.
Gli avvolgimenti sono 17 spire di due fili in parallelo da 0.8mm; in configurazione a triangolo ottengo una Ri di 45 mOhm.
La differenza principale rispetto a quanto fatto da flyer consiste nell'aver avvolto i fili attorno a del ferro; in particolare ho usato i punti delle pinzatrici che usiamo in ogni ufficio (vietato ridere ). Questi punti sono sottili (min circa 0.4mm) e sono isolati tra di loro da una colla che resiste bene alla temperatura; provate con tester dopo un trattamento a 80°C per mezz'ora in forno.
Devo provare diverse configurazioni ma ho verificato che la sezione del ferro su cui viene avvolto il rame è molto importante; credo che sotto un certo valore si saturi presto facendo perdere coppia.

Ho un grosso problema nel mantenere elevati V sul motore e questo principalmente a causa delle connessioni Tamiya (ma come si scrive?) che sono decisamente insuff.
Collegando direttamente il controllore alla batteria ottengo circa 500-700 rpm in più con la 14x10; non oso immaginare che corrente squassava le mie povere E-Tec (3S3P da 1200 mAh). Comunque senza resistenze intermedie ottengo 4800 rpm con la 14x10 ma non so in quali condizioni di I/V.
Il grosso problema di questo prototipo è il peso che al momento si attesta sui 350 g
Sono convinto che si possa aumentare ancora un po' l'efficienza e ridurre il peso ottimizzando la distribuzione del ferro.
Nell'immediato, sostituirò tutte le connessioni Tamiya con altre da 60A. Inoltre mi deve arrivare uno speed 280 che vorrei usare per misurare le rpm con maggiore precisione.
Un altro prototipo, di dimensioni molto minori (rotore LxD=30mm x 18mm), fornisce discrete effic. con eliche APC 7x5 e 6x4 ma non con 9x6.

Chi è arrivato fino in fondo a questo post ha tutta la mia stima!
Icone allegate
BL home made senza tornio-d17x2x0.8_20x33.jpg  
gc66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 04, 13:03   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originally posted by gc66@17 dicembre 2004, 11:51
[attachmentid=1959]
Chi è arrivato fino in fondo a questo post ha tutta la mia stima!
grazie della stima!

ma parliamo di una cosa simile a questa?
http://www.rclineforum.de/forum/thre...threadid=36382
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 04, 13:25   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-10-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 82
Citazione:
Originally posted by claudio476@17 dicembre 2004, 12:08
grazie della stima!

ma parliamo di una cosa simile a questa?
http://www.rclineforum.de/forum/thre...threadid=36382
Sono partito con quel sistema ottenendo però risultati non esaltanti e comunque solo su eliche tipo Ghunter bianca. In quei motori il gap di aria è molto elevato e quindi girano velocemente fornendo poca coppia; servirebbe un riduttore.
Aggiungendo del ferro il gap si è ridotto ad 1 mm (dai 6-8 mm di prima); inoltre l'avvolgimento dei fili di rame è molto facilitato quando usi i pacchetti di punti (serve proprio qualche foto ).
Ho provato lo stesso identico rotore con statori di uguale avvolgimento ma con e senza ferro negli avvolgimenti (non parlo dell'anello di flusso esterno) ed i risultati sono stati MOLTO differenti .
Il rotore, comunque, è realizzato sempre con lo stesso principio: dadi esagonali affiancati. Per il motore di cui sopra ho usato dadi un po' più grossi, do 13mm di diametro esterno e con i 10 mm di spessore di ogni polo arriviamo a 33 mm. Questo diametro fornisce una buona coppia ma anche un peso elevato, soprattutto a causa dello statore esterno e quindi voluminoso.
Le possibilità sono infinite ma il tempo per costruire e testare no
Ho trovato molto educativo questo sito giapponese

http://www.excite.co.jp/world/english/web/..._co=excitejapan

questo link a volte conduce alla descrizione di un motorino a due poli ma non è ciò che intendo, se succede prova a riaggiornare la pagina.

Un'altra osservazione è che il motore rimane sempre appena tiepido. Devo comunque effettuare test di durata.

Presto posterò qualche foto, sicuramente meglio di mille parole.

Ciao,
guido
gc66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 04, 13:54   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 04, 15:03   #9 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Questo era il vecchio post

http://www.baronerosso.it/forum/index.php...wtopic=1492&hl=

ma mi sembra che se ne e' parlato anche in altri messaggi
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 04, 22:43   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-10-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 82
Qualche foto:
lo sgorbio con elica 14x10, primo piano , graffette per cucitrici ed un vecchio statore in cui si vedono gli avvolgimenti (pochi e radi) attorno ai gruppi di graffette; queste in realtà non erano delle migliori ma rendono l'idea.
La roba grigia è l'epossidica a lunga presa; non sono ancora riuscito a trovare la UHU 300 end fest ma anche altre marche sembrano funzionare molto bene.
Prima o poi tirerò fuori il rotore e farò qualche foto.

Ciao a tutti,
guido
Icone allegate
BL home made senza tornio-p1010010.jpg   BL home made senza tornio-p1010008.jpg   BL home made senza tornio-p1010013.jpg   BL home made senza tornio-p1010015.jpg  
gc66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Owlet - aliante home made lapo92 Aeromodellismo Alianti 13 05 gennaio 08 19:33
Baionetta e portabaionetta home made gmo78 Aeromodellismo Alianti 0 15 agosto 07 00:38
Sotto vuoto home made? merafix Categoria F3K 3 28 maggio 07 22:48
Hovercraft home-made Creative Modellismo 40 18 gennaio 07 17:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002