Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 06, 01:02   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di red13
 
Data registr.: 25-03-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 173
Invia un messaggio via MSN a red13
ora faccio una domanda niubba, ma l'elica del motore che gonfia e solleva la gonna è spingente vero? scusatemi ma dovevo farla..^^
red13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 01:39   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
dipende...se vuoi fare un aspirapolvere devi metterla traente...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 07:59   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Creative
Mi sono di recente cimentato nella costruzione di un hovercraft (direi che di quest'ultimo ha solo il principio di funzionamento...) e a parte l'estetica (orrendo!!!! Il mio vicino lo chiama aspirapolvere anche se in realtà la solleva!!!) sono contento dei risultati... Per la sua realizzazione mi sono ispirato a quello proposto in questo sito:

www.flyingmodels.org

Il mio invece è quello delle foto allegate.
Il motore di sollevamento è uno Graupner Speed 280 con elica Gunther bianca 125*110. Il motore che fornisce la spinta è un Hacker A20-34s con elica 8*4.7 APC.
E'alquanto ingestibile nel pilotaggio, ma dopo averci fatto un po la mano risulta pure divertente... sembra una macchina da rally in perenne sbandata!!!
Questo week-end lo collauderò sull'acqua... ma la vedo grigia infatti vedrò di sistemare la componentistica in un alloggio impermeabile.
Bellissimo e sfisioso,potresti entrare nei particolari costruttivi della gonnellina? il supporto di base è depron?inoltre il motore x il sollevamento è comandato semplicemente da un interuttore,quindi a gas fisso?
__________________
ONLY 3D & FPV


alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 08:11   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
a tutto gas diventa un elicottero!!! (incontrollabile...vista la coppia)
Magari mettendo una ventolina al posto dell'elica per il sollevamento....
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 09:07   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Buongiorno a tutti. Vedo che la cosa vi sta prendendo, io la trovavo noiosa ma indubbiamente è una costruzione divertente e fantasiosa. Per il sollevamento la potenza deve essere proporzionata altrimenti l'hover in alcuni casi potrebbe mettersi a saltellare. Questo fenomeno lo potete vedere nel mio video perchè effettivamente per le dimensioni uno speed 400 era esagerato.
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 12:39   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Non è vero, è bellino, simpatico ed accattivante, mi sembra che mi butto.
Ma rifaccio tutto di sana pianta perchè sono un incorreggibile 'balsaiolo' purtroppo..
Ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 12:59   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ferkahu
 
Data registr.: 22-02-2006
Residenza: Ungheria (ma trevigiano)
Messaggi: 99
Togo...

Vorrei capirci meglio sul funzionamento di sto coso galleggiante...
Ma la gonna sul fondo, si deve riempire d'aria mediante il motore spingente posto sul fondo? Quindi questa specie di canotto deve avere dei fori per la fuoriuscita dell'aria.... non ci ho azzeccato?
Help me.. urge qualche spiegazione perchè non c'arrivo!!!
P.S. se lo faccio grande ci posso anche tagliare l'erba in giardino???
__________________
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai rispetto ai decolli che hai fatto
ferkahu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 13:09   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Buongiorno a tutti. Vedo che la cosa vi sta prendendo, io la trovavo noiosa ma indubbiamente è una costruzione divertente e fantasiosa. Per il sollevamento la potenza deve essere proporzionata altrimenti l'hover in alcuni casi potrebbe mettersi a saltellare. Questo fenomeno lo potete vedere nel mio video perchè effettivamente per le dimensioni uno speed 400 era esagerato.
Urge una spiegazione sulla costruzione della "gonna",è solamente intorno al mezzo, oppure è intera(sotto)?ha dei fori oppure no?il materiale può essere del comune celofan oppure x forza mylar o similari?
__________________
ONLY 3D & FPV


alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 13:19   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
ecco un'immagine del fondo del mio hovercraft. Il principio è questo: come vedete tra il dorso del modello ed il fondo c'è uno spazio. Quando si accende il motore per il sollevamento l'aria riempie prima quello spazio e di conseguenza il cuscino fino a quando esso è saturo andando di conseguenza a riempire lo spazio che si forma tra il cuscino gonfio ed il suolo. L'aria tende ad uscire ma il motore compensa perchè è sempre in funzione quindi tra il cuscino e il suolo si forma una sottilissima pellicola d'aria che stacca il mezzo da terra. Spero di essermi spiegato bene

Ecco dei link che ho tenuto come riferimento:
http://www.brocki.neostrada.pl/hovercraft/main_e.htm
http://www.btinternet.com/~mark.e.porter/2000tdx.html

comunque se cercate su google "griffon 2000 tdx" potete trovare diversa roba moooooooooooooolto interessante
Il mio l'ho fatto velocemente, andava bene, ma era poco curato. Ma se lo fai bene come quelli che vedete in questi linlk e con cura e attenzione diventa un mezzo divertentissimo. Se è tutto proporzionato lo puoi usare davvero ovunque.
ciao
__________________
Manlio a.k.a. Harley



Ultima modifica di Harley : 03 ottobre 07 alle ore 12:09
Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 13:22   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
per la prova che ho fatto io ho preso un sacchetto di polietilene (quelli trasparenti da vestiti) ho chiuso l'apertura con nastro adesivo e poi ho fatto un foro rettangolare al centro lasciando 10cm di lato....in pratica tenete solo la cornice attorno e al centro è tutto forato.
Per funzionare l'hovercraft deve avere l'aria che esce da sotto.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Baionetta e portabaionetta home made gmo78 Aeromodellismo Alianti 0 15 agosto 07 00:38
Sotto vuoto home made? merafix Categoria F3K 3 28 maggio 07 22:48
Edge 540T home made! Limbox Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 08 febbraio 07 12:02
BL home made senza tornio gc66 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 16 20 dicembre 04 10:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002