Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 21, 17:49   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2020
Messaggi: 427
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Forse surriscaldamento del motore con "colata" della resina che tiene insieme le bobine.
be si noterebbe le bobine cotte.
il piu delle volte sono i cablaggi a cazum,specialmente i conettori con alcuni pin
che inserendo il conettore non stanno in posizione.
roba cinese........
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 21, 21:04   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
No nessun segno di bruciatura o altro..il mastice che ho trovato appiccicato tra nuclei e magneti e che frenava il motore è il sigillante del coperchio della ruota e relative viti.nel fine settimana ci ributto un occhio.grazie intanto.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 21, 20:06   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Beh sembra colpa proprio dei mosfet.scollegando il filo motore collegato a 2 di essi lo stesso gira fluido..provando la continuità sui 2 in questione il tester suona sempre tra i tre pin di entrambi,problema che non riscontro negli altri 10 mosfet.provo la sostituzione e vediamo.
Ovviamente non so se la prova che ho fatto è da ritenere valida,che mi dite?
In quali casi potrebbero bruciarsi inoltre?controllo meglio il motore?
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil

Ultima modifica di Milione : 14 febbraio 21 alle ore 20:09
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 21, 20:28   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Queste prove fatte con i componenti saldati sul circuito, non sono indicative...La certezza che siano in corto si ha solo con la verifica dopo averli isolati...
(..se sono stati gia' scollegati dal circuito e suona sempre comunque si colleghino i puntali, vuol dire che sono andati...)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 21, 15:46   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Immaginavo..vabbe per un paio d euro tento la sostituzione sperando di aver individuato giusto.
Ho fatto una prova sul motore con esc senza sensori e provaservo ma girava a scatti.serve per forza un esc con sensori?
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 21, 18:34   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2021
Residenza: borgio verezzi
Messaggi: 2
aiuto

come posso creare una mia discussione?
grazie
problemivarihehe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 21, 19:43   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Una volta loggati, si deve andare in una sezione, quella dove si vuole aprire la nuova discussione...li si trova trova un riquadro a meta' schermata circa, sulla sx, con scritto 'nuova discussione'..da li si comincia..

Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Immaginavo..vabbe per un paio d euro tento la sostituzione sperando di aver individuato giusto.
Ho fatto una prova sul motore con esc senza sensori e provaservo ma girava a scatti.serve per forza un esc con sensori?
In genere sull'esc dovrebbe essere indicato se sensored...ma per tagliar corto...potresti connetterlo al posto dell'altro motore tagliando nel mezzo dei cablaggi, cosicche' tutto il lavoro sarebbe da saldare e isolare qche cavo...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 21, 11:41   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Immaginavo..vabbe per un paio d euro tento la sostituzione sperando di aver individuato giusto.
Ho fatto una prova sul motore con esc senza sensori e provaservo ma girava a scatti.serve per forza un esc con sensori?
Non credo, un ESC normale lo dovrebbe pilotare senza problemi. I sensori servono solo all'ESC per sapere dove si trova il rotore, ma gli ESC senza sensori hanno la stessa necessità e risolvono interrogando la fase non utilizzata in quel momento.
Ricordo, infatti, che i motori sono dei "trifase sincroni" ma gli ESC, almeno quelli normalmente utilizzati nel modellismo, pilotano una fase alla volta (mettendo un filo a massa e l'altro al positivo della batteria) ed ascoltano sul terzo filo la tensione prodotta dal passaggio delle altre due fasi davanti ai magneti. I base a quello che leggono, capiscono quando è il momento di passare alla prossima fase.
Gli ESC con sensori usano questi ultimi per conoscere, con maggior precisione, la posizione del rotore ed alimentare le fasi in modo opportuno. Teoricamente, ma ciò comporterebbe una complicazione circuitale notevole, questi ESC potrebbero ricostruire una tensione trifase sinuosoidale vera e garantire quindi un funzionamento del motore più regolare.
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 21, 21:22   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Grazie Carlo..però vorrei capire meglio...è doveroso da parte mia fare un passo indietro e spiegare come ho provato il motore.
Ricordiamo che lo skate funziona a 36v.
Ora,vero che ho provato con esc sensorles e prova servo,vero anche che ci ho collegato una 4s..
Leggevo non ricordo dove che i sensori in applicazioni a bassi giri sono indispensabili.
Può essere che a 4s con esc modellistico ho talmente pochi giri che l esc stesso non riesce a leggere le fasi?
Cmq oggi ho recuperato i mosfet...non mi resta che tentare la fortuna.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 21, 01:07   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Bene..la sostituzione dei mosfet sembra aver dato esito positivo..entrambi i motori girano.
La sostituzione,sarà che non sono capace,non è stata semplice,dissaldare i vecchi è stato un parto a causa del poco spazio a disposizione tra loro e il dissipatore..infatti sono riuscito a far saltare 2 piste sulla scheda,che ho in qualche modo ricostruito con dei pezzi di filo elettrico.adesso ho capito perché solitamente i centri assistenza cambiano l intera scheda...
Adesso sto caricando la batteria come si deve,vediamo quanto dura il tutto..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore Brushless in corto? cocorico'666 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 22 29 ottobre 08 22:26
Surriscaldamento da corto del motore? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 17 10 agosto 08 15:53
corto cantone11 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 17 gennaio 06 08:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002