Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 13, 16:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 3
Consulenza motore

Salve,data la mia completa ignoranza in materia sto cercando chi possa aiutarmi nella scelta di un motore 12V che abbia come caratteristica tantissima potenza di coppia ad un basso regime di giri.Il suo impiego sarà quello di inserirlo in un mulinello da pesca di tipo rotante al fine di creare un mulinello elettrico che mi consenta di issare pesi che si aggirano fino ai 35 Kg.Questo tipo di mulinello viene comunemente venduto nei negozi di attrezzature da pesca ma purtroppo non sono riuscito a trovare nulla riguardo la sua componentistica,di certo posso dire che il suo motore è molto piccolo in quanto alloggiato all'interno dello stesso pur avendo la capacità di salpare bolentini molto pesanti da profondità di 400/500 metri.Aspetto risposta grazie.
Timbaloca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 13, 18:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Timbaloca Visualizza messaggio
Salve,data la mia completa ignoranza in materia sto cercando chi possa aiutarmi nella scelta di un motore 12V che abbia come caratteristica tantissima potenza di coppia ad un basso regime di giri.Il suo impiego sarà quello di inserirlo in un mulinello da pesca di tipo rotante al fine di creare un mulinello elettrico che mi consenta di issare pesi che si aggirano fino ai 35 Kg.Questo tipo di mulinello viene comunemente venduto nei negozi di attrezzature da pesca ma purtroppo non sono riuscito a trovare nulla riguardo la sua componentistica,di certo posso dire che il suo motore è molto piccolo in quanto alloggiato all'interno dello stesso pur avendo la capacità di salpare bolentini molto pesanti da profondità di 400/500 metri.Aspetto risposta grazie.

Per darti un'indicazione dovresti contare quanti giri di manovella devi dare in un minuto.
Sicuramente dovrai montare un riduttore, perchè i motori girano forte e la tensione che vuoi usare è molto alta .
Facendo girare il mulinello troppo forte lo potresti distruggere in poco tempo.

Umberto


P.S. nei mulinelli motorizzati che volume occupa il motore ?
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 13, 19:26   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 3
innanzitutto grazie per avermi risposto,riguardo alla mia domanda non è facile darti indicazioni.Il mulinello è provvisto di ingranaggi con rapporto 1:4 per defaticare il recupero(es.rapporti della bici in salita) e quello che a me serve è un piccolo motore che riesca ad avere la forza adeguata al lavoro richiesto.Quelli in commercio hanno un piccolo display elettronico con dei pulsanti per aumentare o diminuire la velocità,possono essere manovrati sia elettricamente o manualmente tramite manovella a seconda di come si preferisce.

Ultima modifica di Timbaloca : 12 maggio 13 alle ore 19:33
Timbaloca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 13, 20:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Timbaloca Visualizza messaggio
innanzitutto grazie per avermi risposto,riguardo alla mia domanda non è facile darti indicazioni.Il mulinello è provvisto di ingranaggi con rapporto 1:4 per defaticare il recupero(es.rapporti della bici in salita) e quello che a me serve è un piccolo motore che riesca ad avere la forza adeguata al lavoro richiesto.Quelli in commercio hanno un piccolo display elettronico con dei pulsanti per aumentare o diminuire la velocità,possono essere manovrati sia elettricamente o manualmente tramite manovella a seconda di come si preferisce.
Ho fatto una ricerca ed ho visto di cosa si tratta, sono apparecchi molto ben fatti e picccoli, rispetto alle prestazioni.
Esistono motori a spazzole con rendimenti elevatissimi che vengono venduti già con riduttore, ma costano una follia :

http://www.maxonmotor.it/maxon/view/content/index

http://www.servotecnica.it/press/pdf/2011/Art7.pdf

Oppure piu' economici e meno sofisticati:

Gear Motors - RobotShop

Peso che dovrai usare un riduttore che ti garantisca 200/300 giri minuto a 12 Volt tipo questo :

12VDC, 300rpm Planetary Gear Motor PGHM-01 - RobotShop

di cui pero' non si conoscono le dimensioni.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 13, 20:59   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Quelli commerciali costano 900 e passa euricchi ma senza know how e attrezzature specifiche credo che il massimo che si possa fare è qualcosa del genere: mulinello elettrico fai da te(foto)
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 02:56   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 3
Ringrazio per l'aiuto,non ti nascondo che sono sorpreso per la facilità con la quale hai ottenuto informazioni,si vede che sono scarsa anche con il pc tuttavia ho visionato quello che mi hai segnalato e sicuramente mi orienterò su quello più economico. Grazie ancora Umberto.
Timbaloca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 13, 01:07   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di usare un motore di un tergicristallo per auto....
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 21, 18:58   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 7
Scusate se riprendo il topic ma avrei lo stesso problema.....
Vorrei acquistare questo mulinello https://www.tackledirect.com/penn-11...r-l2-reel.html e vorrei motorizzarlo con un motoriduttore tipo quello dei tergicristalli, che abbia abbastanza potenza e almento 150 giri al minuto di recupero.... dovrebbe avere le caratteristiche finali simili a questo:Kristal Fishing: XL 625
non riesco a trovare un motoriduttore a 12 volt con queste caratteristiche ( non so se sbaglio ma ne sto cercando uno da 12 volt per 150 giri minuto) non so quante watt o altro dovrei guardare,. Ho paura che troppo grosso sia sovradimensionato e mi butti a terra la batteria.
__________________
Solo pro 328
Solo pro 100 3D

Ultima modifica di Elicotterista scatenato : 16 febbraio 21 alle ore 19:08
Elicotterista scatenato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 21, 08:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
https://www.google.com/url?sa=t&sour...p5dX2Lp_87cLaa

Dai un'occhiata qui.i motori da tergicristallo o lavavetri sono già ridotti,ma non so quanti giri possano raggiungere.
Se ti colleghi alla batteria della barca non penso avrai problemi cmq.
Per i comandi usi un regolatore o un semplice interruttore 2vie?
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 21, 20:49   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
https://www.google.com/url?sa=t&sour...p5dX2Lp_87cLaa

Dai un'occhiata qui.i motori da tergicristallo o lavavetri sono già ridotti,ma non so quanti giri possano raggiungere.
Se ti colleghi alla batteria della barca non penso avrai problemi cmq.
Per i comandi usi un regolatore o un semplice interruttore 2vie?
Dovrei usare un regolatore... comunque il progetto lo sto modificando... ho intenzione di usare una bobina senza il mulinello. dovrebbe venire così
Comunque ancora non sono venuto a capo per il motoriduttore.
vorrei viaggiasse a 150 giri al minuto, con una forza di 150 kg
__________________
Solo pro 328
Solo pro 100 3D
Elicotterista scatenato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consulenza gratuita: Dimensionamento motore by DriveCalculator claudio476 Aeromodellismo Volo Elettrico 248 02 maggio 22 00:21
Consulenza motore per baiojet max il pazzo Aeromodellismo Volo Elettrico 14 07 gennaio 13 20:46
Consulenza ercorea Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 08 giugno 12 11:22
Consulenza ad un neofita su componenti motore elet jambè Aeromodellismo Volo Elettrico 11 29 settembre 05 14:39
Consulenza... I0SKK1956 Aeromodellismo Principianti 2 25 gennaio 05 23:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002