Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 febbraio 21, 12:41   #18 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Immaginavo..vabbe per un paio d euro tento la sostituzione sperando di aver individuato giusto.
Ho fatto una prova sul motore con esc senza sensori e provaservo ma girava a scatti.serve per forza un esc con sensori?
Non credo, un ESC normale lo dovrebbe pilotare senza problemi. I sensori servono solo all'ESC per sapere dove si trova il rotore, ma gli ESC senza sensori hanno la stessa necessità e risolvono interrogando la fase non utilizzata in quel momento.
Ricordo, infatti, che i motori sono dei "trifase sincroni" ma gli ESC, almeno quelli normalmente utilizzati nel modellismo, pilotano una fase alla volta (mettendo un filo a massa e l'altro al positivo della batteria) ed ascoltano sul terzo filo la tensione prodotta dal passaggio delle altre due fasi davanti ai magneti. I base a quello che leggono, capiscono quando è il momento di passare alla prossima fase.
Gli ESC con sensori usano questi ultimi per conoscere, con maggior precisione, la posizione del rotore ed alimentare le fasi in modo opportuno. Teoricamente, ma ciò comporterebbe una complicazione circuitale notevole, questi ESC potrebbero ricostruire una tensione trifase sinuosoidale vera e garantire quindi un funzionamento del motore più regolare.
Carlo