Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 21, 23:33   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2020
Residenza: Caserta
Messaggi: 7
Buonasera a tutti, dopo finalmente un anno, sono riuscito a realizzare il progetto del miscelatore per liquidi destinati ai vaporizzatori personali. Per correttezza e in fede a tutta la disponibilità concessa sul forum, vi invio una foto del progetto realizzato e ringrazio nuovamente tutti per la preziosa disponibilità utile allo scopo...grazie davvero di cuore!!
Icone allegate
Motore brushless e regolatore di tensione-img-20210411-wa0004.jpg  
Frank82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 21, 09:37   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Ciao...non capisco come mi sia sfuggito tale discussione...per me molto interessante...
Perche' nel 2012 ho realizzato un attrezzo molto simile al tuo, ancora in funzione, ma ho dovuto abbandonare la soluzione del motore brushless...perche' a me serviva che fosse controllabile e regolabile a tutti i regimi, soprattutto le basse velocita'...mentre dopo un sacco di prove e tentativi, si e' rivelato impossibile l'uso col brushless, che non partiva dalle velocita' piu' basse, per cui ho adottato un motore brushed (..tipo 500..) ed un alimentatore controllato in tensione e corrente...
..Nei molti test che ho condotto, i brushless partivano di scatto oltre un certo 'gas', ma tipo da 2000/3000 giri al minuto...
Sotto tale regime era random...A volte partivano da fermi altre, di scatto a regime sostenuto...
Dopo aver testato 3-4 esc e 3-4 motori diversi per marca/caratteristiche, si e' scelto di usare il brushed...
Ma il tuo strumento come si comporta ai regimi iniziali..?
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 21, 21:18   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2020
Residenza: Caserta
Messaggi: 7
Beh credo ti sia sfuggita perché ormai è vecchia di un anno Allora..confermo tutto quanto hai detto tu, ossia il motore inizialmente partiva di scatto e qualche volta partiva a modo suo (quasi sempre a velocità sostenute). Dopo vari test per capire dove fosse il problema, ho risolto aumentando il peso della piastrina e delle calamite per opporre maggiore resistenza sul mandrino (spero si chiami così altrimenti perdonatemi la figuraccia) e risistemando tutti i cablaggi tra i fili (che poi ho capito essere la causa delle partenze folli per una "discontinuità" di corrente).

Mi trovo bene, ovviamente utilizzato solo una volta per cui nel tempo non so se si comporterà diversamente..l'unico problema riscontrato e per cui sto valutando la soluzione è che con motore in movimento la scatola di derivazione che ho usato come contenitore è troppo leggera: vibra e ruota nello stesso senso del verso del motore, quindi o dovrò fissarla ad un supporto più pesante o non so, poi vedrò strada facendo!!

Per me era solo motivo di valutarne le eventuali fattibilità, al prossimo "progetto" farò un supporto all'altezza..quando vuoi, per me è un onore.
Frank82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 21, 21:24   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da Frank82 Visualizza messaggio
Beh credo ti sia sfuggita perché ormai è vecchia di un anno Allora..confermo tutto quanto hai detto tu, ossia il motore inizialmente partiva di scatto e qualche volta partiva a modo suo (quasi sempre a velocità sostenute). Dopo vari test per capire dove fosse il problema, ho risolto aumentando il peso della piastrina e delle calamite per opporre maggiore resistenza sul mandrino (spero si chiami così altrimenti perdonatemi la figuraccia) e risistemando tutti i cablaggi tra i fili (che poi ho capito essere la causa delle partenze folli per una "discontinuità" di corrente).

Mi trovo bene, ovviamente utilizzato solo una volta per cui nel tempo non so se si comporterà diversamente..l'unico problema riscontrato e per cui sto valutando la soluzione è che con motore in movimento la scatola di derivazione che ho usato come contenitore è troppo leggera: vibra e ruota nello stesso senso del verso del motore, quindi o dovrò fissarla ad un supporto più pesante o non so, poi vedrò strada facendo!!

Per me era solo motivo di valutarne le eventuali fattibilità, al prossimo "progetto" farò un supporto all'altezza..quando vuoi, per me è un onore.
..quindi ora si riesce ad avviare in modo continuo ed uniforme, partendo da fermo, facendo anche pochi giri..?..tipo da due/tre giri al secondo in su..?..
Grazie per la risposta
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 21, 22:40   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2020
Residenza: Caserta
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
..quindi ora si riesce ad avviare in modo continuo ed uniforme, partendo da fermo, facendo anche pochi giri..?..tipo da due/tre giri al secondo in su..?..
Grazie per la risposta
Sì ora è tutto gestibile, ma per ignoranza non saprei dirti quanti giri al secondo possa fare..se può esserti d'aiuto, posso girarti un video
Frank82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco Motore Trex 550 + Regolatore tensione Woodoo Compro 3 05 maggio 14 21:44
Motore Brushless e regolatore francy99 Compro 1 01 luglio 11 18:17
regolatore di tensione per servi su motore scoppio gabri81 Aeromodellismo Volo 3D 1 23 giugno 11 15:27
regolatore motore brushless ma_pa Aeromodellismo Volo Elettrico 1 16 giugno 08 09:26
motore brushless+ regolatore elicoberna Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 dicembre 05 16:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002