BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Motore brushless e regolatore di tensione (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/384154-motore-brushless-e-regolatore-di-tensione.html)

Frank82 26 aprile 20 14:15

Motore brushless e regolatore di tensione
 
Buonasera a tutti, per chi mi ha seguito nella presentazione, ora capirà quanto mi abbia portato a voler chiedere info nel vostro forum. Vi spiego: sto cercando di costruirmi un agitatore magnetico domestico e, nel voler cercare un motore ad alte prestazioni soprattutto in termini di durata e velocità di giri al minuto, sono incappato nei motori brushless utilizzati per dar vita alle eliche o altro nei vostri modellini. Ora la domanda è: sarebbe possibile collegare questi motorini ad un regolatore di velocità da 12v e regolarne la velocità solo in base alla tensione e non utilizzando un ESC, come ho avuto modo di leggere e capire nelle mie letture su internet? Spero non vi abbia mancato di rispetto introducendomi nel forum per chiedere cose che forse non centrano proprio la vostra passione e mi scuso sin da subito se così fosse stato. Per ora grazie a prescindere e spero a presto.

Naraj 26 aprile 20 21:38

Per quel tipo di motore è indispensabile usare un esc.
Se non vuoi usare l'esc devi ripiegare sui motori a spazzole in corrente continua.

Naraj.

Milione 26 aprile 20 21:48

Esc collegato a servotester

windsurfer 26 aprile 20 23:22

Un motore brushless ha tre cavi e necessità di una tensione pseudo-alternata ad onde quadre. Tale tensione viene generata dall'ESC e, se ricordo bene, la velocità varia al variare della frequenza delle onde. Come ha suggerito Milione l'ESC può essere pilotato da un generatore di segnale che si usa per provare i servomotori o servi senza avere bisogno di un telecomando.

Milione 27 aprile 20 08:21

https://www.ebay.it/itm/Brushless-Mo...UAAOSwaDZZ0lN5

Occhio agli assorbimenti però

Frank82 27 aprile 20 21:33

Ringrazio tutti per le gentilissime risposte e chiarimenti. Vista la conferma della necessità di un ESC per permettere al motorino di funzionare, ho dato un'occhiata in rete e ho messo a confronto i costi del regolatore consigliato da Milione, che ringrazio, e quello del kit ESC e Controller relativo e credo di optare per la seconda scelta. Io non so davvero come ringraziarvi..di cuore! Ultima richiesta e non vi importuno più: sempre da notizie prese in rete ho capito che, per il mio caso, sarebbe più adatto un 930 / 1000kv piuttosto che uno superiore perché nel secondo caso avrei maggiore velocità (giri al minuto) ma minore resistenza in caso di forza applicata, a differenza del primo caso (1000kv). Ho capito bene oppure ho detto un'altra cavolata? Ancora grazie..siete stati gentilissimi.

Milione 09 maggio 20 06:23

Si..in linea di massima a parità di potenza meno giri più coppia.

Frank82 12 maggio 20 12:35

Grazie ancora a tutti per la cortese disponibilità..ho ordinato tutto, attendo che arrivi il pacco e di assemblare, per quanto credo poco interessa ai fini del forum, vi terrò aggiornati sui risvolti (per correttezza e per ripagarvi del tempo speso nei miei confronti). Buona giornata a tutti e ancora GRAZIE!!

Milione 12 maggio 20 13:06

Di nulla...cmq informati anche sui vari forum di sigarette elettroniche

Frank82 15 maggio 20 00:56

Si ho già provato sui forum di sigarette elettroniche e alcuni hanno utilizzato una ventola da pc 12v con regolatore di tensione. L'unico problema è che nel montare la ventola ho notato che ho poca velocità e l'ancoretta utile a miscelare il composto gira poco o niente e non riesce a miscelare come dovrebbe. Ecco il motivo di questa scelta, il dubbio era sul regolatore di tensione e sull'efficacia del motore brushless più potente rispetto a quello di solito installato su una ventola. Non mi resta che provare, a prescindere mi scuso ancora se la mia richiesta di informazione non è attinente al forum e non finirò mai di ringraziarvi per la disponibilità.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002