Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 20, 15:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2020
Residenza: Caserta
Messaggi: 7
Motore brushless e regolatore di tensione

Buonasera a tutti, per chi mi ha seguito nella presentazione, ora capirà quanto mi abbia portato a voler chiedere info nel vostro forum. Vi spiego: sto cercando di costruirmi un agitatore magnetico domestico e, nel voler cercare un motore ad alte prestazioni soprattutto in termini di durata e velocità di giri al minuto, sono incappato nei motori brushless utilizzati per dar vita alle eliche o altro nei vostri modellini. Ora la domanda è: sarebbe possibile collegare questi motorini ad un regolatore di velocità da 12v e regolarne la velocità solo in base alla tensione e non utilizzando un ESC, come ho avuto modo di leggere e capire nelle mie letture su internet? Spero non vi abbia mancato di rispetto introducendomi nel forum per chiedere cose che forse non centrano proprio la vostra passione e mi scuso sin da subito se così fosse stato. Per ora grazie a prescindere e spero a presto.
Frank82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 20, 22:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Per quel tipo di motore è indispensabile usare un esc.
Se non vuoi usare l'esc devi ripiegare sui motori a spazzole in corrente continua.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 20, 22:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Esc collegato a servotester
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 20, 00:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Un motore brushless ha tre cavi e necessità di una tensione pseudo-alternata ad onde quadre. Tale tensione viene generata dall'ESC e, se ricordo bene, la velocità varia al variare della frequenza delle onde. Come ha suggerito Milione l'ESC può essere pilotato da un generatore di segnale che si usa per provare i servomotori o servi senza avere bisogno di un telecomando.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 20, 09:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
https://www.ebay.it/itm/Brushless-Mo...UAAOSwaDZZ0lN5

Occhio agli assorbimenti però
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 20, 22:33   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2020
Residenza: Caserta
Messaggi: 7
Ringrazio tutti per le gentilissime risposte e chiarimenti. Vista la conferma della necessità di un ESC per permettere al motorino di funzionare, ho dato un'occhiata in rete e ho messo a confronto i costi del regolatore consigliato da Milione, che ringrazio, e quello del kit ESC e Controller relativo e credo di optare per la seconda scelta. Io non so davvero come ringraziarvi..di cuore! Ultima richiesta e non vi importuno più: sempre da notizie prese in rete ho capito che, per il mio caso, sarebbe più adatto un 930 / 1000kv piuttosto che uno superiore perché nel secondo caso avrei maggiore velocità (giri al minuto) ma minore resistenza in caso di forza applicata, a differenza del primo caso (1000kv). Ho capito bene oppure ho detto un'altra cavolata? Ancora grazie..siete stati gentilissimi.
Frank82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 20, 07:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Si..in linea di massima a parità di potenza meno giri più coppia.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 20, 13:35   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2020
Residenza: Caserta
Messaggi: 7
Grazie ancora a tutti per la cortese disponibilità..ho ordinato tutto, attendo che arrivi il pacco e di assemblare, per quanto credo poco interessa ai fini del forum, vi terrò aggiornati sui risvolti (per correttezza e per ripagarvi del tempo speso nei miei confronti). Buona giornata a tutti e ancora GRAZIE!!
Frank82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 20, 14:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Di nulla...cmq informati anche sui vari forum di sigarette elettroniche
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 20, 01:56   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2020
Residenza: Caserta
Messaggi: 7
Si ho già provato sui forum di sigarette elettroniche e alcuni hanno utilizzato una ventola da pc 12v con regolatore di tensione. L'unico problema è che nel montare la ventola ho notato che ho poca velocità e l'ancoretta utile a miscelare il composto gira poco o niente e non riesce a miscelare come dovrebbe. Ecco il motivo di questa scelta, il dubbio era sul regolatore di tensione e sull'efficacia del motore brushless più potente rispetto a quello di solito installato su una ventola. Non mi resta che provare, a prescindere mi scuso ancora se la mia richiesta di informazione non è attinente al forum e non finirò mai di ringraziarvi per la disponibilità.
Frank82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco Motore Trex 550 + Regolatore tensione Woodoo Compro 3 05 maggio 14 22:44
Motore Brushless e regolatore francy99 Compro 1 01 luglio 11 19:17
regolatore di tensione per servi su motore scoppio gabri81 Aeromodellismo Volo 3D 1 23 giugno 11 16:27
regolatore motore brushless ma_pa Aeromodellismo Volo Elettrico 1 16 giugno 08 10:26
motore brushless+ regolatore elicoberna Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 dicembre 05 17:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002