Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 19, 01:58   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Citazione:
Originalmente inviato da IceMax Visualizza messaggio
Comunque, su hobbyking vendono un film abbastanza economico, 8€ per 5 metri di film....sulla carta è molto economico, non saprei la qualità. Penso di ordinare qualche rotolo per provare...
É una mia opinione, e mia soltanto, peró se si tratta di uno "schiumino" da battaglia o un combattino posso essere pure d'accordo con te, meno si spende meglio è, ma sinceramente un bel modello da 1.60mt o più merita l'oracover e merita cura e dedizione.

Ora, non per dar torto al buon Trinacria, ma la carta la userei su un modello totalmente pannellato, a fine di una bella levigata, al posto delle tre mani di fondo e le millemila tonnellate di polvere e bestemmie per avere una superficie liscia.

La seta funziona ma è più cara, e in caso di rottura sono noiose da riparare, e ripeto, è arte per pochi.

Del chinacover sento molto parlare e pure bene....tentar non nuoce.
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 19, 07:48   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Il film plastico da ricopertura che vende Hobby King (volgarmente detto chinacover) è ottimo e ha un rapporto qualità prezzo imbattibile. Il punto di vantaggio, oltre al prezzo veramente accessibile, è che essendo destinato a un mercato globale il prodotto è sempre fresco di produzione e quindi ha ottima colla e pellicola ben elastica. Rispetto al principe dei film che è l'Oracover, ha lo svantaggio che una volta passatogli il ferretto non è più riposizionabile, perchè appena passato il ferro caldo se cerchi di riposizionarlo il colore si stacca facilmente dal supporto. Con l'Oracover puoi attaccare e ristaccare più volte la pellicola dal legno, per riposizionarla meglio, e il film rimane integro. Ma con un pò di attenzione in più, direi che il chinacover va benissimo per lo scopo, e vale la spesa.
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 19, 09:36   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.447
Alternative:



https://www.baronerosso.it/forum/aer...hlight=bemberg


https://www.baronerosso.it/modellism...9/doculam.html


https://www.baronerosso.it/modellism...-low-cost.html
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 19, 10:09   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Dico la mia:

Chinacover: ottimo rapporto qualità prezzo, funziona bene e tiene bene la tensione sotto il sole. Il problema è che in questo momento non è disponibile nei magazzini europei e sta scarseggiando anche nel magazzino centrale. Quale sia il motivo non lo so però ordinandolo nel magazzino centrale si perde parzialmente la convenienza. è già successo in passato che fosse uscito da tutti gli stock. Tempo dopo è magicamente tornato.

Oracover: il re dei termoretraibili, vasta scelta di colori e tipologie di film (leggero, pesante, con colla, senza colla ecc..) e possibilità di avere vernici dello stesso colore. Possibilità di staccare e reincollare sul legno.....però costa molto.

Carta modelspan e simili: mamma mia ma avete provato a coprire un modello centinato con la modelspan?!?! Se c'è esperienza viene un gran bel lavoro ma è fragile e si buca con niente, oltre a questo temo sia anche più pesante del film. Diverso invece il discorso, come già detto in un messaggio precedente, della carta su superficie di legno; questa è una valida alternativa per preparare il fondo per un'ottima verniciatura.

Seta: robba per pochi intenditori. Se si vuole far vedere la trama della stoffa è bellissima, se si vuole una superficie liscia preparatevi a decine di mani di fondi e vernici. Il peso se ne va a farsi benedire.

Questo è quanto in base alla mia esperienza (tranne con la seta, con quella non ho mai provato ma ho solo osservato modelli fatti, tra l'altro molto bene, da altri).
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 19, 11:41   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.302
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Il problema è che in questo momento non è disponibile nei magazzini europei e sta scarseggiando anche nel magazzino centrale. Quale sia il motivo non lo so però ordinandolo nel magazzino centrale si perde parzialmente la convenienza. è già successo in passato che fosse uscito da tutti gli stock. Tempo dopo è magicamente tornato.
Quando c'è in EU meglio fare una piccola scorta almeno dei colori base, 3 settimane fà c'erano, adesso tutto esaurito. Tanto con la differenza di prezzo conviene sempre
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 19, 11:48   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Tra l'altro ho visto che HK vende la pellicola autoadesiva in PVC per fare gli adesivi a prezzo irrisorio. Sarebbe da provare pure quella.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 19, 13:30   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Se volete un prodotto buono, per avere un ottimo risultato (visto che necessita spiccicarla e riapplicarla) usate solo oracover.

ps. per la fodere/seta che eventualmente prenderete, parlate con il forumista dangiu, che lui sa consigliare cosa prendere. Sia io che dangiu possiamo spiegare passo passo come si applica la seta.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 19, 17:09   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IceMax
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: roma
Messaggi: 167
Citazione:
Originalmente inviato da DELFO Visualizza messaggio
Quando c'è in EU meglio fare una piccola scorta almeno dei colori base, 3 settimane fà c'erano, adesso tutto esaurito. Tanto con la differenza di prezzo conviene sempre
Confermo che in questo momento non è dispo ne in Europa ne in Cina. L'unico colore disponibile è il rosso, per fare una prova ne ho ordinati 4 rotoli...
Quando arriva vedremo
__________________
IceMax
_____________________________________________

Ultimate 140 con Saito 120
Ultimate 40 con OS56 F Alfa
SuperStearman con OS 70
GeeBee Sportster con OS52 F
IceFunFly (autocostruito) con ST 51
Jupiter con ST 45
OMEI con motore elettrico
ME 109 Combat (autocostruito) con motore elettrico
Thun Combat (autocostruito) con MVVS
Trainer ala alta autocostruito con OS26 F
PT-19 AA 3 metri in costruzione da disegno
IceMax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 19, 19:02   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da IceMax Visualizza messaggio
Confermo che in questo momento non è dispo ne in Europa ne in Cina. L'unico colore disponibile è il rosso, per fare una prova ne ho ordinati 4 rotoli...
Quando arriva vedremo
noooooo che schifio di materiale
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 19, 22:33   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
noooooo che schifio di materiale
Per quale motivo farebbe schifo?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rivestimento modelli fede80 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 09 gennaio 13 21:34
rivestimento per modelli da guerra matt polyester nuvolari Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 1 24 maggio 11 20:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002