Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 16, 22:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2016
Residenza: cremona
Messaggi: 21
Smile Ritrovato un java 150 ben datato

Buongiorno ho trovato una vecchia scatola con uno java 150 in balsa della scorpio e l'ho montato . essendo la primissima volta non ne so niente , per cui chiedo se qualcuno mi aiuta.
da un foglietto diceva che il motore previsto era uno speed 400 ridotto 3.66:1 e batteria 7 celle , 2 servi standard , nient'altro.
che motore potrei usare equivalente a quello , quale regolatore, se serve, e quale batteria metterci . si potrebbe usare un elica pieghevole e quale ? vorrei comprare anche un radiocomando DXe della spektrum che mi sembra interessante ed è programmabile anche con pc .
mi piacerebbe che questo java voli anche solo per ragioni affettive .
chissà che qualcuno si intenerisca e mi consiglia ...
tinomazz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 10:13   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.560
Citazione:
Originalmente inviato da tinomazz Visualizza messaggio
Buongiorno ho trovato una vecchia scatola con uno java 150 in balsa della scorpio e l'ho montato . essendo la primissima volta non ne so niente , per cui chiedo se qualcuno mi aiuta.
da un foglietto diceva che il motore previsto era uno speed 400 ridotto 3.66:1 e batteria 7 celle , 2 servi standard , nient'altro.
che motore potrei usare equivalente a quello , quale regolatore, se serve, e quale batteria metterci . si potrebbe usare un elica pieghevole e quale ? vorrei comprare anche un radiocomando DXe della spektrum che mi sembra interessante ed è programmabile anche con pc .
mi piacerebbe che questo java voli anche solo per ragioni affettive .
chissà che qualcuno si intenerisca e mi consiglia ...
ce l'ho, ce l'ho, ce l'ho!!!!
Vola benissimo e da molte soddisfazioni.
Il mio oggi monta due servetti mini (gli standard sono troppo pesanti),
motore BL 2820 con regolatore da 20A e elica pieghevole in diretta per il tiro con 3s.
In salita se lo porta quasi in candela e con una batteria da 1000mAh ci faccio la giornata.
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 23:27   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2016
Residenza: cremona
Messaggi: 21
sia lodato ..

mi può specificare meglio ?
il motore BL 2820 dove lo trovo da comprare in intrnet?
consigliavi elica pieghevole in diretta per il tiro con 3s , scusa l'ignoranza ma cosa significa tiro con 3s ? comunque l'elica pieghevole che dimensioni ha e ancora dove la trovo ? se rispondi di nuovo fai opera di bene ..
tinomazz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 16, 01:17   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.560
Non è opera di bene ma solo informazione.
E cominciamo dall'inizio...
3s indica una batteria LiPo a 3 celle (11.1 volt).
Ogni motore (BrushLess - senza spazzole. 2820 è la misura della grandezza) a seconda del tipo e grandezza ha un range di uso di batterie (normalmente da 2 a x s) e di eliche (che vanno in base alla batteria usata).
Il regolatore si sceglie in base al motore.
Il tutto si trova un po ovunque.
Se sei vicino alla zona mia ti faccio vedere di persona

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 16, 01:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Se questo modello ha qualche valore sentimentale per te ti consiglio di appenderlo al muro e mettere mano alla parte elettronica e al volo quando avrai imparato a pilotare e quindi i fondamenti dell'aeromodellismo
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 16, 02:03   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2016
Residenza: cremona
Messaggi: 21
appendere al muro

grazie del suggerimento , ma so pilotare un cessna vero , solo che di aeromodelli non ne so niente , quindi chiedevo perchè non sapevo , non sarà molto piu complicato ...
tinomazz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 16, 02:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Citazione:
Originalmente inviato da tinomazz Visualizza messaggio
grazie del suggerimento , ma so pilotare un cessna vero , solo che di aeromodelli non ne so niente , quindi chiedevo perchè non sapevo , non sarà molto piu complicato ...
Sono pilota anche io (aliante e motore) e ti garantisco che pilotare un aeromodello è infinitamente più complicato, dammi ascolto se non vuoi spaccare tutto
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 16, 10:27   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2016
Residenza: cremona
Messaggi: 21
Smile collega

grazie collega , non cera nessun intento polemico ma non pensavo che fosse molto più complicato , meno male che i radiomodelli rc non hanno anche la gestione del traffico radio...
tinomazz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 16, 11:02   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.560
Complicato sì ma non impossibile (e francamente non credevo che pilotare un aeromodello fosse più complicato di un aeromobile).
Le cose vanno affrontate per gradi ed è bene che, come dice Dea90, si presti un minimo di attenzione per non rompere il tutto.
Ovviamente il consiglio primario, e credo che tutti possano confermare, è quello di rivolgerti ad un campo di volo o, in alternativa e comunque, ad un altro modellista esperto.
Puoi cominciare ad installare l'elettronica di bordo al tuo Java cominciando dai servi per poi passare al resto facendo attenzione fin d'ora al bilanciamento globale.
In tutto non credo che, radio a parte, si possano spendere più di €.40/45.
Per qualsiasi altra informazione chiedi pure.
Mi dispiace che non sei vicino alla mia zona (ho visto ora che sei di Cremona).
Buon lavoro.
Angelo
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 16, 11:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Citazione:
Originalmente inviato da tinomazz Visualizza messaggio
grazie collega , non cera nessun intento polemico ma non pensavo che fosse molto più complicato , meno male che i radiomodelli rc non hanno anche la gestione del traffico radio...
prova a volare in 4 o 5 insieme, vedrai che c'è pure quella

Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Complicato sì ma non impossibile (e francamente non credevo che pilotare un aeromodello fosse più complicato di un aeromobile).
angelo c'è solo una cosa davvero complicata sul modello rispetto a essere seduti sull'aereo: la prospettiva. sull'aereo vedi sempre dove vai, la prospettiva da terra invece all'inizio manda in pappa il cervello
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SAITO 150 4T 150 GK... Ma consuma tantissimo? pellikano Aeromodellismo Volo a Scoppio 51 03 gennaio 15 18:43
java 150 scorpio elettronica e problema montaggio Eduard Aeromodellismo Principianti 4 08 ottobre 06 18:32
Motore elettrico per aliante JAVA 150 Emi75 Aeromodellismo Principianti 4 12 maggio 06 00:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002